1. ORMAI, PER ROMA, E’ UN APPUNTAMENTO FISSO COME LA FESTA DE’ NOANTRI DI TRASTEVERE: BENVENUTI AL NUOVO SHOW META-TEATRALE E META-CHOC DI RAFFAELE CURI - 2. LO SPETTACOLO, PRODOTTO DAL PORTAFOGLIO DELLA DOVIZIOSA MECENATA ALDA FENDI, SCODELLA NELL'ANTICO MERCATO DEL PESCE UN RAGAZZO CON IL 'PESCIOLONE' ALL’ARIA, UNA FANCIULLA CON LA CICCIOLINA COTONATA, SCENOGRAFIA DI JEAN NOUVEL E FRASI ALTISONANTI DA PROIETTARE SULLA PARETE PER IL RITO "ESPERIMENTI DI QUARESIMA" - 3. FENDI LE FENDI E CHI TROVI IN PRIMA FILA? MASSÌ I SOLITI BERTY-NIGHTS, UN PO’ INGRUGNITI

Condividi questo articolo


  • Video di Veronica Del Soldà per Dagospia

     

    Romanella Inaccessibile per Alda Fendi

     

    SpettacoloSpettacolo

    Foto di Luciano Di Bacco per Dagospia


    Cecilia Cirinei per "la Repubblica - Roma"

    Uno scrigno-totem realizzato appositamente dall'archistar francese Jean Nouvel e la musica nostalgica e disperata del cantautore israeliano Asaf Avidan che si fonde, in un incastro perfetto, con Yoko Ono, Madredeus, Bjork, Emeli Sande e la world fusion dei Dead Can Dance per arrivare, infine, a Gianni Morandi. Surreale e introspettivo torna Raffaele Curi, eclettico regista e storico ideamaker della Maison Fendi all'Antico Mercato del Pesce degli Ebrei per presentare "Inaccessibile", il suo nono lavoro teatrale per la Fondazione Alda Fendi Esperimenti.

    SpettacoloSpettacolo

    Lo spettacolo, con ingresso gratuito, si potrà vedere fino a mercoledì 27. "Ogni volta esploro qualcosa di diverso, spazio dall'antichissimo al modernissimo - racconta Raffaele Curi - ed è una grande felicità per me il contributo poetico di Jean Nouvel, che accompagna tutta l'ispirazione dello spettacolo, dove "inaccessibile" vuole significare tutto quello che misteriosamente ci accarezza e, come dice Albert Einstein, nella scritta che apparirà sui muri del teatro, "la mente intuitiva è un luogo sacro, la mente razionale è un fedele servo, la nostra società onora il servo e ha dimenticato il dono". La performance teatrale - conclude Curi - si chiuderà con un mistero dedicato al Vaticano".

    SpettacoloSpettacolo

    Due i palchi, con le scenografie create da Jean Nouvel, al suo debutto nel mondo del teatro, dove si muoveranno, fra luci, colori e proiezioni inaspettate, una Medea di Euripide, interpretata da Francesca Benedetti, vestita con un inedito costume realizzato dal premio Oscar Danilo Donati che la fa somigliare ad una geisha giapponese, e Alessia Caruso Fendi, figlia di Alda, che grida ai giovani "va bene Internet, ma bisogna tornare a scrivere a mano". In scena anche Alessio Raimondi, Laura Gigante, Valerio Pentasuglia, Massimo Giammarco e Aldo Marinucci.

    Alda FendiAlda Fendi

    "L'incontro con Jean Nouvel racconta Alda Fendi, presidente della Fondazione è stato illuminante, ha prodotto in me un miraggio di perfezione architettonica e artistica. Lavorare con lui è un evento eccezionale, dopo che, nelle precedenti edizioni di questi "Esperimenti di Quaresima", che vengono sempre rappresentati prima della Pasqua, hanno lavorato con noi star dello spettacolo internazionale come Vincent Gallo, Roberto Bolle, Dominique Sanda, Angelique Kidio ed i Village People".

     

    Fausto e Lella BertinottiFausto e Lella Bertinotti

     

    Condividi questo articolo

    FOTOGALLERY

    ultimi Dagoreport

    DAGOREPORT - COME MAI TRUMP NON HA FATTO GRAN CASINO SULLA FORNITURA DI ARMI ALL’UCRAINA (MISSILI A LUNGO RAGGIO E MINE ANTI-UOMO) DECISA DAL PRESIDENTE USCENTE JOE BIDEN? SECONDO FONTI AUTOREVOLI DI WASHINGTON, TRA I DUE C’È STATO UN ACCORDO, CHE PERMETTERÀ POI A TRUMP DI NEGOZIARE CON PIÙ FORZA UNA PACE CON PUTIN. COSÌ, IL TYCOON COL CIUFFO A PENZOLONI SI E' LIMITATO A UN MISERO TWEET. DA UNA PARTE, DALL’ALTRA A PUTIN NON CONVIENE DI FARE ORA IL DOTTOR STRANAMORE PER DUE BUONI MOTIVI…

    DAGOREPORT - IL GIUBILEO SI AVVICINA E IN VATICANO MONTA UNA INCAZZATURA PROFONDA PER LA NOMINA DI ALESSANDRO GIULI AL MINISTERO DELLA CULTURA – L’80% DEL PATRIMONIO ARTISTICO ITALIANO È RIFERIBILE ALL’ARTE SACRA VOLUTA DALLA CHIESA, E IL GOVERNO DELLA "CRISTIANA" GIORGIA CHE FA? SCEGLIE UN NEO-PAGANO CHE BLATERA DELLA "CENTRALITA' DEL PENSIERO SOLARE", CHE "SIAMO FIGLI DEL FUOCO E DELL'ACQUA" (MAI DI DIO) - SENZA CONTARE CHE ALLA GUIDA DELLA BIENNALE C'E' L'APOSTATA BUTTAFUOCO (DA CRISTIANO E' DIVENTATO MUSULMANO SCIITA) - VIDEO: QUANDO GIULI SU RAI2 SUONAVA IL PIFFERO INVOCANDO LA “GRANDE NUTRICE” 

    CHI CRITICA I MASSACRI DI NETANYAHU, DIVENTA IPSO FACTO ANTISEMITA? – IN VATICANO SONO IRRITATI PER LE REAZIONI SCOMPOSTE DELLA COMUNITÀ EBRAICA, DA EDITH BRUCK A RUTH DUREGHELLO, ALLE PAROLE DI BERGOGLIO SULLA GUERRA IN MEDIORIENTE - IL PONTEFICE HA "OSATO" DIRE: “BISOGNA INDAGARE PER DETERMINARE SE CIÒ CHE STA ACCADENDO A GAZA È UN GENOCIDIO” - COME SI FA A SCAMBIARE PER ANTISEMITISMO UNA LEGITTIMA OSSERVAZIONE CRITICA DI FRONTE AL MASSACRO IN CORSO? – PAPA FRANCESCO NON È CHEF RUBIO: HA SEMPRE RICONOSCIUTO IL DIRITTO ALL’AUTODIFESA DI ISRAELE. MA COME PUÒ LA PIÙ ALTA AUTORITÀ MORALE DEL MONDO TACERE DI FRONTE A 45MILA MORTI PER 1200 VITTIME DELLA STRAGE DI HAMAS ?