DAGOREPORT
Dal "Daily Mail"
http://dailym.ai/1e9chXf
Il mondo intero si appassiona per il Royal baby ma, al di là del gossip, è chiaro che la monarchia britannica è tenuta sempre meno in considerazione da un punto di vista politico e forse, per la prima volta, anche da quello rappresentativo.
RE AFRICANI WILSON OJAKOVO OGHOGHOVWE OHARISI III RE DI UGHELLIIn un altro continente, invece, esistono dei sovrani che non hanno nemmeno il minimo potere ma che la gente del luogo continua a considerare delle autorità a tutti gli effetti. In Nigeria la monarchia è stata abolita ufficialmente nel 1963. Da allora i tanti re regionali sono stati spogliati di tutti i loro poteri politici.
RE AFRICANI EMIRO DI KANO ALHAJI DR ADO ABDULLAHI BAYEROMa ciò non significa che abbiano perso il loro prestigio sociale. Al contrario, gli abitanti delle varie zone del Paese sono rimasti fedeli sudditi del proprio re e della propria dinastia, proprio come un tempo.
RE AFRICANI DEINMOWURU DONOKOROMO IIIUn fotografo nigeriano, George Osodi, ha avuto la possibilità di immortalare gli attuali "regnanti non regnanti", in tutto il loro sfarzo. Le bellissime foto, che saranno esposte a Londra a ottobre, li raffigurano seduti sui loro troni, circondati di tessuti variopinti. A volte mischiano, in maniera tanto kitsch da essere sublime, degli elementi della tradizione come gioielli antichi e vestiti cerimoniali ad accessori ben più moderni, come occhiali da sole specchiati.
RE AFRICANI BENJAMIN IKENCHUKU KEAGBOREKUZI IAlcuni monarchi hanno anche storie di successo. Per esempio c'è Alayeluwa Oba Okunade Sijuwade, il quale ha lavorato in un giornale prima di trasferirsi nel Regno Unito per studiare economia. Tornato in Nigeria, è diventato direttore delle vendite della National Motor company a Lagos. Adesso è a capo di un'azienda che distribuisce veicoli di fabbricazione sovietica in tutta la Nigeria.
RE AFRICANI AGBOGIDI OBI JAMES IKECHUKWU ANYASI II RE DI IDUMUJE UNOROsodi ha raccontato così un volto sconosciuto di questa terra, dilaniata dai contrasti ma ancora fortemente legata alle sue tradizioni.