Elegantissimo, distintissimo, risparmiosissimo, Jas a Cortina è da sempre un habituè, ha la casa in affitto permanente, e divide le giornate tra escursioni montanare e pensose partecipazioni agli eventi culturali di Cortina, ormai solo da spettatore, però. E così, solo da spettatore, o meglio da accompagnatore dell\'invitata vera - una matura beltà dagli occhi azzurri - Jas s\'è scofanato la colazione preparata al Faloria per i Cisnetto\'s dal bistellato chef bellunese \'Pinco Pallino\', e salutando le signore con il miglior baciamano, è tornato a valle, sazio nel corpo e nello spirito.
Massimo Ranieri e Iole Cisnetto phMarinoPaoloni Massimo Ranieri firma autografi phMarinoPaoloniAll\'indomani, l\'ex portavoce rifilato da Gianni Agnelli nel \'94 a Berlusconi premier, ha deciso di variare menù culturale ed anziché infilarsi sotto l\'Audio Palace cisnettico è andato all\'Auditorium dove la manifestazione letteraria concomitante, \"Una montagna di libri\", presentava il suo evento-clou: una conferenza di Marco Travaglio sul suo libro \"Ad-personam\".
Travaglio, sette anni fa anche lui ospite dell\'allora più ecumenico e incipiente Cisnetto, non s\'era più visto in area dolomitica perchè il patron di Cortina InConTra non fa mistero di vedere come il fumo negli occhi tre cose: il maggioritario, il federalismo e il giustizialismo. E giustamente i montanari dei libri si sono infilati in questo vuoto di mercato invitando Travaglio.
Massimo Ranieri phMarinoPaoloniE che ti fa, l\'azzimatissimo e pelatissimo e abbronzatissimo ex portavoce di Berlusconi? Plaude a Travaglio - quando si dice che solo i cretini non cambiano mai opinione - e in particolare, dalla platea, elogia, per aver invitato la prima firma del \'Fatto\' a presentare il suo \"Ad personam\", l\'organizzazione della rassegna, meritevole di aver così rotto il \"monopolio culturale\" dei Cisnetto\'s a Cortina.
Massimo Ranieri phMarinoPaoloniApriti cielo! L\'infuriato Cisnetto tira fuori da un cassetto, come un fungo dolomitico, una vecchia ricevuta fiscale rilasciata da una piccola società immobiliare a Cortina InConTra tre anni fa, dopo le ultime due ospitate di Jas sul palco della manifestazione, per un corrispettivo pari a sei pernottamenti in hotel a cinque stelle.
Che era successo? Jas forse non se lo ricorda, ma come sibilano tra i denti i cisnettiani, pur essendo titolare di un contratto d\'affitto annuale in città, pretese dall\'organizzazione che gli venisse versato l\'equivalente dei tre pernottamenti offerti a tutti i conferenzieri che vengono a Cortina apposta. Ottenne quanto chiesto, e perse il posto in cartellone.