Reportage di Mario Pizzi da Zagarolo
RODOLFO DE BENEDETTI E FIGLIE NEIGEMentre Roma si leccava le ferite degli scontri e Berlusconi si godeva il successo su Gian-Becchino, Carlo De Benedetti, incurante della sparata di poche ore prima di Fabrizio Cicchitto che durante il suo discorso alla Camera l\'aveva definito \"speculatore italo-svizzero\", se ne andava felice e contento, accompagnato dalla moglie Silvia Monti, all\'Auditorium Parco della Musica a Roma per la presentazione del libro \"La notte di Mattia\" scritto da Emmanuelle de Villepin e arricchito dalla fotografia della figlia Neige De Benedetti.
RODOLFO DE BENEDETTI CON FIGLIA ALIXNe hanno parlato con Wlodek Goldkorn e Ranieri Polese, mentre Margherita Buy e Sergio Rubini leggevano brani del libro.
\"La notte di Mattia\" è un racconto scritto secondo la più antica tradizione fiabesca e accompagnato da illustrazioni fotografiche assolutamente aderenti allo spirito della favola, senza trasposizioni contemporanee di un testo volutamente classico.
CARLO DE BENEDETTI E NIPOTE NEIGEMattia abita una favola con fate, streghe, folletti e altri personaggi incantati ma lui è umano. Il suo incontro con la fata dell\'Amore tingerà la sua esistenza di lilla ma gli regalerà anche le sofferenze inscindibili dagli amori. La sua vita è breve come una notte mentre gli amori che lascia sono eterni. La notte di Mattia - dedicato al prematuramente scomparso fratello di Emmanuelle, Hervé - è un\'allegoria del lutto, della ricerca delle persone amate e scomparse, della speranza di un luogo dove ritrovarsi.
CARLO DE BENEDETTI