“solo cazzi brasiliani!” – E DE SICA E GHINI FINISCONO RICOPERTI DI CACCA - Il cine-CAZZone DI NATALE SEMPRE LO STESSO CATTIVO SAPORE DA BAR SPORT - Hunziker, NO sexy – BASTA UN CARTOON DISNEY PER AFFONDARLO (‘MADAGASCAR’)

Condividi questo articolo


  • Foto di Umberto Pizzi da Zagarolo

    1 - \"solo cazzi brasiliani!\" Il nuovo corso meno volgare del cinepanettone non è ancora arrivato
    Marco Giusti per \"il manifesto\" \"No falo italiano\", spiega una bella ragazza a Christian De Sica sulla spiaggia di Rio di fronte al Copacabana Palace. \"Ah\", conclude lui da bravo traduttore, \"solo cazzi brasiliani!\". Insomma, non c\'è da preoccuparsi. Il nuovo corso meno volgare del cinepanettone natalizio non è ancora arrivato. E questo \"Natale a Rio\", diretto saggiamente da Neri Parenti lo dimostra in pieno.

    AlainAlain Elkann Rosi Greco - Copyright Pizzi

    Come partner di Christian, Massimo Ghini riprende, anzi, ruolo e battute che furono di Massimo Boldi. I due finiscono così ricoperti di cacca dopo essere stati chiusi in una latrina dai meninos de rua. Ovvio però che Ghini funzioni più da spalla che da comico alla Boldi. E Christian trionfa sia nelle battute che nelle gag visive. Eccolo spiegare a Ghini come è la micia, nel senso di gatta, di una specie di matrona nera, descrivendone attentemente la pelosità.

    Ma Ghini pensa che stia parlando di un altro tipo di gatta. Professore di etica all\'università, e questo fa davvero ridere nel momento di maggiore disastro etico del PD, Ghini non la smette di far citazioni latine e di parlare da uomo di cultura. Di fronte alla definizione di buzzi-cozza di Christian, cioè una buzzicona che è anche un po\' cozza, esordisce con un raffinato \"Hai fatto una crasi\". Christian, che stava nella vasca da bagno, odora un po\' l\'aria e fa: \"Nun me pare. Si vedrebbero le bolle\". E\' la battuta migliore, quella che sarà ricordata e tramandata dai fan della commedia natalizia.

    ClaudioClaudio Fracassi e signora - Copyright Pizzi

    E\' notevole anche il maschilismo cialtrone con cui vengono affrontate le donne dalla coppia Ghini-Christian. Del resto non c\'è una firma femminile tra gli sceneggiatori. Visto che a Rio rimorchieranno inavvertitamente le loro ex mogli, che erano lì a rifarsi i seni, si esibiscono in simpatiche affermazioni sulle donne non più giovanissime. \"Che è \'na vecchia?\", chiede Ghini. \"Vecchia no, vintage\", chiude Christian. Come al solito la storia è solo un pretesto per una serie di gag e situazioni imbarazzanti dei comici.

    In quel di Rio ritroviamo così i due maturi playboy, ma anche i loro rispettivi figli, Ludovico Fremont e Vittorio Emanuele Propizio, e le ex mogli, doppiatissime, la quota brasiliana del film. Ovviamente sia i mariti, sia le mogli, sia i figli, pensano di essere soli a Rio. A fianco di questa situazione totalmente pochadistica, troviamo Michelle Hunziker in vacanza a Rio col fidanzato traditore, Paolo Conticini, e uno spasimante pasticcione, Fabio De Luigi.

    Lei deve presentare il fidanzato al padre, che vive a Rio. Ma, di fronte alle prove dell\'infedeltà di Conticini, chiederà allo stralunato De Luigi di fingersi lui il suo fidanzato per non deludere le attese paterne. Fra i due episodi è ovviamente questo il più debole, anche perché è il più televisivo e il meno adatto alla scrittura da cinepanettone di De Laurentiis e Parenti.

    AntonioAntonio Elisabetta Marini - Copyright Pizzi

    Inoltre sulla Hunziker, carina ma per nulla sexy, poggia tutta la zona femminile del film. Le cose vanno decisamente meglio con la coppia Ghini-Christian, che da vecchi artigiani della commedia ci fanno ridere più o meno sempre anche con le situazioni più imbarazzanti. Anzi, come Neri Parenti e i suoi sceneggiatori sanno bene, più sono imbarazzanti e più fanno ridere.

