Januaria Piromallo (www.bellaedannata.com)
Motro dAutore Ospite barbutoMiracolo dell\'arte. C\'è riuscito in soli tre anni Emanuele Bonomi, nipote di Anna (la lady di ferro del gotha economico) a spostare la specialità di famiglia dall\'Alta Finanza all\'arte contemporanea e a fare della sua galleria milansese ProjectB di Via Borgonuovo la nuova \"White Cube\".
In mostra Jake & Dinos Chapman, i più talentuosi e truculenti artisti (insieme a Damien Hirst) della corrente Young British Artist. C\'e\' chi li scambiava per fidanzati (\"Ma sono i Dolce e Gabbana dell\'arte?\", si chiedeva qualche finta colta), in realtà sono fratelli, entrambi sposati, e tendenze gay nessuna (sorry).
Ad ammirare le \"infernali\" sculture a doppia/testa, il \"vampiresco\" plastico dei pinguini assassini (tutte opere da mezzo milione di sterline in su) Miuccia Prada e Franca Sozzani, Barnaba Fornasetti e Rossana Orlandi, i finanzieri Peter Soros e Carlo Bonomi, il papà del gallerista.
Tra cervelli vivisezionati e verniciati, teschi ammiccanti da bronzei bassorilievi, un frizzantino, un canapè e una chiacchiera di chi faceva finta di essere competente d\'arte. Solo gli ospiti più selezionati, duecento, sono andati al party post-inaugurazione nelle officine sul Naviglio, sede di Independent. Lapo Elkann a fare gli onori di casa a Simona Ventura e a Ernesto e Alessandra von Furstenberg tra gli altri.
Leit motiv della mostra Madame Chapman al centro e amicheIn un loft dal sapore newyorkese miniburger e sfogliatelle, musica house e vodka a gogò, griffata Lapo.
\"Posso fare una foto?\", chiedo a Lapo, vestito a strisce che fa un po\' Alcatraz. Gentile replay: \"Pardon, sono a casa mia. I fotografi li ho lasciati fuori\". Occhei e sposto la digitale sulla fidanzata Bianca Brandolini, che, invece, non nega un sorriso a Dagospia.