1. POTEVA MANCARE A NEW YORK IL BURLESQUE A TEMA EBRAICO? CERTO CHE NO! IN UN DELIRIO DI COPRI-CAPEZZOLI A FORMA DI STELLA DI DAVID, HANNUKAH SI FESTEGGIA NUDI 2. È GIÀ L’OTTAVA EDIZIONE IN CUI LE “SCHLEP SISTERS” FANNO GIRARE LE TROTTOLE E LE PUPILLE A UN PUBBLICO CHE VA DAI 20 AGLI 80 ANNI, IN OCCASIONE DELLA FESTA DI HANNUKAH 3. SE UN CRISTIANO (PER NON DIRE UN ISLAMICO) AVREBBE TROVATO IL TUTTO INACCETTABILE, LA COMUNITÀ EBRAICA DI NEW YORK SA SCHERZARE ANCHE SULLE TRADIZIONI MILLENARIE 4. “CHE TU SIA UN GIOVANE ORTODOSSO, UN EBREO ONORARIO, O UN AMANTE DEL BACON, QUESTO SPETTACOLO TITILLERÀ E ISPIRERÀ IL TUO SPIRITO FESTIVO”, RECITA LA LOCANDINA 4. TRA VESTITI A FORMA DI CANDELABRO A SETTE BRACCIA E CAPPELLI-TROTTOLA, IL FESTIVAL DELLE LUCI SI È CELEBRATO AGITANDO LE CHIAPPE E LANCIANDO INDUMENTI SUL PUBBLICO

Condividi questo articolo


  •  

    Foto da www.villagevoice.com

     

    DAGOREPORT

     

    menorahburlesque 31 menorahburlesque 31

    Il burlesque è ormai uno stile di vita, e nella sua capitale New York, dove tutti hanno già visto tutto, è una gara continua a trovare una nicchia, una specializzazione, una sotto-categoria. Non è quindi strano pensare che siamo già all’ottavo anno del “Menorah Horah Burlesque”, cioè uno spettacolo con allegri spogliarelli a tema ebraico, performer con soprannomi Yiddish, e un pubblico più variegato possibile, dai 20 agli 80 anni, composto da un mix di etnie e religioni.

     

    menorahburlesque 30 menorahburlesque 30

    In occasione dell’inizio della festa di Hannukah (che quest’anno va dal 16 al 24 dicembre), l’Highline Ballroom di Manhattan ha organizzato una serata per far girare le trottole e le pupille dei partecipanti. In prima fila sul palco c’erano le Schlep Sisters (“schlep” è una parola Yiddish che si può tradurre con “caricarsi qualcosa addosso”, o “un lungo e complicato viaggio”), e con loro molti altri performer dai nomi e soprannome con chiari richiami “jewish”: Jonny Porkpie, Cherry Pitz, The Bedlam Dolls, Zoe Ziegfeld.

     

    menorahburlesque 36 menorahburlesque 36

    “Che tu sia un giovane ortodosso, un ebreo onorario, o un amante del bacon, questo spettacolo titillerà e ispirerà il tuo spirito festivo”, c’era scritto sulla locandina.

     

    I costumi, naturalmente a tema, includevano copri-capezzoli a forma di stella di David, vestiti tagliati come un candelabro a sette braccia, e cappelli-trottola (dreidl). Se un cristiano (per non parlare di un islamico) avrebbe trovato il tutto insopportabilmente blasfemo, gli ebrei americani sono abituati a scherzare e prendersi in giro, e niente viene escluso, neanche i simboli religiosi più importanti. La comunità ortodossa di Williamsburg non avrà gradito, ma nessuno ha bloccato la manifestazione.

    menorahburlesque 10 menorahburlesque 10 menorahburlesque 11 menorahburlesque 11 menorahburlesque 43 menorahburlesque 43

     

    menorahburlesque 5 menorahburlesque 5 menorahburlesque 6 menorahburlesque 6 menorahburlesque 35 menorahburlesque 35 menorahburlesque 44 menorahburlesque 44 menorahburlesque 41 menorahburlesque 41 menorahburlesque 33 menorahburlesque 33 menorahburlesque 3 menorahburlesque 3 menorahburlesque 34 menorahburlesque 34

     

     

    Condividi questo articolo

    FOTOGALLERY

    ultimi Dagoreport

    DAGOREPORT - COME MAI TRUMP NON HA FATTO GRAN CASINO SULLA FORNITURA DI ARMI ALL’UCRAINA (MISSILI A LUNGO RAGGIO E MINE ANTI-UOMO) DECISA DAL PRESIDENTE USCENTE JOE BIDEN? SECONDO FONTI AUTOREVOLI DI WASHINGTON, TRA I DUE C’È STATO UN ACCORDO, CHE PERMETTERÀ POI A TRUMP DI NEGOZIARE CON PIÙ FORZA UNA PACE CON PUTIN. COSÌ, IL TYCOON COL CIUFFO A PENZOLONI SI E' LIMITATO A UN MISERO TWEET. DA UNA PARTE, DALL’ALTRA A PUTIN NON CONVIENE DI FARE ORA IL DOTTOR STRANAMORE PER DUE BUONI MOTIVI…

    DAGOREPORT - IL GIUBILEO SI AVVICINA E IN VATICANO MONTA UNA INCAZZATURA PROFONDA PER LA NOMINA DI ALESSANDRO GIULI AL MINISTERO DELLA CULTURA – L’80% DEL PATRIMONIO ARTISTICO ITALIANO È RIFERIBILE ALL’ARTE SACRA VOLUTA DALLA CHIESA, E IL GOVERNO DELLA "CRISTIANA" GIORGIA CHE FA? SCEGLIE UN NEO-PAGANO CHE BLATERA DELLA "CENTRALITA' DEL PENSIERO SOLARE", CHE "SIAMO FIGLI DEL FUOCO E DELL'ACQUA" (MAI DI DIO) - SENZA CONTARE CHE ALLA GUIDA DELLA BIENNALE C'E' L'APOSTATA BUTTAFUOCO (DA CRISTIANO E' DIVENTATO MUSULMANO SCIITA) - VIDEO: QUANDO GIULI SU RAI2 SUONAVA IL PIFFERO INVOCANDO LA “GRANDE NUTRICE” 

    CHI CRITICA I MASSACRI DI NETANYAHU, DIVENTA IPSO FACTO ANTISEMITA? – IN VATICANO SONO IRRITATI PER LE REAZIONI SCOMPOSTE DELLA COMUNITÀ EBRAICA, DA EDITH BRUCK A RUTH DUREGHELLO, ALLE PAROLE DI BERGOGLIO SULLA GUERRA IN MEDIORIENTE - IL PONTEFICE HA "OSATO" DIRE: “BISOGNA INDAGARE PER DETERMINARE SE CIÒ CHE STA ACCADENDO A GAZA È UN GENOCIDIO” - COME SI FA A SCAMBIARE PER ANTISEMITISMO UNA LEGITTIMA OSSERVAZIONE CRITICA DI FRONTE AL MASSACRO IN CORSO? – PAPA FRANCESCO NON È CHEF RUBIO: HA SEMPRE RICONOSCIUTO IL DIRITTO ALL’AUTODIFESA DI ISRAELE. MA COME PUÒ LA PIÙ ALTA AUTORITÀ MORALE DEL MONDO TACERE DI FRONTE A 45MILA MORTI PER 1200 VITTIME DELLA STRAGE DI HAMAS ?