\"Meglio una bella festa al mese che lo psicanalista una volta a settimana” - IL PRIMO COMANDAMENTO MARISELA SCATENA ROMA GODONA E MILANO POTENTONA - VECCHIAIA BRUCIATA: SUNI AGNELLI è LA PRIMA AD ARRIVARE E ROMITI LE BACIA TUTTE

Condividi questo articolo


  • II TANGHEROS PANE - Copyright Pizzi

    Gabriella Sassone per Il Tempo.it
    Foto di Umberto Pizzi da Zagarolo

     
    Ballando con le stelle potentone di... Marisela! Benvenuti nella tangheria argentina ricostruita alla perfezione da Marisela Federici nella sua villa \"La Furibonda\", che si erge maestosa sull\'Appia Antica, tra i ciottoli dell\'antica Roma. La magnetica e vulcanica dama venezuelana, col marito Paolo, ha riaperto i cancelli della sua dimora dopo tre anni per un party indimenticabile, come non se ne vedevano da tempo. E come se ne vedono ancor meno oggi in tempi di vacche magre, con l\'aria di crisi e recessione che tira. 

    Ma dopo tanta astinenza, lei, regina del buon ricevere, non ha badato a spese per festeggiare ensemble e a ritmo di tango il suo compleanno (non chiedeteci quanti anni ha Marisela, l\'età è top secret, non la rivela neanche sotto tortura!) e il libro dell\'amica duchessa Marilù Gaetani d\'Aragona, \"Volver\", che raccoglie foto suggestive scattate durante viaggi in Argentina, Uruguay, Patagonia e Cile. A tenerlo a battesimo, Marisela ha chiamato un relatore d\'eccezione, Cesare Romiti: \"Un grande viaggiatore, che è andato più di cento volte in Argentina\". Coinvolto dall\'atmosfera, Cesarone saluta e bacia tutti, sentendosi anche lui un po\' padrone di casa.

    Chi non è mai andato a far bisboccia a casa Federici non sa che si è perso: sfarzo, opulenza, fantasia, musica, balli, cura maniacale dei minimi dettagli. Ma il vero spettacolo è lei, la padrona di casa, che riesce sempre a stupire i suoi ospiti. Abito nero con frange realizzato dalla costumista Oscar Gabriella Pescucci, Marisela stavolta ha scimmiottato Penelope Cruz.

    GRUPPOGRUPPO DI STREPITOSE FANCIULLE - Copyright Pizzi

    Ha aperto la serata cantando, col chitarrista di fiducia Mario Mio, la struggente \"Volver\", un tango scritto da Carlos Gardel, proprio come la Cruz faceva nell\'omonimo fim di Pedro Almodovar (anche se nel film le prestava la voce Estrella Morente). Poco prima, con lo stesso brano, con voce roca e sexy, si era esibita in un\'altra stanza solo per Susanna Agnelli, amica di una vita. Che ha ringraziato commossa. Suni, si sa, arriva sempre per prima, saluta, benedice, e dopo pochi minuti se ne va (a nanna).

    Così Marisela ha gorgheggiato in anteprima solo per lei, non voleva assolutamente farle perdere la sua appassionata performance, in onore del libro della Gaetani d\'Aragona. \"Perchè Volver significa tornare e chiunque va in Sudamerica non vede l\'ora di ritornarci\", spiega lei, allontanando qualsiasi equivoco malizioso. Nella tangheria de \"La Furibonda\", tra lampadari a goccia, tavolini rossi e bicchieri in tinta, intanto, si accomodano in circa 300, tutti very import people, arrivati da ogni dove.

    GUYAGUYA SOSPISIO E MARIO MIO - Copyright Pizzi

    Stavolta a ballare il tango e spiluccare cibi della Pampa, asado, empanadas e fagioli scuri, non c\'è solo la Roma potentona, riccona e aristo-snob, quella che per fortuna non sa nemmeno chi siano gli idoli trash del momento, Belen e Corona o la tettona Cristina e la bionda squilibrata Federica del Grande Fratello 9, il più tragico Gf visto finora.

    Ci sono ambasciatori (Russia e Cile), Maria Pia Fanfani, la figlia di Suni Samaritana Rattazzi, Lamberto e Donatella Dini, Domenico Fisichella, Giovanni Maria Flick e signora, Mario D\'Urso, Inès de la Fressange, Franco Tatò e Sonia Raule, Francesco Gaetano Caltagirone col figlio Camillo, Ernesto Auci (a. d. \"La Stampa\"), Boris Banchieri, Massimo Teodori, Rocco e Ester Crimi, Mario e Susanna Pescante, Sandra Carraro, Livia Pallavicino, Piergiorgio e Antonella Romiti con la figlia fotografa Maria Giulia, Mita De Benedetti, Cristina Pucci, vedova di Emilio. I milanesi-bene sono rappresentati da Chicca Olivetti, Miki Gioia (che ha rincontrato il suo amato Romiti), Massimo Gatti.

