1. SIMBOLO DELLA PREVALENZA DEL CAFONE O ANTAGONISMO ESTETICO INCISO SUL CORPO? 2. L’ANTROPOLOGO NIOLA: “I MILIONI DI PERSONE CHE OGGI SI TATUANO CERCANO DI FAR EMERGERE LA LORO STORIA, LA PERSONALITÀ, I GUSTI, GLI AFFETTI. GESTO DI CHIRURGIA PITTORICA. SOCIALIZZAZIONE ESTETICA DEL SÉ. IL CORPO COME UN BLOG ILLUSTRATO“ 3. LE CONVENTION DEL TATUAGGIO, COME QUELLA ALL’ERGIFE DI ROMA, GRANDE OCCASIONE PER METTERE IN SCENA UNA SOTTOCULTURA CHE CONTIENE ARTE DI STRADA, ARTIGIANATO, ABBIGLIAMENTO, GRUPPI MUSICALI, LE SESSIONI DI BURLESQUE E BREAKDANCE, EDITORIA E DANZA, I CONTEST PER I FANATICI DEL WRITING

Condividi questo articolo


  • Foto di Luciano Di Bacco per Dagospia
    Video di Veronica Del Soldà per Dagospia

    di Micol Pieretti per Il Messaggero

    Tribale, giapponese, ritrattistico. Ce n'è per tutti i gusti alla XVI International Tattoo Expo Roma, la convention del tatuaggio che si è aperta all'Ergife Palace Hotel e che raduna ogni anno quasi quindicimila curiosi. Più di cinquecento tra i migliori artisti del disegno sulla pelle provenienti da ogni angolo del pianeta sono a lavoro nei quattrocento stand allestiti per l'occasione.

    Uomo tatuatoUomo tatuato TatuatriceTatuatrice

    Fra questi, ci sono mostri sacri come Horitoshi, maestro della tecnica millenaria dell'incisione a mano; il mago del ritratto iperrealista Michele Turco, che disegna i volti dei divi del cinema; Pili Mo'o e il suo disegno tradizionale polinesiano, che sceglie lui stesso per il proprio cliente dopo aver scambiato con lui quattro chiacchiere ed essersi fatto un'idea della sua personalità.

    Tatuatrice GiapponeseTatuatrice Giapponese

    Ma non sono solo i tatuaggi l'attrazione che anima l'Ergife. Non mancano le esibizioni di contorsionismo, gli show acrobatici al trapezio, le sessioni di burlesque e breakdance, l'hula hoop, i contest per i fanatici del writing.

    TatuatriceTatuatrice

    Ciliegina sulla torta di queste giornate urban style sono i concerti live: si parte stasera con il rockabilly dei Fat Cats, si prosegue domani con il trio di Marco di Maggio, e si chiude in grande domenica con il punk spruzzato di folk degli Andrea Rock Trio.

    A dare il benvenuto alla nuova edizione della Expo, a pochi giorni dalla pubblicazione del nuovo disco "...Senza Er", è arrivato il capitolino doc Tommaso Zanello, in arte Piotta. Il rapper "de Roma", che non poteva mancare ad un evento così underground, ha salutato i tanti fan e ci ha raccontato volentieri la storia del suo unico tatuaggio, un ghirigoro sul piede.

     

     

    Condividi questo articolo

    FOTOGALLERY

    ultimi Dagoreport

    DAGOREPORT - COME MAI TRUMP NON HA FATTO GRAN CASINO SULLA FORNITURA DI ARMI ALL’UCRAINA (MISSILI A LUNGO RAGGIO E MINE ANTI-UOMO) DECISA DAL PRESIDENTE USCENTE JOE BIDEN? SECONDO FONTI AUTOREVOLI DI WASHINGTON, TRA I DUE C’È STATO UN ACCORDO, CHE PERMETTERÀ POI A TRUMP DI NEGOZIARE CON PIÙ FORZA UNA PACE CON PUTIN. COSÌ, IL TYCOON COL CIUFFO A PENZOLONI SI E' LIMITATO A UN MISERO TWEET. DA UNA PARTE, DALL’ALTRA A PUTIN NON CONVIENE DI FARE ORA IL DOTTOR STRANAMORE PER DUE BUONI MOTIVI…

    DAGOREPORT - IL GIUBILEO SI AVVICINA E IN VATICANO MONTA UNA INCAZZATURA PROFONDA PER LA NOMINA DI ALESSANDRO GIULI AL MINISTERO DELLA CULTURA – L’80% DEL PATRIMONIO ARTISTICO ITALIANO È RIFERIBILE ALL’ARTE SACRA VOLUTA DALLA CHIESA, E IL GOVERNO DELLA "CRISTIANA" GIORGIA CHE FA? SCEGLIE UN NEO-PAGANO CHE BLATERA DELLA "CENTRALITA' DEL PENSIERO SOLARE", CHE "SIAMO FIGLI DEL FUOCO E DELL'ACQUA" (MAI DI DIO) - SENZA CONTARE CHE ALLA GUIDA DELLA BIENNALE C'E' L'APOSTATA BUTTAFUOCO (DA CRISTIANO E' DIVENTATO MUSULMANO SCIITA) - VIDEO: QUANDO GIULI SU RAI2 SUONAVA IL PIFFERO INVOCANDO LA “GRANDE NUTRICE” 

    CHI CRITICA I MASSACRI DI NETANYAHU, DIVENTA IPSO FACTO ANTISEMITA? – IN VATICANO SONO IRRITATI PER LE REAZIONI SCOMPOSTE DELLA COMUNITÀ EBRAICA, DA EDITH BRUCK A RUTH DUREGHELLO, ALLE PAROLE DI BERGOGLIO SULLA GUERRA IN MEDIORIENTE - IL PONTEFICE HA "OSATO" DIRE: “BISOGNA INDAGARE PER DETERMINARE SE CIÒ CHE STA ACCADENDO A GAZA È UN GENOCIDIO” - COME SI FA A SCAMBIARE PER ANTISEMITISMO UNA LEGITTIMA OSSERVAZIONE CRITICA DI FRONTE AL MASSACRO IN CORSO? – PAPA FRANCESCO NON È CHEF RUBIO: HA SEMPRE RICONOSCIUTO IL DIRITTO ALL’AUTODIFESA DI ISRAELE. MA COME PUÒ LA PIÙ ALTA AUTORITÀ MORALE DEL MONDO TACERE DI FRONTE A 45MILA MORTI PER 1200 VITTIME DELLA STRAGE DI HAMAS ?