LA QUIETE DURANTE LA TEMPESTA PANDEMICA: VISIONI DI UNA ROMA MAGICA E AGGHIACCIANTE DURANTE IL LOCKDOWN DEL 2020 – AL VITTORIANO PER IL VERNISSAGE DELLA MOSTRA FOTOGRAFICA “ROMA SILENZIOSA BELLEZZA” (PRESENTATA DA PIETRO SALINI DI WEBUILD) AVVISTATI MALAGO’, BASSANINI, BERNABO’ BOCCA E “STRACCETTO” LIGUORI – GLI SCATTI DI MORENO MAGGI DURANTE L'APOCALITTICO LOCKDOWN DEL 2020: IL TRAMONTO SU PIAZZA DEL POPOLO DESERTA, IL QUARTIERE EUR SENZA AUTO… – FOTO BY DI BACCO + VIDEO

-

Condividi questo articolo


 

Foto di Luciano Di Bacco per Dagospia

 

1. MAGGI: “LE IMMAGINI TRASMETTONO UNA BELLEZZA DI ROMA DA TUTELARE”

Da www.adnkronos.com

 

giovanni malago foto di bacco giovanni malago foto di bacco

“Roma silenziosa bellezza” è la mostra fotografica interattiva ad ingresso gratuito che documenta i ‘volti’ della Capitale durante i giorni del lockdown dovuto alla pandemia da Covid-19. Organizzata da Webuild e dal Vive - Vittoriano e Palazzo Venezia - nella sala Zanardelli del Vittoriano, l’esposizione è in programma dal 20 gennaio al 28 febbraio 2023 ed è stata curata dal fotografo Moreno Maggi, il quale ha sottolineato ciò che vogliono trasmettere le sue immagini: l’importanza dell’aspetto storico da un lato e della tutela della bellezza di Roma dall’altro.

 

ernesto auci saluta paolo liguori foto di bacco ernesto auci saluta paolo liguori foto di bacco

2. APRE AL PUBBLICO LA MOSTRA FOTOGRAFICA “ROMA SILENZIOSA BELLEZZA”

(ITALPRESS) – Un viaggio insolito nei luoghi della Città Eterna, che rinnova la meraviglia di riscoprirne la bellezza più vera e più intensa. E’ il percorso espositivo della mostra Roma silenziosa bellezza, promossa e organizzata dal Gruppo Webuild e dall’Istituto VIVE – Vittoriano e Palazzo Venezia, con il patrocinio del Comune di Roma, ospitata nella Sala Zanardelli del Vittoriano e aperta al pubblico dal 20 gennaio al 28 febbraio. Ad inaugurare oggi la mostra Pietro Salini, Amministratore Delegato di Webuild, ed Edith Gabrielli, Direttrice dell’Istituto VIVE.

 

paolo liguori foto di bacco paolo liguori foto di bacco

Attraverso gli scatti realizzati da Moreno Maggi nel 2020 durante i mesi del lockdown, l’esposizione, a ingresso libero, restituisce una Roma diversa da come siamo soliti percorrerla e viverla. Una Roma resa straordinariamente bella dal silenzio di quei giorni, in uno spazio normalmente assediato dal traffico e dal sovraffollamento, per restituire il volto vero e inossidabile alla città, pronta ad ospitare i grandi eventi internazionali dei prossimi anni.

 

pietro salini foto di bacco pietro salini foto di bacco

“La vera bellezza in fondo sta nell’interazione e nelle storie vissute dalle persone nei luoghi a cui queste appartengono – sottolinea Pietro Salini, Amministratore Delegato Webuild. Da questa idea si può ripartire per immaginare e progettare una rete di infrastrutture più adeguata alle esigenze del XXI secolo, pur nel rispetto dell’eredità storica e delle affascinanti stratificazioni di una capitale come Roma. Le immagini” prosegue Salini “sono di ispirazione per lavorare sul futuro e pianificare interventi su una città che deve ripartire dall’idea di un grande progetto infrastrutturale che sfrutti appieno le nostre migliori capacità costruttive e creative, per creare una città più vivibile e con standard paragonabili alle grandi capitali mondiali. Occorre ripensare, riconcepire, re-immaginare il modo di vivere le città d’arte e come usare lo straordinario patrimonio culturale che i nostri predecessori ci hanno lasciato. E ripensare di conseguenza il turismo, il commercio, il decoro urbano, il trasporto, il tempo libero, lo sport e tutto ciò che la città può offrire ai cittadini e a chi viene a visitarla”.

