QUALCUNO FACCIA PRESENTE AL SEGRETARIO DI STATO TARCISIO BERTONE CHE NON è MICA CARINO RICEVERE UN LECCAMANO E RIVOLGERE LO SGUARDO VERSO ALTRI OSPITI - E METTE IN CROCE L'EUROPA: "PREFERISCE LE ZUCCHE DI HALLOWEEN AL CROCIFISSO" - DOPO BERTONE ARRIVA CARDINAL RE IN GLORIA DI WOJTYLA: "UN PAPA CHE NON MUORE" -

Condividi questo articolo


  • Foto di Umberto Pizzi da Zagarolo

    1 - CONCERTO DI SOLIDARIETÀ PER ACQUISTARE UN NEURO NAVIGATORE...
    Da "Il Tempo" - Dotare l'ospedale pediatrico Bambino Gesù di un Robot Neuro-navigatore, uno strumento di avanguardia per le attività di neurochirurgia oncologica, endoscopica e spinale e per il trattamento dei bambini affetti da epilessia farmaco-resistente. Questo l'obiettivo di un concerto che si terrà il 20 novembre alle 20.30 in aula Paolo VI, in Vaticano, con la seconda edizione del «Concerto solidale: La luce dei bambini».

    TARCISO BERTONETARCISO BERTONE

    L'evento avviene in occasione della giornata internazionale per i Diritti dell'Infanzia. Oltre a Salvo Buzzanca, alla conferenza stampa, che si è svolta alla presenza di Sua Eminenza Reverendissima, il Cardinale Tarcisio Bertone, Segretario di Stato di Sua Santità Benedetto XVI, sono intervenuti il professor Giuseppe Profiti, Presidente dell'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, Giancarlo Cremonesi, Presidente di Acea, Sergio Scarpellini, Presidente del Gruppo Scarpellini, Stefano Palumbo, Fondazione Nando Peretti, Filippo Maria Grasso, responsabile dei Rapporti Istituzionali di Pirelli & Co.

    TARCISO BERTONETARCISO BERTONE

    2 - BERTONE SUL CROCIFISSO: UE CI LASCIA SOLO LE ZUCCHE...
    (Da Il Velino) - "Sulla sentenza della Corte di Strasburgo, che condanna l´Italia a togliere i crocifissi dalle scuole pubbliche, spira aria di rivolta anti europea. E a guidarla e' il governo, premier Berlusconi in testa, che annuncia deciso il varo del ricorso al Tribunale dei diritti umani nel Consiglio dei ministri di domani".

    Valutazioni 'benedette' quasi in tempo reale dalla Curia vaticana dove proprio ieri - dopo le critiche gia' formulate martedi' scorso dal portavoce papale padre Federico Lombardi - ha parlato anche il cardinale segretario di Stato Tarcisio Bertone con parole di 'apprezzamento per l´annunciato ricorso del governo'.

    Intervenendo all´ospedale Bambino Gesu' a margine della presentazione del concerto di beneficenza 'La luce dei bambini' in programma il 20 novembre in Vaticano, Bertone boccia con fermezza la sentenza esprimendo 'sconcerto, delusione, timore per le radici cristiane europee', per concludere con una battuta agrodolce: 'L´Europa cosi' facendo sara' ridotta a darci solo le zucche'. Con evidente polemico riferimento alla festa di Halloween poco amata dalla Chiesa.

    TARCISO BERTONETARCISO BERTONE

    3 - SVIDERCOSCHI E WOJTYLA UN PAPA CHE NON MUORE...
    L. L. per "Il Tempo" - A San Stanislao, la chiesa dei polacchi in via della Botteghe Oscure, il carisma di papa Wojtyla si è riacceso ieri, mentre si sgrana il rosario che in primavera, al massimo ai primi di settembre, dirà amen sulla sua beatificazione.

    TARCISO BERTONETARCISO BERTONE

    L'occasione dell'incontro nella sala annessa al tempio intitolato al patrono della Polonia è stata la presentazione del libro di Gian Franco Svidercoschi, «Un Papa che non muore - L'eredità di Giovanni Paolo II» (Edizioni San Paolo) nel quale l'autore, vaticanista de «Il Tempo» e poi vicedirettore de «L'Osservatore Romano», individua il nocciolo della presenza costante di Karol nel cuore dei fedeli: il senso profondo del suo amore per Cristo e la sua passione per ogni uomo e ogni donna.

    È stato il tema dell'intervento di monsignor Oder, postulatore della causa di beatificazione di Giovanni Paolo II. Sono intervenuti, tra gli altri, il cardinale Giovan Battista Re, il presidente della comunità di Sant'Egidio, Marco Impagliazzo, l'inviato di «Avvenire», Luigi Geninazzi.

    GRUPPO PRETACCHIONIGRUPPO PRETACCHIONI

     

     

    Condividi questo articolo

    FOTOGALLERY

    ultimi Dagoreport

    VENETO DI PASSIONE PER SALVINI – IL “CAPITONE” PROVA AD ALZARE LA CRESTA E USCIRE DALL’ANGOLO: “CHIEDEREMO IL VENETO E IL TERZO MANDATO PER ZAIA”. MA SA BENE CHE IL DESTINO DELLA REGIONE, VERO FORTINO E CASSAFORTE DEL CARROCCIO, È SEGNATO: GIORGIA MELONI VUOLE METTERE LE MANI SUL NORD-EST. E COME DARLE TORTO? FORZA ITALIA CON L'8% GOVERNA PIEMONTE, SICILIA, BASILICATA E CALABRIA. LA LEGA, CON UNA PERCENTUALE SIMILE, HA IN MANO VENETO, LOMBARDIA E FRIULI. PERCHE' LEI, CHE GUIDA IL PARTITO DI MAGGIORANZA RELATIVA, DOVREBBE ACCONTENTARSI DI LAZIO, ABRUZZO E MARCHE? - LO PSICODRAMMA NEL CARROCCIO È INIZIATO DOPO CHE IL MITE LUCA ZAIA È USCITO ALLO SCOPERTO (“SE PERDIAMO QUI VA TUTTO A ROTOLI”). A VENEZIA SI PREPARA LA SCISSIONE, CON UNA “LISTA ZAIA”...

    DAGOREPORT - COME MAI TRUMP NON HA FATTO GRAN CASINO SULLA FORNITURA DI ARMI ALL’UCRAINA (MISSILI A LUNGO RAGGIO E MINE ANTI-UOMO) DECISA DAL PRESIDENTE USCENTE JOE BIDEN? SECONDO FONTI AUTOREVOLI DI WASHINGTON, TRA I DUE C’È STATO UN ACCORDO, CHE PERMETTERÀ POI A TRUMP DI NEGOZIARE CON PIÙ FORZA UNA PACE CON PUTIN. COSÌ, DA UNA PARTE, IL TYCOON COL CIUFFO A PENZOLONI SI E' LIMITATO A UN MISERO TWEET. DALL’ALTRA A PUTIN NON CONVIENE DI FARE ORA IL DOTTOR STRANAMORE PER DUE BUONI MOTIVI…