MANCAVA SOLO TUTANKAMON ALLA PRESENTA-LIBRO SULLA DINASTIA RUSPOLI - VOLTI CHE NEMMENO FELLINI AL SUO MASSIMO AVREBBE MAI POTUTO ACCHIAPPARE - INTERVENTI DI VENEZIANI, EMMANUELE EMANUELE E DELL’ACCADEMICO PONTIFICIO - IN PLATEA AMBASCIATORI, NOBILI, PRETI, POPE E I BASCHI AMARANTO DELLA FOLGORE -

Condividi questo articolo


  • Lucilla Quaglia per "Il Messaggero"
    Foto di Umberto Pizzi da Zagarolo

    GENERALONE! MARIO PRATO DI PAMPARATOGENERALONE! MARIO PRATO DI PAMPARATO

    «La storia di Roma è sempre storia di famiglie. Dal Pantheon a Piazza Navona si può ammirare ciò che hanno fatto i romani e ciò che poi hanno saputo costruire il papato e le grandi dinastie». Il principe Sforza Ruspoli, assieme alla moglie Maria Pia e alle figlie Giacinta, Giada e Claudia, ha accolto ieri pomeriggio presso la Sala della Protomoteca del Campidoglio i tanti ospiti intervenuti alla presentazione del libro "I Ruspoli. Mille Anni a Roma", scritto da Fabrizio Sarazani e aggiornato da Fulvio Stinchelli (Edizioni Pagine).

    Commenti di apprezzamento per questa saga familiare vissuta controvento e introdotta dal cardinale Paul Poupard e dal vice sindaco Mauro Cutrufo. Interventi di Marcello Veneziani, Emmanuele Emanuele e dell'accademico pontificio Guglielmo de Giovanni Centelles.

    Significativa la presenza di ambasciatori e nobili e dei baschi amaranto della Folgore e del fedele Kamal, maggiordomo di casa Ruspoli, che ha indossato l'antica livrea del 1703 con lo stemma del casato.

     

     

    Condividi questo articolo

    FOTOGALLERY

    ultimi Dagoreport

    VENETO DI PASSIONE PER SALVINI – IL “CAPITONE” PROVA AD ALZARE LA CRESTA E USCIRE DALL’ANGOLO: “CHIEDEREMO IL VENETO E IL TERZO MANDATO PER ZAIA”. MA SA BENE CHE IL DESTINO DELLA REGIONE, VERO FORTINO E CASSAFORTE DEL CARROCCIO, È SEGNATO: GIORGIA MELONI VUOLE METTERE LE MANI SUL NORD-EST. E COME DARLE TORTO? FORZA ITALIA CON L'8% GOVERNA PIEMONTE, SICILIA, BASILICATA E CALABRIA. LA LEGA, CON UNA PERCENTUALE SIMILE, HA IN MANO VENETO, LOMBARDIA E FRIULI. PERCHE' LEI, CHE GUIDA IL PARTITO DI MAGGIORANZA RELATIVA, DOVREBBE ACCONTENTARSI DI LAZIO, ABRUZZO E MARCHE? - LO PSICODRAMMA NEL CARROCCIO È INIZIATO DOPO CHE IL MITE LUCA ZAIA È USCITO ALLO SCOPERTO (“SE PERDIAMO QUI VA TUTTO A ROTOLI”). A VENEZIA SI PREPARA LA SCISSIONE, CON UNA “LISTA ZAIA”...

    DAGOREPORT - COME MAI TRUMP NON HA FATTO GRAN CASINO SULLA FORNITURA DI ARMI ALL’UCRAINA (MISSILI A LUNGO RAGGIO E MINE ANTI-UOMO) DECISA DAL PRESIDENTE USCENTE JOE BIDEN? SECONDO FONTI AUTOREVOLI DI WASHINGTON, TRA I DUE C’È STATO UN ACCORDO, CHE PERMETTERÀ POI A TRUMP DI NEGOZIARE CON PIÙ FORZA UNA PACE CON PUTIN. COSÌ, DA UNA PARTE, IL TYCOON COL CIUFFO A PENZOLONI SI E' LIMITATO A UN MISERO TWEET. DALL’ALTRA A PUTIN NON CONVIENE DI FARE ORA IL DOTTOR STRANAMORE PER DUE BUONI MOTIVI…