PIZZI AL SINDACO DI ROMA: \"DOPO LA CAMICIA NERA, METTETE LA MAGLIETTA NERA!\" - E LA T-SHIRT CHE RIFILA AD ALE-DANNO è IN GLORIA DEI PRIMI DIECI ANNI DI DAGOSPIA - (MILLE PEZZI SARANNO MESSI IN VENDITA ON LINE A 20 EURO NEI PROSSIMI GIORNI) - MA DOVEVA ESSERE UN GIORNO DI BUON UMORE PER COLUI CHE QUERELò D’AGOSTINO - PER RENDERE OMAGGIO ALLO STILISTA FAUSTO SARLI È PURE USCITO IN PASSERELLA

Condividi questo articolo


  • Alessandra Paolini per \"la Repubblica - Roma\"
    Foto di Umberto Pizzi da Zagarolo

    SILVIASILVIA FENDI FRANCA SOZZANI

    Al momento degli applausi finali, quando tutta la platea del Santo Spirito in Sassia è in piedi per rendere omaggio a Fausto Sarli in passerella, dalle quinte appare lui: il sindaco Alemanno.

    In abito d´ordinanza, completo blu e scarpe da ginnastica nere, il primo cittadino si muove con disinvoltura sotto i riflettori che poco prima hanno illuminato Vlada e le altre. Così, da vero animale da palcoscenico - sorriso sornione, andatura flessuosa - abbraccia il couturier, tra i pochi big in questa \"Alta moda romana\", e insieme al maestro, accenna un abbozzo di sfilata.

    RIFOCILIAMOCIRIFOCILIAMOCI

    Uno show capitolino inaspettato, in questa seconda giornata di kermesse visto che nella passata edizione il sindaco non si era mai visto neanche in platea. Show che fa divertire pure Isabella Rauti, seduta in prima fila. «Mai avrei immaginato di avere sposato un modello», dice con un sorriso tra il compiaciuto e l´imbarazzato.

    GIANNIGIANNI ALEMANNO VALERIA MANGANI

    E mentre dietro le quinte le 38 modelle di Sarli appendono gli abiti - che hanno appena dato vita a uno spettacolo incantevole, fatto abiti dalle morbide trasparenze e intarsi in plastica, un contrasto che evoca \"piccasiane\" geometrie - Alemanno promette: «Il prossimo anno faremo di nuovo \"Donna sotto le stelle\"».

    GIANNIGIANNI ALEMANNO VALERIA MANGANI

    Che non si chiamerà così. Precisa il vice presidente dell´AltaRoma, Valeria Mangani: «Quello è un format esistente e non si può copiare». Ma avrà comunque tutto l´appeal di un grande evento televisivo. Come location non ci sarà più piazza di Spagna, forse piazza Navona e altri luoghi da cartoline romane. «La disponibilità della Rai e del direttore Mauro Mazza c´era già - spiega il sindaco - ma abbiamo deciso di rinviare la serata al prossimo anno per la situazione economica del Paese. Vogliamo organizzarla alla grande e non costerà al Comune: ci saranno sponsor privati».

    GIANNIGIANNI ALEMANNO CARLA FENDI GIANNIGIANNI ALEMANNO CON MAGLIETTA DAGOSPIA E SILVIA FENDI

    Fin qui il sindaco e il suo rinnovato interesse per AltaRoma. Un´AltaRoma che ieri ha visto aprire il portone dello storico atelier di Valentino per un incontro con l´arte di Michelangelo Pistoletto. E da qui, da piazza Mignanelli è arrivata anche una conferma: «Valentino non tornerà a sfilare a Roma». A dirlo Pier Paolo Piccioli, uno dei due creatori artistici della maison. La spiegazione è semplice: «La capitale è per i giovani - ha detto - Roma ha un grande valore ma non c´è bisogno di mettersi in competizione con Parigi. Che è un esempio a cui guardare per come ha saputo mantenere la sua tradizione di alta moda nel tempo».

    ANAN AMERICAN BAYERS ILARY ALEXANDER CHECHE COPPIA

     

     

    Condividi questo articolo

    FOTOGALLERY

    ultimi Dagoreport

    DAGOREPORT - COME MAI TRUMP NON HA FATTO GRAN CASINO SULLA FORNITURA DI ARMI ALL’UCRAINA (MISSILI A LUNGO RAGGIO E MINE ANTI-UOMO) DECISA DAL PRESIDENTE USCENTE JOE BIDEN? SECONDO FONTI AUTOREVOLI DI WASHINGTON, TRA I DUE C’È STATO UN ACCORDO, CHE PERMETTERÀ POI A TRUMP DI NEGOZIARE CON PIÙ FORZA UNA PACE CON PUTIN. COSÌ, IL TYCOON COL CIUFFO A PENZOLONI SI E' LIMITATO A UN MISERO TWEET. DA UNA PARTE, DALL’ALTRA A PUTIN NON CONVIENE DI FARE ORA IL DOTTOR STRANAMORE PER DUE BUONI MOTIVI…

    DAGOREPORT - IL GIUBILEO SI AVVICINA E IN VATICANO MONTA UNA INCAZZATURA PROFONDA PER LA NOMINA DI ALESSANDRO GIULI AL MINISTERO DELLA CULTURA – L’80% DEL PATRIMONIO ARTISTICO ITALIANO È RIFERIBILE ALL’ARTE SACRA VOLUTA DALLA CHIESA, E IL GOVERNO DELLA "CRISTIANA" GIORGIA CHE FA? SCEGLIE UN NEO-PAGANO CHE BLATERA DELLA "CENTRALITA' DEL PENSIERO SOLARE", CHE "SIAMO FIGLI DEL FUOCO E DELL'ACQUA" (MAI DI DIO) - SENZA CONTARE CHE ALLA GUIDA DELLA BIENNALE C'E' L'APOSTATA BUTTAFUOCO (DA CRISTIANO E' DIVENTATO MUSULMANO SCIITA) - VIDEO: QUANDO GIULI SU RAI2 SUONAVA IL PIFFERO INVOCANDO LA “GRANDE NUTRICE” 

    CHI CRITICA I MASSACRI DI NETANYAHU, DIVENTA IPSO FACTO ANTISEMITA? – IN VATICANO SONO IRRITATI PER LE REAZIONI SCOMPOSTE DELLA COMUNITÀ EBRAICA, DA EDITH BRUCK A RUTH DUREGHELLO, ALLE PAROLE DI BERGOGLIO SULLA GUERRA IN MEDIORIENTE - IL PONTEFICE HA "OSATO" DIRE: “BISOGNA INDAGARE PER DETERMINARE SE CIÒ CHE STA ACCADENDO A GAZA È UN GENOCIDIO” - COME SI FA A SCAMBIARE PER ANTISEMITISMO UNA LEGITTIMA OSSERVAZIONE CRITICA DI FRONTE AL MASSACRO IN CORSO? – PAPA FRANCESCO NON È CHEF RUBIO: HA SEMPRE RICONOSCIUTO IL DIRITTO ALL’AUTODIFESA DI ISRAELE. MA COME PUÒ LA PIÙ ALTA AUTORITÀ MORALE DEL MONDO TACERE DI FRONTE A 45MILA MORTI PER 1200 VITTIME DELLA STRAGE DI HAMAS ?