    Da New York sono miracolosamente tornati senza valigie, perse, i figli di Marisela, Margherita e Edoardo, bloccati all\'areoporto di Londra causa neve, ma anche la bella Melba Ruffo di Calabria. Insomma, si farebbe prima a scrivere chi non c\'era, del giro che conta (ci perdonino quelli che dimentichiamo). Ad aprire le danze, cullati dalle note del gruppo argentino \"Passion\", i tangueri Mauro e Roberta Barreras. Subito si avvinghiano per \"tangare\", manco fossero nello show di Milly CarlucciPaolo Portoghesi e Elsa Martinelli, Mariano e Rita Pane, seguiti dagli altri. Sorridono divertite Valeria Licastro e Shulamit Orvieto ex Oren.

    GRUPPOGRUPPO ADDIVANATI - Copyright Pizzi

    Si evitano, al solito, Carlo Giovanelli e il figlio Guglielmo Giovanelli Marconi che scorta la mamma Elettra, ma \"tampina\" col suo fare cavalleresco Cinzia Fiorato del Tg1. Non mancano l\'ex Presidente del Senato Carlo Scognamiglio, Igor Man, Antonella Boralevi, Nori Corbucci, Guia Sospisio, Irene Ghergo, Isabella Pratesi, Matilde Bernabei, Anna Coliva, Aldo e Ferdinando Brachetti Peretti, Maria Pia e Lillio Sforza Ruspoli con la figlia Claudia, Doris Pignatelli, Antonella Boralevi, Mario Resca, presidente McDonald\'s, il press-agent Saverio Ferragina, anche lui festeggiato per il compleanno.

    Rosso e nero, colore della passione e del tango, anche per la mega torta, senza candeline ma ricoperta di cioccolatini al ginger, al peperoncino, alla cannella, ai lamponi, che Marisela taglia felice. Ricordando il suo motto: \"Meglio una bella festa al mese che lo psicanalista una volta a settimana perchè cadi in depressione!

    E poi in un momento di crisi come questo bisogna reagire: io con le mie feste regalo spensieratezza e gioia ai miei ospiti e do lavoro a varie persone\". Bene, brava, bis! Non ci crederete, ma anche a \"La Furibonda\" c\'è stato qualche imbucato di rango che ha cercato di varcare il cancello senza essere stato invitato. Ma con Marisela non si passa: scrocconi rispediti subito al mittente!

     

     

    Condividi questo articolo

    FOTOGALLERY

    ultimi Dagoreport

    VENETO DI PASSIONE PER SALVINI – IL “CAPITONE” PROVA AD ALZARE LA CRESTA E USCIRE DALL’ANGOLO: “CHIEDEREMO IL VENETO E IL TERZO MANDATO PER ZAIA”. MA SA BENE CHE IL DESTINO DELLA REGIONE, VERO FORTINO E CASSAFORTE DEL CARROCCIO, È SEGNATO: GIORGIA MELONI VUOLE METTERE LE MANI SUL NORD-EST. E COME DARLE TORTO? FORZA ITALIA CON L'8% GOVERNA PIEMONTE, SICILIA, BASILICATA E CALABRIA. LA LEGA, CON UNA PERCENTUALE SIMILE, HA IN MANO VENETO, LOMBARDIA E FRIULI. PERCHE' LEI, CHE GUIDA IL PARTITO DI MAGGIORANZA RELATIVA, DOVREBBE ACCONTENTARSI DI LAZIO, ABRUZZO E MARCHE? - LO PSICODRAMMA NEL CARROCCIO È INIZIATO DOPO CHE IL MITE LUCA ZAIA È USCITO ALLO SCOPERTO (“SE PERDIAMO QUI VA TUTTO A ROTOLI”). A VENEZIA SI PREPARA LA SCISSIONE, CON UNA “LISTA ZAIA”...

    DAGOREPORT - COME MAI TRUMP NON HA FATTO GRAN CASINO SULLA FORNITURA DI ARMI ALL’UCRAINA (MISSILI A LUNGO RAGGIO E MINE ANTI-UOMO) DECISA DAL PRESIDENTE USCENTE JOE BIDEN? SECONDO FONTI AUTOREVOLI DI WASHINGTON, TRA I DUE C’È STATO UN ACCORDO, CHE PERMETTERÀ POI A TRUMP DI NEGOZIARE CON PIÙ FORZA UNA PACE CON PUTIN. COSÌ, DA UNA PARTE, IL TYCOON COL CIUFFO A PENZOLONI SI E' LIMITATO A UN MISERO TWEET. DALL’ALTRA A PUTIN NON CONVIENE DI FARE ORA IL DOTTOR STRANAMORE PER DUE BUONI MOTIVI…