Alessandra Paolini per \"la Repubblica - Roma\"
Foto di Umberto Pizzi da Zagarolo
Al momento degli applausi finali, quando tutta la platea del Santo Spirito in Sassia è in piedi per rendere omaggio a Fausto Sarli in passerella, dalle quinte appare lui: il sindaco Alemanno.
In abito d´ordinanza, completo blu e scarpe da ginnastica nere, il primo cittadino si muove con disinvoltura sotto i riflettori che poco prima hanno illuminato Vlada e le altre. Così, da vero animale da palcoscenico - sorriso sornione, andatura flessuosa - abbraccia il couturier, tra i pochi big in questa \"Alta moda romana\", e insieme al maestro, accenna un abbozzo di sfilata.
RIFOCILIAMOCIUno show capitolino inaspettato, in questa seconda giornata di kermesse visto che nella passata edizione il sindaco non si era mai visto neanche in platea. Show che fa divertire pure Isabella Rauti, seduta in prima fila. «Mai avrei immaginato di avere sposato un modello», dice con un sorriso tra il compiaciuto e l´imbarazzato.
GIANNI ALEMANNO VALERIA MANGANIE mentre dietro le quinte le 38 modelle di Sarli appendono gli abiti - che hanno appena dato vita a uno spettacolo incantevole, fatto abiti dalle morbide trasparenze e intarsi in plastica, un contrasto che evoca \"piccasiane\" geometrie - Alemanno promette: «Il prossimo anno faremo di nuovo \"Donna sotto le stelle\"».
GIANNI ALEMANNO VALERIA MANGANIChe non si chiamerà così. Precisa il vice presidente dell´AltaRoma, Valeria Mangani: «Quello è un format esistente e non si può copiare». Ma avrà comunque tutto l´appeal di un grande evento televisivo. Come location non ci sarà più piazza di Spagna, forse piazza Navona e altri luoghi da cartoline romane. «La disponibilità della Rai e del direttore Mauro Mazza c´era già - spiega il sindaco - ma abbiamo deciso di rinviare la serata al prossimo anno per la situazione economica del Paese. Vogliamo organizzarla alla grande e non costerà al Comune: ci saranno sponsor privati».
GIANNI ALEMANNO CARLA FENDI GIANNI ALEMANNO CON MAGLIETTA DAGOSPIA E SILVIA FENDIFin qui il sindaco e il suo rinnovato interesse per AltaRoma. Un´AltaRoma che ieri ha visto aprire il portone dello storico atelier di Valentino per un incontro con l´arte di Michelangelo Pistoletto. E da qui, da piazza Mignanelli è arrivata anche una conferma: «Valentino non tornerà a sfilare a Roma». A dirlo Pier Paolo Piccioli, uno dei due creatori artistici della maison. La spiegazione è semplice: «La capitale è per i giovani - ha detto - Roma ha un grande valore ma non c´è bisogno di mettersi in competizione con Parigi. Che è un esempio a cui guardare per come ha saputo mantenere la sua tradizione di alta moda nel tempo».
AN AMERICAN BAYERS ILARY ALEXANDER CHE COPPIA