Carlo Guarino per Arcigay.it
Foto di Luciano Di Bacco per Dagospia
Sabato sera 24 luglio 2010 al Rainbow Bar, lo spazio che Arcigay Roma gestisce all\'interno della Festa dell\'Unità, è stato ospitato un bellissimo dibattito con Alex Freyre e José Maria di Bello, la coppia simbolo della battaglia per l\'approvazione della legge sul matrimonio gay in Argentina, avvenuta lo scorso 14 luglio.
Alex e José hanno raccontato la propria storia, i momenti esaltanti e quelli più difficili e la festa è durata fino a tardi. Alex e José sono dei veri e propri eroi dei diritti civili per milioni di persone in Argentina e in America Latina: già a fine dicembre del 2009, infatti, erano riusciti a sposarsi quando ancora non c\'era la legge in vigore.
Paola Concia e Aurelio Mancuso Camerieri per beneficenzaIl Municipio della città di Ushuaia, in piena \"Terra del Fuoco\", aveva accettato di registrarli come sposi. Un mese prima avevano tentato di celebrare le nozze civili presso la capitale Buenos Aires, ma, nonostante il sostegno del sindaco conservatore della città, Fabricio Macri, il matrimonio fu poi impugnato dalla giustizia e quindi annullato. La loro iniziativa, sostenuta dalla Federazione lgbt argentina ha aperto la strada al dibattito nel Paese e in Parlamento sulla legge sul matrimonio gay.
Paola Concia con Alex e Jose Maria\"E\' stata una serata davvero emozionante, perché, nonostante la tristezza provocata dal desolante scenario italiano, il loro entusiasmo e la forza delle loro parole ci ha caricato tantissimo.\" - dichiarano i rappresentanti di Arcigay Roma - \"Abbiamo consegnato loro, naturalmente, la tessera di Arcigay (speriamo ci porti fortuna!)\"
All\'incontro erano presenti anche Antonio Trinchieri, ex presidente di Arcigay Roma che ora vive a Buenos Aires, e Aurelio Mancuso e Paola Concia che hanno servito ai tavoli per una sera.