 

fotografie di moreno maggi (11) fotografie di moreno maggi (11)

“Il progetto Roma silenziosa bellezza” commenta la Direttrice dell’Istituto VIVE, Edith Gabrielli “si riannoda a uno dei dibattiti più intensi di questo momento storico, laddove entra nel vivo del ruolo delle città, Roma naturalmente compresa. Gli interrogativi, numerosi e importanti, spaziano dalla questione dei trasporti alla relazione tra presunti centri e presunte periferie. Roma silenziosa bellezza è anche capace di tenere unito l’impegno scientifico con la capacità di attrarre il pubblico. Le foto di Moreno Maggi spalancano gli occhi degli spettatori verso luoghi estremamente celebri e li collocano sotto una luce diversa, per molti aspetti inedita, anche grazie alla modalità immersiva”.

 

claudio strinati anna rosa mattei foto di bacco claudio strinati anna rosa mattei foto di bacco

La mostra, curata da Roberto Koch e Alessandra Mauro, è un percorso ricco di foto, video e proiezioni multimediali che permette di riscoprire il senso di un nuovo vivere, o con-vivere, facendo compiere al visitatore un viaggio emotivo e intellettuale per meditare sul senso della comunità.

 

Le immagini illuminano dagli scorsi giorni anche Palazzo Venezia, grazie ad un videomapping, ideato e realizzato da Webuild, con proiezioni che alternano foto e brevi giochi di luce e che saranno visibili ogni sera dalle 18.30 alle 23.30 fino al 28 febbraio. L’iniziativa punta a raggiungere un vasto pubblico e si pone come ulteriore elemento di valorizzazione dell’intera area di Piazza Venezia.

 

mostra fotografica di moreno maggi mostra fotografica di moreno maggi

La mostra è parte di un progetto che comprende il catalogo e l’omonimo volume Roma silenziosa bellezza, editi da Rizzoli per conto di Webuild, che punta a promuovere un dibattito sui temi legati alla concezione di città vivibile, di urbanistica e di mobilità, sui possibili futuri paradigmi del vivere urbano, trasformando l’esperienza della pandemia in una occasione per ripensare gli ambienti urbani e le infrastrutture, partendo dai bisogni delle comunità in una nuova ottica di sostenibilità.

alessandra di castro foto di bacco alessandra di castro foto di bacco moreno mggi alessandra mauro roberto koch foto di bacco moreno mggi alessandra mauro roberto koch foto di bacco fotografie di moreno maggi (10) fotografie di moreno maggi (10) fotografie di moreno maggi (6) fotografie di moreno maggi (6) moreno maggi foto di bacco moreno maggi foto di bacco franco bassanini ernesto auci foto di bacco franco bassanini ernesto auci foto di bacco esther crimi foto di bacco esther crimi foto di bacco fotografie di moreno maggi (1) fotografie di moreno maggi (1) roberto koch foto di bacco roberto koch foto di bacco pietro salini foto di bacco (1) pietro salini foto di bacco (1) carla e aurelio regina foto di bacco carla e aurelio regina foto di bacco fotografie di moreno maggi (3) fotografie di moreno maggi (3) locandina locandina pietro salini ferdinando brachetti peretti foto di bacco pietro salini ferdinando brachetti peretti foto di bacco moroello diaz della vittoria pallavicini foto di bacco moroello diaz della vittoria pallavicini foto di bacco grazia volo paolo liguori foto di bacco grazia volo paolo liguori foto di bacco pietro salini antonio romano foto di bacco pietro salini antonio romano foto di bacco fotografie di moreno maggi (2) fotografie di moreno maggi (2) fotografie di moreno maggi (14) fotografie di moreno maggi (14) fotografie di moreno maggi (13) fotografie di moreno maggi (13) fotografie di moreno maggi (9) fotografie di moreno maggi (9) antonio romano marco elefanti foto di bacco antonio romano marco elefanti foto di bacco franco bassanini foto di bacco franco bassanini foto di bacco fotografie di moreno maggi (5) fotografie di moreno maggi (5) bernabo bocca benedetta geronzi foto di bacco bernabo bocca benedetta geronzi foto di bacco moreno maggi pietro salini foto di bacco moreno maggi pietro salini foto di bacco pietro salini foto di bacco (2) pietro salini foto di bacco (2) pietro salini giovanni malago foto di bacco pietro salini giovanni malago foto di bacco franco bassanini pietro salini foto di bacco franco bassanini pietro salini foto di bacco moroello diaz della vittoria pallavicini e moglie foto di bacco moroello diaz della vittoria pallavicini e moglie foto di bacco niccolo rebecchini foto di bacco niccolo rebecchini foto di bacco moroello diaz della vittoria pallavicini ferdinando brachetti peretti foto di bacco moroello diaz della vittoria pallavicini ferdinando brachetti peretti foto di bacco fotografie di moreno maggi (4) fotografie di moreno maggi (4) fotografie di moreno maggi (12) fotografie di moreno maggi (12) fotografie di moreno maggi (8) fotografie di moreno maggi (8) fotografie di moreno maggi (7) fotografie di moreno maggi (7)

