Andrea Senesi per Corriere.it
Foto da Corriere.it
«Una bella iniziativa, ma...». Migliaia di persone in strada, vetrine illuminate a festa, vip e modelle che sorridono. Giorgio Armani è soddisfatto a metà: «Per rendere viva la città ci vorrebbe ben altro. Questa serata serve a far vedere che la gente è disponibile a partecipare». Re Giorgio sta bene: «Ho superato il mio problema, i dati del mio fegato sono quasi perfetti, alcuni anche più che perfetti, tanto che posso smettere di prendere medicine».
Armani - da corriere.itMa sulla «sua» Milano rimane scettico: «L'animo di tutti adesso è un po' chiuso, la crisi c'è ancora, è perfino difficile creare serenamente una collezione quando i dati delle vendite non sono buoni. Ma per una volta ci siamo trovati tutti d'accordo su questa iniziativa».
Eccola, la Fashion's night voluta da Vogue e Franca Sozzani: quattrocento boutique aperte fino a mezzanotte con ricavato in parte benefico (andrà all'iniziativa del Comune «adotta un albero»). La più sorridente è il sindaco Moratti: «Sono orgogliosa della moda che crede in se stessa e si apre alla città. Una città - aggiunge - che sta diventando sempre più verde». Intorno a lei, una sfilata di vip: Giorgio Forattini e Marta Marzotto, Franca Sozzani ed Eva Herzigova, Fabio Novembre e Federica Pellegrini (con fidanzato), Kasia Smutniak e Lapo Elkann.
Barbara Berlusconi inaugura la mostra fotografica alla Galleria Cardi Black Box, Simona Ventura e Bianca Balti sono da Intimissimi. Musica in Montenapo e mini party all'interno degli atelier. La Moratti entra e incontra tutti. Giorgio Armani, s'è detto. Poi va da Valentino, poi da Aspesi, quindi da Versace ed Etro. Sorride Franca Sozzani: «Abbiamo dimostrato che la moda non è nicchia».