Gabriella Sassone per "Il Tempo.it"
Foto di Mario Pizzi da Zagarolo
Nessun accenno al "crackkato" Morgan-Marco Castoldi, di cui si è onestamente straparlato fin troppo, invece di lasciarlo riabilitarsi e disintossicarsi in santa pace (quando lo vorrà). Tanto il mefistofelico Morgan, volenti o nolenti, il suo Festival, dopo tutto questo can can mediatico l'ha già vinto.
Dag QueenBando alle malinconie e alle tragedie personali, è stata come sempre l'ironia caciarona e l'allegria un po' pacchiana a farla da padrone al "Sanremo Drag", la consueta kermesse canora en travestì che prende il giro il paludato festival di Sanremo e i suoi riti stantii.
Dag QueenNeanche i 35 euro da sborsare, ovvero il prezzo del biglietto per entrare al Centrale Ristotheatre di piazza del Gesù e gustarsi una cena-spettacolo, hanno scoraggiato gli aficionados della divertente e scaciata gara canora. Oltre duecento persone hanno applaudito la gigantesca La Karl du Pignè (al secolo Carlo del Pigneto) che ha presentato la serata nei panni della svampita Antonella Sclerati. Peccato per la vera Antonellona non averla vista, si sarebbe divertita.
ConcorrentiPer entrare meglio nei panni della Clerici, Karl tra un brano e l'altro si è cambiata di abito ben quattro volte, indossando mises paillettate e esagerate create appositamente dagli stilisti Fabrizio Teragnoli (che poi è la famosissima Drag Queen Caramella) e Roberto Prili di Rado.
CaramellaA darsi battaglia sul palco cantando sguaiate sul palco rigorosamente in playback, dieci Drag Queen assatanate dai nomi improponibili: Mystica Drag Queen - La Trave nell'Okkio - Monique de Torbel - Paola Penelope - Ursula Katzulova - Sonya Mujer, che ha scatenato risate a crepapelle presentandosi come un clone perfetto di Arisa, con occhialoni neri e rossetto scarlatto - La Kasmenea Drag - Miss Felicia - GabriElle - Morgana.
Altro che Povia, Cristicchi, Pupo, Emanuele Filiberto, Toto Cutugno e compagnia cantando, simpatici come le tasse da pagare... vuoi mettere l'ilarità che scatenano questi omaccioni travestiti da donna? Alla fine della competizione, la giuria di qualità sommata agli applausi del pubblico ha eletto "Miss SanremoDrag 2010" La Trave nell'Okkio, che ha re-interpreetato la controversa canzone "Il mio amico" di Anna Tatangelo che tanto fece inalberare i gay.
Al truccoIl premio per La parrucca più bella -MissParrucco è andato a Ursula Katzulova; il premio Il miglior playback -MissGolo 2010 a Sonya Mujer; Il costume più bello - MissVesto è andato a GabriElle, che si pè aggiudicata anche il miglior trucco- Miss trucco 2010. La Drag Queen più bella- Miss Schianto è Paola Penelope.
CaramellaScatenate tra una performance e l'altra le Drag Caramella e Marlene, che hanno intrattenuto il pubblico, e le Drag Raissa Dubrà e Tekemaya che hanno cantato dal vivo con le loro ugole stonate e/o stropicciate.
Ancora riflettori puntati su Sanremo: stasera al teatro Italia di via Bari va in scena il "Festival di SAreMo", XV edizione, l'anteprima romana di Sanremo, competzione canora per dilettanti allo sbaraglio, ideata e presentata da Francesca Capua. Undici concorrenti scelti tra benemeriti sconosciuti, impiegati, professionisti, operai e studenti, si sfideranno a colpi di canzoni accompagnati dall'orchestra "Tantapazienza'' diretta dalla musicista Cinzia Gangarella.
Al truccoIn giuria, Irene Pivetti, Stefano Pantano, Marina La Rosa, Antonio Giuliani, Daniela Poggi, Claudia Muzii, Matilde Brandi. Una gara canora, arricchita da momenti di cabaret magico col Mago Alivernini e sorprese, una delle quali offerta dal generoso Capitano Francesco Totti. La serata ha come sempre uno scopo solidale: raccogliere fondi per la costruzione di un centro per la riabilitazione dei bambini del villaggio di Wanging'ombe in Tanzania. www.solidalinelmondo.org
Ursula Katzulova