Paola Pisa per "Il Messaggero"
Foto di Umberto Pizzi da Zagarolo
Grande serata all'Ara Pacis. Il presidente Giorgio Napolitano arriva con la moglie Clio alle diciassette e trenta in punto scortatissimo. L'antico monumento risplende di luci e c'è un grande brulichio di personaggi per l'inaugurazione ufficiale de Il Genio futurista, esposizione dell'opera importante e gigante di Giacomo Balla che è stata acquisita recentemente da Laura Biagiotti per la sua Collezione.
SILVANA PAMPANINI LAURA BIAGIOTTIA fare gli onori di casa a Giorgio Napolitano e al sindaco Alemanno, che taglia ufficialmente il nastro, ci sono la stilista e la figlia Lavinia, per l'occasione vestite con abiti futuristi che riproducono il tricolore. Tricolore sono anche i cocktail che vengono serviti, i bicchieri, gli allestimenti del piano terra dove si brinda e si gustano leccornie fingerfood. L'omaggio all'italianità viene anche dai fiori. Svettano amaryllis rossi e pre-natalizi.
SILVANA PAMPANINIL'opera di Giacomo Balla non è stata esposta negli ultimi trent'anni e sarà in mostra fino al 31 gennaio prossimo. Gran parata di istituzioni nazionali e capitoline, tra cui Umberto Croppi, assessore alle Politiche culturali, Umberto Broccoli Sovrintendente ai Beni culturali, Isabella Rauti Alemanno, Direttore del Dipartimento per le Pari opportunità della Presidenza del Consiglio.
L'arazzo è monumentale, il più grande mai realizzato in Italia dal celebre pittore futurista, è l'opera cardine che segnò la presenza di Balla all'esposizione di Parigi del 1925, ed è impostato, di qui l'apoteosi di tricolore, sul bianco, rosso e verde. Ad ammirarlo si fermano i mille e più invitati del vernissage: tra i primi ad arrivare ed immancabili accanto a Laura e Lavinia Biagiotti, ecco: Beppe Modenese presidente onorario della Camera della moda e Silvana Giacobini. Tra gli invitati accorsi: Maddalena Letta, Santo Versace, Valeria Valeri, Ramona Badescu, Massimo Ghini, la campionessa di golf Diana Luna.
LAVINIA E LAURA BIAGIOTTI E SANTO VERSACENon si ferma il flusso di personalità che salutano e abbracciano Laura, non solo stilista ma che con il marito Gianni Cigna, ha creato una Fondazione nel nome del pittore futurista già stata esposta in varie occasioni nella sua quasi totalità. Ora la creatrice di moda, da sola, continua ad acquistare Balla. Questo arazzo viene da un'asta.
LAURA BIAGIOTTI E SANTO VERSACEMolte le grandi amiche di Laura e Lavinia, tutte cashmirate dalla maison romana: Virna Lisi è in bianco totale, Nancy Brilli ha scelto una tuta con grafismi futuristi, Paola Saluzzi un tubino ricamato. Arrivano il prof Attilio Maseri, Giampietro Nattino, Fabio Virgilii. Tra le invitate Francesca Lo Schiavo e Desirè Colapietro. Nel bookshop del museo sono in vendita dieci borse in edizione limitata decorate stile Balla.