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - IL GIUBILEO SI AVVICINA E IN VATICANO MONTA IL FASTIDIO PER LA NOMINA DI ALESSANDRO GIULI AL MINISTERO DELLA CULTURA – L’80% DEL PATRIMONIO ARTISTICO ITALIANO È RIFERIBILE ALL’ARTE SACRA E CRISTIANA, E IL GOVERNO DELLA "CRISTIANA" GIORGIA CHE FA? SCEGLIE UN NEO-PAGANO, CON L'AQUILA FASCISTA TATUATA SUL PETTO, PER IL COLLEGIO ROMANO - SENZA CONTARE CHE ALLA GUIDA DELLA BIENNALE C'E' L'APOSTATA BUTTAFUOCO (DA CRISTIANO E' DIVENTATO MUSULMANO SCIITA) - VIDEO: QUANDO GIULI SU RAI2 SUONAVA IL PIFFERO INVOCANDO LA “GRANDE NUTRICE” 

CHI CRITICA I MASSACRI DI NETANYAHU, DIVENTA IPSO FACTO ANTISEMITA? – IN VATICANO SONO IRRITATI PER LE REAZIONI SCOMPOSTE DELLA COMUNITÀ EBRAICA, DA EDITH BRUCK A RUTH DUREGHELLO, ALLE PAROLE DI BERGOGLIO SULLA GUERRA IN MEDIORIENTE - IL PONTEFICE HA "OSATO" DIRE: “BISOGNA INDAGARE PER DETERMINARE SE CIÒ CHE STA ACCADENDO A GAZA È UN GENOCIDIO” - COME SI FA A SCAMBIARE PER ANTISEMITISMO UNA LEGITTIMA OSSERVAZIONE CRITICA DI FRONTE AL MASSACRO IN CORSO? – PAPA FRANCESCO NON È CHEF RUBIO: HA SEMPRE RICONOSCIUTO IL DIRITTO ALL’AUTODIFESA DI ISRAELE. MA COME PUÒ LA PIÙ ALTA AUTORITÀ MORALE DEL MONDO TACERE DI FRONTE A 45MILA MORTI PER 1200 VITTIME DELLA STRAGE DI HAMAS ?

DAGOREPORT - EIA EIA TRALLALÀ! - COME UN SABATO SERA DI PIPPO BAUDO, LA QUADRIENNALE 2025/2026 SARÀ “FANTASTICA”, MA OVVIAMENTE ANCHE UN PO’ “FASCISTA” - NEL PALAZZO DELLE ESPOSIZIONI DI ROMA, A CURA DI LUCA BEATRICE, VERRANNO ESPOSTE, INSIEME A QUELLE DI 50 GIOVANI ARTISTI, ANCHE LE OPERE PRESENTATE ALLA QUADRIENNALE DEL 1935, CHE FU INAUGURATA DAL DUCE (VIDEO) – ALESSANDRA MAMMÌ SU FB CHIOSA: “IN CONFERENZA STAMPA, QUEL CHE MI HA PIÙ STUPITO È CHE SE QUESTA DESTRA DEVE RIPROPORCI UNA "SUA" CULTURA È COSTRETTA A TORNARE AL 1935... MA NEL FRATTEMPO NON POTEVA FARSI VENIRE QUALCHE IDEA?’’ – VIDEO