    A cominciare dalla lunga gag con la micia della matrona nera che viene prima spiacciacata sul pavimento, poi gonfiata come un palloncino dai due. Non funzionano benissimo i due ragazzi romani, è molto più divertente il livornese Paolo Ruffini che fa un piccolo cammeo insieme a Christian.

    Rispetto all\'ultimo film della serie, \"Natale in crociera\", dove già c\'era la coppia Hunziker-De Luigi, è comunque un passo avanti, visto che non solo fa più ridere, ma ritorna alla situazione di coppia comica maschile dei più riusciti cinepanettoni con Boldi e Christian. Questo il pubblico si aspetta dal film di Natale e questo Aurelio De Laurentiis cucina.

    2 - DE LAURENTIIS: \"Se volete andatevene pure: a noi i fotografi non ci interessano!\"
    Gabriella Sassone per Il Tempo.it

    ElsaElsa Martinelli e Carlo Giovanelli - Copyright Pizzi

    Che bello riconoscere i propri errori, soprattutto col Natale che bussa alle porte e che ci vuole tutti più buoni! Il potente cineproduttore Aurelio De Laurentis, uomo temuto dai suoi stessi collaboratori, per una volta china il capo. E, ammettendo di aver sbagliato, con il figlio Luigi, chiede scusa ai paparazzi nel foyer del cinema Adriano, alla première del suo 25° cinepanettone \"Natale a Rio\", destinato a sbancare i botteghini.

    Cos\'era successo? In mattina, al photocall indetto alle 10 prima della consueta conferenza stampa, al St. Regis, dopo 40 minuti i protagonisti della pellicola ancora non si vedevano. I fotografi, spazientiti, minacciavano di andarsene. E Aurelio: \"Se volete andatevene pure: a noi i fotografi non ci interessano!\". I flash non se lo sono fatti ripetere due volte: hanno alzato i tacchi e fatto dietro front. Addio foto!

    Situazione rimediata la sera, con le scuse di Aurelio. Subito dopo, i flash hanno ripreso a scattare all\'impazzata. E si sono sbizzarriti sulla bellissima e unica (stavolta) protagonista femminile del film, Michelle Hunziker, arrivata al braccio del fratello Harold, fasciata da uno strepitoso abito bianco lungo di Cavalli con candida stola incorporata. In sala, c\'era anche la figlia Aurora, che la segue sempre. Nessuno ha osato chiederle lumi sul nuovo boy che frequenta e col quale è stata paparazzata più volte a Milano: Gabriele Parsi, ex fidanzato e manager della Pausini.

    FrancescoFrancesco Lo Schiavo e Dante Ferretti - Copyright Pizzi

    Lei, che sogna di essere diretta da Tornatore, continua a definirsi single in attesa del grande amore, delluomo giusto, ma pare che con Gabriele passerà le festività natalizie. In \"Natale a Rio\", Michelle fa ancora una volta coppia col buon Fabio De Luigi. E confessa: \"Finalmente dopo 5 anni l\'ho baciato: è stato come baciare mio fratello. Ci siamo divertiti tantissimi\". Come dire, il bel Fabio non le ha smosso manco un ormone! Sul red carper sfilano anche gli altri applauditissimi porotagonisti: l\'istituzione Christian De Sica, Massimo Ghini (che ha sostituito ormai Boldi), Paolo Conticini e i giovani Vittorio Emanuele Propizio e Ludovico Fremont. Coccolatissimo il regista Neri Parenti.

    E se De Laurentiis si lascia sfuggire che il prossimo anno il film sarà \"Natale a Beverly Hills, Obama permettendo\", De Sica rivela che per girare con Neri Parenti ha rifiutato \"Nine\" di Bob Marshall. \"Ma non ho rimpianti, ho detto di no a cuor leggero\". Tutti gli occhi indiscreti cercano di capire che aria tira tra Michelle e il suo ultimo ex fidanzato, Luigi De Laurentiis. Ma loro ostentano indifferenza, spiegano di essere rimasti amici e di stimarsi molto. Sarà! La Hunziker, invece, ha sofferto molto per il bel rubacuori, che ora dovrebbe filare con Moran Atias.

