Valerio Bonolo per "Il Tempo"
Foto di Umberto Pizzi da Zagarolo
Una festa, un vernissage artistico, una cena, una serata di performance video-musicali? Difficile definire cosa sia stata ieri sera l'inaugurazione di un luogo come il «Room 26». Di sicuro dentro il poliedrico locale dell'Eur non è mancata la folla. In quella che fino a ieri era soprattutto una discoteca alla moda, ora si trovano un ristorante, un'area espositiva per l'arte contemporanea e una zona per concerti dal vivo, collegati così come dicono vada di moda adesso a New York.
WALTER GALLENI E CAMILLA MORABITOCosì davanti ai nottambuli sbarcati in piazza Marconi si sono subito presentate le opere del pittore Danilo Bucchi, della fotografa Donna Trope e dello scultore Maurizio Savini. Poi, in un viavai tra le sale, un susseguirsi di esibizioni di video-danza interattiva, eseguite dall'Accademia degli Artefatti, di musica jazz suonata dal trio di Daniele Tittarelli e di sonorità afroamericane degli Hydraulis. In sottofondo la musica sparata dai dj Raymundo Rodriguez e Luis Radio.
Il tutto con effetto stereofonico, a causa dei 26 amplificatori di ultima generazione sparsi per il locale, e che gli danno il nome. E se il club viene presentato come un tempio del suono, è certo che tra gli appuntamenti della prossima stagione si annunciano eventi legati al cinema, con protagonisti Carlo Verdone e Sabrina Ferilli, e la sfilata di chiusura dell'alta moda romana.
Ieri tra i personaggi presenti c'era Camilla Morabito, Virginie Marsan, Livia Azzariti, Chiara Conti, Fausto Brizzi, Vincenzo e Rachele Montella, Augusto Minzolini, Ludovica Andreoni, Eros Galbiati, Gianni Letta, Guglielmo Giovanelli e Ferdinando Brachetti Peretti, Gianni Battistoni, Pierluigi Borghini