TRA TANTE BALLE CHE BELLO TROVARSI DAVANTI ALLE BALLE DI FIENO GRIFFATE FENDI - SIAMO NELLA CAMPAGNA LAZIALE CON RENZO ARBORE, EMMA BONINO, ROBERTO CAPUCCI - TUTTI COL POLLICE VERDE DELL’ECOLOGIC-CHIC IN EREZIONE PER TASTARE MICRO-UVA DA BALCONE, VERBENA E SPIGHETTA, SALVIA COME SE PIOVESSE, PIANTE GRASSE MULTIFORMI - LE SIGNORE NON SI PERDONO D’ANIMO E SE NE VANNO CONTENTE CON CARRIOLE PIENE DI RODODENDRI E PEONIE. ALTRE ABBRACCIANO E PORTANO VERSO CASA ARBUSTI E PELARGONI

Condividi questo articolo


  • Paola Pisa per \"Il Messaggero\"
    Foto di Umberto Pizzi da Zagarolo

    SIGNORASIGNORA CON CAPPELLINO SIGNORASIGNORA CON CAPPELLINO

    Balle di fieno posizionate artisticamente, ombrelloni giganti, profusione di rose e viole, erbe rare, clematis di ogni colore e fiori della passione. Perfino micro-vigne e micro-uva da balcone. Verbena e spighetta a volontà, salvia come se piovesse, piante grasse dalle forme più disparate. Signore se ne vanno contente con carriole piene di rododendri e peonie. Altre abbracciano e portano verso casa arbusti e pelargoni. E\' il trionfo del pollice verde.

    SCULTORESCULTORE DI PIANTE GRASSE

    Siamo ai Casali del Pino, centosettanta ettari di campagna romana da togliere il fiato. E\' la prima edizione di Floracult, mostra mercato florivivaistica voluta da Ilaria Venturini Fendi, figlia di Anna e sorella di Silvia, presidente di AltaRoma, e di Maria Teresa. Ilaria e famiglia sono le proprietarie di tanta meraviglia. «Ma non ho voluto fare un agriturismo con piscina per i turisti ricchi, ho puntato sull\'ecologia», dice Ilaria che fa la coltivatrice per amore e scelta. Invitati e visitatori sono pieni di ammirazione tra piante tropicali e succulente sudafricane, laboratori per bambini, corsi di giardinaggio e altro ancora.

    Renzo Arbore, mise country gentleman, è affascinato dal giardino verticale che si arrampica su una parete: è un tipo di giardinaggio che, si sa, va di moda in tutte le città del mondo. Come sfruttare un terrazzino o un mini-spazio cittadino? Facendo crescere verso il cielo quello che in genere sta in terra.

    ROBERTOROBERTO CAPUCCI

    «Mi piacerebbe mettere a parete pomodori e insalate. Ho già una terrazza con limoni e ulivi che mi danno tanti frutti. Nel mio orto crescono aromatiche di tutti i tipi e coltivo cipolle», racconta Renzo davanti a una casetta in legno che sembra quella dei Sette nani. Il cantante-attore-regista-uomo-di-spettacolo è uno tra i primi ad arrivare a Floracult, che si trova in via Giacomo Andreassi 30, Località La Storta.

    RobertoRoberto Capucci Delfina Delletrez Claudio Santamaria

    Ma è un via vai di amici del clan Fendi, come Emma Bonino, come il direttore generale per la Cooperazione del ministero degli Esteri Elisabetta Belloni, come Lidia Cesarini Sforza. Tra i casali e il ristorante, esperti spiegano la coltivazione biologica, sono esposti libri, si vendono cappelli di paglia stile lady inglese e arredi da giardino antichi.

    RENZORENZO ARBORE

    «Ho lasciato la moda per tutto questo», dichiara felicissima Ilaria che ha già al suo attivo la griffe Carmina campus con la quale fa produrre borse e oggetti in Africa e in altri paesi sottosviluppati del mondo. Poi li vende nel negozio romano e in molti spazi internazionali interessati all\'ecologic-chic.

