Reportage di Umberto Pizzi da Zagarolo
1 - PALAZZO DELLE ESPOSIZIONI
Le scalinate del Palazzo delle Esposizioni fremevano sotto le centinaia di tacchi 12 che avanzavano picchiettando e barcollando verso l'ingresso. Un tale spolvero a Roma non si vedeva da tempo. I mariti guardavano ammirati le mogli trasformate in lampadari, madonne di Pompei, ingresso night di Las Vegas. I fotografi immortalavano chiunque scendesse da una limousine a nolo, dando a chiunque l'illusione della celebrità. Le uniche a non darsi tono erano le cortigiane dei Palazzi. I nostri politici le vogliono così: inequivocabili e per loro non è un problema.
Più antica dei gioielli esposti la Lollobrigida avanzava circondata da uno stuolo di badanti. Tutti la fotografavano e lei fotografava tutti. Strafica e stratruccata Serena Autieri. Chiara Francini si avviticchiava per un momento a Giuseppe Scaraffia per poi andare a raggiungere la sua amica, Eliana Miglio, che guardava perplessa il figlio Andrea insidiato da una sinuosa bellezza.
Giovanna Deodato 'produce' l'ultima miss Brasile, una bruna bellezza già arruolata per una fiction. Loro si tengono Cesare Battisti? E noi ci teniamo la miss! Vedremo chi ci guadagna di più.
Pappi Corsicato e Iaia Forte si cercavano senza trovarsi. Paoletta Ugolini, in un abito che faceva venire voglia di strapparglielo come un rotolo di carta igienica, esibiva il suo gioiello, il nuovo fidanzato. Francesca Campello, per una volta senza Bernardino era incerta tra i collier e gli orecchini. Tutte si additavano Alain Delon, ma all'ultimo ha avuto problemi per trovarsi un posto a tavola.
ANDREA COLANERI E SIGNORA - Copyright Pizzi2 - CASTEL SANT'ANGELO
Quando la cornice uccide qualsiasi quadro. Il castellone del Papa, già mausoleo, era di una tale straordinaria bellezza che riusciva a coprire tutto e tutti. Che erano incantati dal tepore e dallo stupore. La vista della città di Totti & Andreotti era da mozzare il fiato: San Pietro di qua Colosseo di là, in mezzo Profumo con la moglie di guardia (detta "moglio" perché ha lo sguardo che ti fulmina), Fabrizio Ferri e la moglie che balla (ora sulle doppie punte dei capelli), Ivonne Sciò e Valeria Golino, eccetera.
Ma la sorpresa era nascosta sulla terrazza sormontata dall'angelone con la spada: Beppe Fiorello e Riccardino Scamarcio nel ruolo di disc-jockey, che si alternavano al mitologico Coccoluto. Che ha subito sparato a Ratzinger "Simpathy for the devil"!