Foto di Luciano Di Bacco per Dagospia
Video di Veronica Del Soldà per Dagospia
di Micol Pieretti per Il Messaggero
Tribale, giapponese, ritrattistico. Ce n'è per tutti i gusti alla XVI International Tattoo Expo Roma, la convention del tatuaggio che si è aperta all'Ergife Palace Hotel e che raduna ogni anno quasi quindicimila curiosi. Più di cinquecento tra i migliori artisti del disegno sulla pelle provenienti da ogni angolo del pianeta sono a lavoro nei quattrocento stand allestiti per l'occasione.
Uomo tatuato TatuatriceFra questi, ci sono mostri sacri come Horitoshi, maestro della tecnica millenaria dell'incisione a mano; il mago del ritratto iperrealista Michele Turco, che disegna i volti dei divi del cinema; Pili Mo'o e il suo disegno tradizionale polinesiano, che sceglie lui stesso per il proprio cliente dopo aver scambiato con lui quattro chiacchiere ed essersi fatto un'idea della sua personalità.
Tatuatrice GiapponeseMa non sono solo i tatuaggi l'attrazione che anima l'Ergife. Non mancano le esibizioni di contorsionismo, gli show acrobatici al trapezio, le sessioni di burlesque e breakdance, l'hula hoop, i contest per i fanatici del writing.
TatuatriceCiliegina sulla torta di queste giornate urban style sono i concerti live: si parte stasera con il rockabilly dei Fat Cats, si prosegue domani con il trio di Marco di Maggio, e si chiude in grande domenica con il punk spruzzato di folk degli Andrea Rock Trio.
A dare il benvenuto alla nuova edizione della Expo, a pochi giorni dalla pubblicazione del nuovo disco "...Senza Er", è arrivato il capitolino doc Tommaso Zanello, in arte Piotta. Il rapper "de Roma", che non poteva mancare ad un evento così underground, ha salutato i tanti fan e ci ha raccontato volentieri la storia del suo unico tatuaggio, un ghirigoro sul piede.