    RAGAZZERAGAZZE DELLA RISTORAZIONE

    Nelle colline pascolano novecento pecore, asinelli, mucche e, per tre giorni, da ieri fino a domenica, vengono esposte una gran quantità di piante di ogni tipo. Piacciono a Mirella Haggiag, Schulamit Oren, Roberto Capucci, Carole Andrè, Federico Fazioli e alla moglie Anita, Lia Frajese, Carla Gabetti e Raffaella Tesori.

    Della famiglia Fendi c\'è una vasta rappresentanza, tra cui Carla, la stilista di gioielli Delfina con il compagno Claudio Santamaria e la figlia Emma. Di pomeriggio presentazioni di libri, ieri c\'era Marella Caracciolo Chia, oggi altri incontri, dibattiti, disquisizioni su come salvarci con la natura.

     

     

    Condividi questo articolo

    FOTOGALLERY

    ultimi Dagoreport

    DAGOREPORT - COME MAI TRUMP NON HA FATTO GRAN CASINO SULLA FORNITURA DI ARMI ALL’UCRAINA (MISSILI A LUNGO RAGGIO E MINE ANTI-UOMO) DECISA DAL PRESIDENTE USCENTE JOE BIDEN? SECONDO FONTI AUTOREVOLI DI WASHINGTON, TRA I DUE C’È STATO UN ACCORDO, CHE PERMETTERÀ POI A TRUMP DI NEGOZIARE CON PIÙ FORZA UNA PACE CON PUTIN. COSÌ, IL TYCOON COL CIUFFO A PENZOLONI SI E' LIMITATO A UN MISERO TWEET. DA UNA PARTE, DALL’ALTRA A PUTIN NON CONVIENE DI FARE ORA IL DOTTOR STRANAMORE PER DUE BUONI MOTIVI…

    DAGOREPORT - IL GIUBILEO SI AVVICINA E IN VATICANO MONTA UNA INCAZZATURA PROFONDA PER LA NOMINA DI ALESSANDRO GIULI AL MINISTERO DELLA CULTURA – L’80% DEL PATRIMONIO ARTISTICO ITALIANO È RIFERIBILE ALL’ARTE SACRA VOLUTA DALLA CHIESA, E IL GOVERNO DELLA "CRISTIANA" GIORGIA CHE FA? SCEGLIE UN NEO-PAGANO CHE BLATERA DELLA "CENTRALITA' DEL PENSIERO SOLARE", CHE "SIAMO FIGLI DEL FUOCO E DELL'ACQUA" (MAI DI DIO) - SENZA CONTARE CHE ALLA GUIDA DELLA BIENNALE C'E' L'APOSTATA BUTTAFUOCO (DA CRISTIANO E' DIVENTATO MUSULMANO SCIITA) - VIDEO: QUANDO GIULI SU RAI2 SUONAVA IL PIFFERO INVOCANDO LA “GRANDE NUTRICE” 

    CHI CRITICA I MASSACRI DI NETANYAHU, DIVENTA IPSO FACTO ANTISEMITA? – IN VATICANO SONO IRRITATI PER LE REAZIONI SCOMPOSTE DELLA COMUNITÀ EBRAICA, DA EDITH BRUCK A RUTH DUREGHELLO, ALLE PAROLE DI BERGOGLIO SULLA GUERRA IN MEDIORIENTE - IL PONTEFICE HA "OSATO" DIRE: “BISOGNA INDAGARE PER DETERMINARE SE CIÒ CHE STA ACCADENDO A GAZA È UN GENOCIDIO” - COME SI FA A SCAMBIARE PER ANTISEMITISMO UNA LEGITTIMA OSSERVAZIONE CRITICA DI FRONTE AL MASSACRO IN CORSO? – PAPA FRANCESCO NON È CHEF RUBIO: HA SEMPRE RICONOSCIUTO IL DIRITTO ALL’AUTODIFESA DI ISRAELE. MA COME PUÒ LA PIÙ ALTA AUTORITÀ MORALE DEL MONDO TACERE DI FRONTE A 45MILA MORTI PER 1200 VITTIME DELLA STRAGE DI HAMAS ?