SI SCRIVE FORMICHE, SI LEGGE BILDERBERG! - NON SONO IN MOLTI A POTER DISPORRE DI UNA RIVISTA IN CUI, NELLO STESSO NUMERO, SCRIVONO L’AGENTE 00LETTA, IL CARDINALE BERTONE, COPASIR D’ALEMA E IL SEMPRETERNO GIANCARLO ELIA VALORI - NON SONO IN MOLTI A POTER METTERE INSIEME, ALL’UNIVERSITA’ DEL PAPA, TREMONTI, L'AMBASCIATORE CINESE, ROMITI, GNUDI, CIUCCI, GOTTI TEDESCHI, PONZELLINI, GAMBERALE -

Condividi questo articolo


  • Foto di Umberto Pizzi da Zagarolo

    UNA QUASI BOTTA DI SONNO PER CESARIONE ROMITIUNA QUASI BOTTA DI SONNO PER CESARIONE ROMITI

    Si scrive Formiche, si legge Bilderberg. Politici, industriali, banchieri e grand-commis hanno trovato un luogo bipartisan in cui vedersi al riparo dalle polemiche. Non sono in molti a poter disporre di una rivista in cui, nello stesso numero, scrivono l'agente 00Letta (copyright Il Foglio), il cardinale Bertone, il prossimo n. 1 del Copasir Massimo D'Alema e il sempreterno Giancarlo Elia Valori.

    Come non gli bastasse, il giovane Messa ha voluto apparecchiare un incontro con il tremendino Tremonti, uomo dell'anno per il Sole 24 Ore. Nell'austera aula della Pontificia Università della Santa Croce (quella dell'Opus Dei, tanto per capirci), si sono raccolti in venerazione del Sacro Potere diverse generazioni di potentoni romani e non. "Un luogo extra-territoriale" ha sorriso sornione Tremonti.

    TREMONTITREMONTI

    E in effetti il banchiere di Dio, Ettore Gotti Tedeschi, c'era. Con lui i colleghi Paolo Savona, Mario Zanone Poma, Massimo Para-Ponzellini e Massimo Varazzani. Non solo, a risplendere sotto i neon vaticani anche gli infrastrutturali Piero Ciucci, Giovanni Castellucci, Duccio Astaldi e Vito Gamberale. Piero Gnudi e Massimo Pini si muovevano con grande dimestichezza, fra le vecchie glorie e le giovani promesse delle relazioni istituzionali delle grandi imprese italiane. I dalemiani Peruzy e Bianchi bilanciavano il forzista Grillo.

    TESTA &TESTORE_1TESTA &TESTORE_1

    Gli industriali Bombassei (Brembo) e Norsa (Ferragamo) stavano accanto figure istituzionali come la Alemanno (agenzia del Territorio) e l'ambasciatore Castellaneta (Sace) con grande naturalezza. Ma a vigilare che non ci fosse una concentrazione troppo grande di poteri piccoli, medi e grandi, c'erano il presidente Antitrust Antonio Catricalà e il grande Cesarone Romiti (accompagnato da una splendida Sandra Carraro).

    ROBERTO TESTOREROBERTO TESTORE

    Come un pesce fuor d'acqua l'ambasciatore cinese: pensava si parlasse del proprio Paese ma ha scoperto che era solo (si fa per dire) un pezzo di una tessitura tutta italiana.

    In cui il ministro dell'economia ha potuto menar vanto che il leader inglese David Cameron gli abbia copiato il nome di una sua fondazione (Respublica) e di aver tenuto una lezione niente poco di meno che... al partito comunista cinese! Ha ricordato l'amicizia con Formiche. Un modo per lanciare un ponte al mondo lettiano (Gianni, of course), centrista e vaticano che la rivista in qualche modo rappresenta. La Messa (Paolo) è servita. Da domani si ricomincia punto e a capo.

     

     

    Condividi questo articolo

    FOTOGALLERY

    ultimi Dagoreport

    DAGOREPORT - COME MAI TRUMP NON HA FATTO GRAN CASINO SULLA FORNITURA DI ARMI ALL’UCRAINA (MISSILI A LUNGO RAGGIO E MINE ANTI-UOMO) DECISA DAL PRESIDENTE USCENTE JOE BIDEN? SECONDO FONTI AUTOREVOLI DI WASHINGTON, TRA I DUE C’È STATO UN ACCORDO, CHE PERMETTERÀ POI A TRUMP DI NEGOZIARE CON PIÙ FORZA UNA PACE CON PUTIN. COSÌ, IL TYCOON COL CIUFFO A PENZOLONI SI E' LIMITATO A UN MISERO TWEET. DA UNA PARTE, DALL’ALTRA A PUTIN NON CONVIENE DI FARE ORA IL DOTTOR STRANAMORE PER DUE BUONI MOTIVI…

    DAGOREPORT - IL GIUBILEO SI AVVICINA E IN VATICANO MONTA UNA INCAZZATURA PROFONDA PER LA NOMINA DI ALESSANDRO GIULI AL MINISTERO DELLA CULTURA – L’80% DEL PATRIMONIO ARTISTICO ITALIANO È RIFERIBILE ALL’ARTE SACRA VOLUTA DALLA CHIESA, E IL GOVERNO DELLA "CRISTIANA" GIORGIA CHE FA? SCEGLIE UN NEO-PAGANO CHE BLATERA DELLA "CENTRALITA' DEL PENSIERO SOLARE", CHE "SIAMO FIGLI DEL FUOCO E DELL'ACQUA" (MAI DI DIO) - SENZA CONTARE CHE ALLA GUIDA DELLA BIENNALE C'E' L'APOSTATA BUTTAFUOCO (DA CRISTIANO E' DIVENTATO MUSULMANO SCIITA) - VIDEO: QUANDO GIULI SU RAI2 SUONAVA IL PIFFERO INVOCANDO LA “GRANDE NUTRICE” 

    CHI CRITICA I MASSACRI DI NETANYAHU, DIVENTA IPSO FACTO ANTISEMITA? – IN VATICANO SONO IRRITATI PER LE REAZIONI SCOMPOSTE DELLA COMUNITÀ EBRAICA, DA EDITH BRUCK A RUTH DUREGHELLO, ALLE PAROLE DI BERGOGLIO SULLA GUERRA IN MEDIORIENTE - IL PONTEFICE HA "OSATO" DIRE: “BISOGNA INDAGARE PER DETERMINARE SE CIÒ CHE STA ACCADENDO A GAZA È UN GENOCIDIO” - COME SI FA A SCAMBIARE PER ANTISEMITISMO UNA LEGITTIMA OSSERVAZIONE CRITICA DI FRONTE AL MASSACRO IN CORSO? – PAPA FRANCESCO NON È CHEF RUBIO: HA SEMPRE RICONOSCIUTO IL DIRITTO ALL’AUTODIFESA DI ISRAELE. MA COME PUÒ LA PIÙ ALTA AUTORITÀ MORALE DEL MONDO TACERE DI FRONTE A 45MILA MORTI PER 1200 VITTIME DELLA STRAGE DI HAMAS ?