    Che ci fa al cinema Matteo Branciamore? Entra da solo, forse per applaudire il collega dei \"Cesaroni\" Ludovico Fremont, con cui è molto legato. Ma poco dopo appare Valentina De Laurentiis col suo pancione enorme. I curiosi mormorano. I due, infatti, sono stati appena paparazzati insieme dopo una cenetta romantica. Insomma, nemmeno quando sono in dolce attesa, le ricche&famose sono immuni dai gossip.

    LaviniaLavinia Biagiotti e fidanzato - Copyright Pizzi

    Tanti gli amici di Aurelio, che poi l\'hanno festeggiato nella consueta cena-portafortuna da \"Gusto\", dove se magna e se beve in allegria, alla faccia della crisi. Ecco, direttamente dalla Roma potentona, Alain Elkann e Rosi Greco, Carlo Rossella seguito dall\'attrice Gisella Marengo,  Ferdinando Brachetti Peretti e Mafalda D\'Assia, Antonia Dell\'Atte, Bernabò Bocca e la moglie Benedetta Geronzi, Giovanni Malagò, Marisela Federici leopardata con Marilù Gaetani, il presidente della Regione Lazio Piero Marrazzo.

    E poi, la coppia Oscar Dante Ferretti e Francesca Lo Schiavo, Cristina Parodi con cappottino nero con fiori che non vuole farsi fotografare ma poi cede, Elsa Martinelli e Carlo Giovanelli, Carlo Verdone seguito dalla figlia Giulia, Giovanni Veronesi e la splendida Valeria Solarino, Lavinia Biagiotti e il fidanzato Francesco Iovine, Guido Lombardo e amica, Andrea Perone e la sua Cecilia Capriotti, Tiziana Rocca e Giulio Base, l\'attore Billo, Gianfranco Vissani. Brando De Sica arriva con Edoardo De Laurentiis. Cartellino timbrato per Chiara Sani, Daniele Taddei degli Studios, i Vanzina, Lando Buzzanca. Entra di corsa, discreta com\'è, ma anche per evitare i flash, Flavia Veltroni, seguita dalla figlia Vittoria. Tutti in sala, l\'avventura comincia!

     

     

     

    Condividi questo articolo

    FOTOGALLERY

    ultimi Dagoreport

    VENETO DI PASSIONE PER SALVINI – IL “CAPITONE” PROVA AD ALZARE LA CRESTA E USCIRE DALL’ANGOLO: “CHIEDEREMO IL VENETO E IL TERZO MANDATO PER ZAIA”. MA SA BENE CHE IL DESTINO DELLA REGIONE, VERO FORTINO E CASSAFORTE DEL CARROCCIO, È SEGNATO: GIORGIA MELONI VUOLE METTERE LE MANI SUL NORD-EST. E COME DARLE TORTO? FORZA ITALIA CON L'8% GOVERNA PIEMONTE, SICILIA, BASILICATA E CALABRIA. LA LEGA, CON UNA PERCENTUALE SIMILE, HA IN MANO VENETO, LOMBARDIA E FRIULI. PERCHE' LEI, CHE GUIDA IL PARTITO DI MAGGIORANZA RELATIVA, DOVREBBE ACCONTENTARSI DI LAZIO, ABRUZZO E MARCHE? - LO PSICODRAMMA NEL CARROCCIO È INIZIATO DOPO CHE IL MITE LUCA ZAIA È USCITO ALLO SCOPERTO (“SE PERDIAMO QUI VA TUTTO A ROTOLI”). A VENEZIA SI PREPARA LA SCISSIONE, CON UNA “LISTA ZAIA”...

    DAGOREPORT - COME MAI TRUMP NON HA FATTO GRAN CASINO SULLA FORNITURA DI ARMI ALL’UCRAINA (MISSILI A LUNGO RAGGIO E MINE ANTI-UOMO) DECISA DAL PRESIDENTE USCENTE JOE BIDEN? SECONDO FONTI AUTOREVOLI DI WASHINGTON, TRA I DUE C’È STATO UN ACCORDO, CHE PERMETTERÀ POI A TRUMP DI NEGOZIARE CON PIÙ FORZA UNA PACE CON PUTIN. COSÌ, DA UNA PARTE, IL TYCOON COL CIUFFO A PENZOLONI SI E' LIMITATO A UN MISERO TWEET. DALL’ALTRA A PUTIN NON CONVIENE DI FARE ORA IL DOTTOR STRANAMORE PER DUE BUONI MOTIVI…