Video di Veronica Del Soldà per Dagospia
PER LA CLOWN-TERAPIA C'E' FIORELLO
Foto di Luciano Di Bacco per Dagospia
Federica Rinaudo per "Il Messaggero"
E' una lezione di buoni sentimenti quella andata in scena all'Auditorium della Conciliazione in occasione dello spettacolo di beneficenza "Ridiamoci su", organizzato per l'associazione Andrea Tudisco Onlus, con il sostegno di comici, attori, musicisti, e la colorata presenza dei clown dottori che hanno riempito il teatro di bolle di sapone e palloncini.
Perfino Fabrizio Frizzi si trasforma in uno di loro: col suo fare scanzonato irrompe sul palco indossando camice variopinto, naso rosso e giganteschi occhiali che non riescono comunque a nascondere l'emozione e quell'immediata genuinità che lo rende così speciale.
Volontari dell AssociazioneLa magia terapeutica del sorriso ha inizio. Anche Max Biaggi, solitamente timido e riservato, non si risparmia e si lascia convincere da Frizzi ad affiancarlo nella conduzione. Gli applausi del pubblico lo premiano e il Campione del Mondo Super Bike vince la nuova sfida lontano dalle piste.
Tra una battuta e l'altra i due amici accolgono l'ingresso della presidente Fiorella Tosoni, che abbraccia virtualmente la platea e i numerosi volontari. «Sono la nostra vera anima - dichiara la responsabile dell'associazione - Grazie a loro ogni giorno riusciamo ad aiutare i bambini colpiti da gravi patologie e le famiglie ospiti della Casa di Andrea e a permettere la clownterapia nei principali ospedali».
C'è un boato di gioia e quella forza della vita, espressa attraverso il calore dei volti raggianti, allontana ogni dolore trasformandolo in speranza. L'arrivo di Rosario Fiorello non fa che scatenare di più la folla già esultante. Accompagnato dal maestro Cremonesi lo show man da il meglio di sé.
Canta, balla, scherza con gli invitati seduti nelle poltroncine rosse, tra cui l'amico Max Giusti sceso di corsa dai camerini pur di non perdere la sua esibizione. Con garbo ed originalità crea il suo solito scompiglio e quando intona Roma Capoccia sono brividi sulla pelle. E' ancora emozione con l'esibizione dei ragazzi dell'associazione Sei Corde, diretta dal maestro Fabio Saveri, che con le loro chitarre regalano pagine di ricordi indimenticabili.
Sara JaneE' una musica che arriva al cuore anche quella di Rita Forte, in splendida forma, che lascia poi il posto all'entusiasmo del comico Andrea Perroni con le sue divertentissime imitazioni. Si ride senza sosta. Difficile resistere anche alla travolgente simpatia di Max Giusti cui spetta il compito di chiudere la kermesse e che, in qualità di ambasciatore dell'associazione, chiama a raccolta sul palcoscenico i nasi rossi con i calzini di diverso colore, i bottoni spaiati e i camici pieni di scarabocchi. Veri protagonisti della lunga notte d'amore.