GRANDI EVENTI, IERI SERA A ROMA: IL SUBLIME ALBERTO ARBASINO INCORONATO A VILLA MEDICI \"COMMEDATORE DELLE ARTI E DELLE LETTERE\" DAL MINISTERO DELLA CULTURA FRANCESE (NEMMENO DUE-RIGHE-DUE SULLA STAMPA ITALIANA DEDICATE AL NOSTRO MAGGIOR SCRITTORE) E A SEGUIRE IL VERNISSAGE DELLA MOSTRA ALLA GALLERIA BORGHESE, IL NOSTRO MUSEO PIù STRAORDINARIO, DI UN GRANDISSIMO PROTAGONISTA DEL RINASCIMENTO TEDESCO, LUCAS CRANACH MESSO IN CONNESSIONE CON LE OPERE DI TIZIANO, LOTTO, RAFFAELLO, CORREGGIO, PINTURICCHIO

Condividi questo articolo


  • Nicoletta Castagni per l\'ANSA
    Foto di Mario Pizzi da Zagarolo

    VINCENZOVINCENZO SCOTTI

    Inventore dell\'iconografia luterana, ispiratore di una nuova sensualita\', protagonista dell\'arte tedesca del \'500, Lucas Cranach e\' al centro di una bellissima mostra, che lo mette per la prima volta a confronto con la Rinascenza italiana. Alla Galleria Borghese, 45 capolavori provenienti dalle maggiori collezioni internazionali ne illustrano la grandezza stilistica e il dialogo con Tiziano, Lotto, Raffaello, Correggio, Pinturicchio che sottende l\'intera sua opera.

    STEFANOSTEFANO PULSONI E FRIEND

    \'Un\'immagine speculare del Rinascimento italiano\', ha detto lo storico dell\'arte Bernard Aikema, curatore della rassegna con la direttrice del museo romano Anna Coliva, sottolineando che una monografia di queste proporzioni e qualita\' non era mai stata realizzata a Sud delle Alpi. Del resto, la Borghese custodisce opere capitali dell\'artista tedesco, come la meravigliosa Venere e Amore che reca il favo di miele, tra i capolavori della pittura cinquecentesca. \'Questo ciclo di mostre, iniziato nel 2006, ha la prerogativa di poter essere allestito solo qui, alla Borghese\', ha spiegato la Coliva, dove ci sono opere inamovibili che grazie alle rassegne possono essere indagate in modo ancora piu\' approfondito.

    STEFANIESTEFANIE GERDTS

    E il \'raffronto parlante tutto interno alla storia dell\'arte\' tra Cranach e i maestri coevi italiani condotto a questi livelli, ha proseguito la direttrice della Borghese, e\' un\'ulteriore scoperta. \'Noi abbiamo negli occhi la naturalezza, la verosimiglianza, l\'ariosita\' del Rinascimento, mentre l\'opera di Cranach ci appare algida e di estremo nitore\', eppure vi risuonano l\'iconografia, i temi, la rivoluzione stilistica delle corti europee dell\'epoca. Cranach per 50 anni e\' stato al servizio dei duchi di Sassonia, senza mai visitare l\'Italia, ha detto Aikema, tanto da farlo passare per un pittore di nicchia.

    SONIASONIA RAULE A MARIA SILVIA FARCI

    Invece ha sempre guardato con attenzione a quanto avveniva nel Bel paese e nel mondo fiammingo e l\'allestimento, sviluppato per nuclei tematici, lo testimonia in confronti emozionanti.

    Ecco le donne eroiche, come Lucrezia, qua in tre versioni di Cranach affiancate a quelle di Palma il Vecchio e Del Conte, le eroine bibliche come Salome\', Giuditta (fianco a fianco con Lorenzo Lotto), le immagini mitologiche, con Venere che la fa da padrona, allestite nella sala del museo dedicata a Correggio e Parmigianino.

    SILVIASILVIA RONCHEY

    Ci sono i ritratti, la contrapposizione palpabile tra il capolavoro in cui Tiziano raffigura Giovanni Federico di Sassonia e il Carlo V di Cranach e la tavola di Raffaello (Ritratto di uomo). Per non parlare delle raffigurazioni femminili, dove il Ritratto di Dama con unicorno e Ritratto di giovane Dama del pittore tedesco hanno lo stesso gioco di mani.

    SANDROSANDRO BONDI E MANUELA REPETTI

    E di grandissimo interesse e\' la sezione dedicata all\'iconografia religiosa, con il San Girolamo nel deserto di Cranach vicino al San Girolamo in meditazione di Lotto. Ma soprattutto la Crocifissione di Pinturicchio, fulgido esempio del formalismo rinascimentale che affianca la strepitosa Crocifissione con Centurione, dove il pittore, che fu persino testimone di nozze di Lutero, trasforma in capolavoro i dettami della Riforma: da una parte il paesaggio, il colore, il disegno dell\'artista umbro, dall\'arte l\'essenzialita\' assoluta del tedesco che si arricchisce della parola scritta.

     

     

    Condividi questo articolo

    FOTOGALLERY

    ultimi Dagoreport

    DAGOREPORT - COME MAI TRUMP NON HA FATTO GRAN CASINO SULLA FORNITURA DI ARMI ALL’UCRAINA (MISSILI A LUNGO RAGGIO E MINE ANTI-UOMO) DECISA DAL PRESIDENTE USCENTE JOE BIDEN? SECONDO FONTI AUTOREVOLI DI WASHINGTON, TRA I DUE C’È STATO UN ACCORDO, CHE PERMETTERÀ POI A TRUMP DI NEGOZIARE CON PIÙ FORZA UNA PACE CON PUTIN. COSÌ, IL TYCOON COL CIUFFO A PENZOLONI SI E' LIMITATO A UN MISERO TWEET. DA UNA PARTE, DALL’ALTRA A PUTIN NON CONVIENE DI FARE ORA IL DOTTOR STRANAMORE PER DUE BUONI MOTIVI…

    DAGOREPORT - IL GIUBILEO SI AVVICINA E IN VATICANO MONTA UNA INCAZZATURA PROFONDA PER LA NOMINA DI ALESSANDRO GIULI AL MINISTERO DELLA CULTURA – L’80% DEL PATRIMONIO ARTISTICO ITALIANO È RIFERIBILE ALL’ARTE SACRA VOLUTA DALLA CHIESA, E IL GOVERNO DELLA "CRISTIANA" GIORGIA CHE FA? SCEGLIE UN NEO-PAGANO CHE BLATERA DELLA "CENTRALITA' DEL PENSIERO SOLARE", CHE "SIAMO FIGLI DEL FUOCO E DELL'ACQUA" (MAI DI DIO) - SENZA CONTARE CHE ALLA GUIDA DELLA BIENNALE C'E' L'APOSTATA BUTTAFUOCO (DA CRISTIANO E' DIVENTATO MUSULMANO SCIITA) - VIDEO: QUANDO GIULI SU RAI2 SUONAVA IL PIFFERO INVOCANDO LA “GRANDE NUTRICE” 

    CHI CRITICA I MASSACRI DI NETANYAHU, DIVENTA IPSO FACTO ANTISEMITA? – IN VATICANO SONO IRRITATI PER LE REAZIONI SCOMPOSTE DELLA COMUNITÀ EBRAICA, DA EDITH BRUCK A RUTH DUREGHELLO, ALLE PAROLE DI BERGOGLIO SULLA GUERRA IN MEDIORIENTE - IL PONTEFICE HA "OSATO" DIRE: “BISOGNA INDAGARE PER DETERMINARE SE CIÒ CHE STA ACCADENDO A GAZA È UN GENOCIDIO” - COME SI FA A SCAMBIARE PER ANTISEMITISMO UNA LEGITTIMA OSSERVAZIONE CRITICA DI FRONTE AL MASSACRO IN CORSO? – PAPA FRANCESCO NON È CHEF RUBIO: HA SEMPRE RICONOSCIUTO IL DIRITTO ALL’AUTODIFESA DI ISRAELE. MA COME PUÒ LA PIÙ ALTA AUTORITÀ MORALE DEL MONDO TACERE DI FRONTE A 45MILA MORTI PER 1200 VITTIME DELLA STRAGE DI HAMAS ?