1. TERRIBILE FUORI, ROGNOSO DENTRO: IL DERBY DE’ NOANTRI COMINCIA DA SEI ACCOLTELLATI E DA UN’AMBULANZA PRESA A BASTONATE; CONTINUA CON LE ZUFFE TRA ULTRA’, E I FUMOGENI, LE SASSAIOLE, I LANCI DI BOTTIGLIE TRA LE CARICHE ALLA (E DELLA) POLIZIA. IN CAMPO HERNANES FA E DISFA. TOTTI PAREGGIA. PIÙ LAZIO CHE ROMA. E FINISCE CON TANTI RIMPIANTI: LA LAZIO, PER L’ERRORE DI HERNANES; LA ROMA, PER L’UOMO IN PIÙ 2. DOMANI A TORINO, JUVENTUS E BAYERN REGOLERANNO I CONTI NEI QUARTI DI CHAMPIONS

Condividi questo articolo


  • Reportage GMT-Mezzelani

    Roberto Beccantini per "Il Fatto Quotidiano"

    tribuna coni foto mezzelani gmttribuna coni foto mezzelani gmt

    Comincia da sei accoltellati e da un'ambulanza presa a bastonate, il "derby de Noantri". Brutto segno, i negozi chiusi per paura. E le zuffe tra ultrà. E i fumogeni, le sassaiole, i lanci di bottiglie. E le cariche alla (e della) polizia. L'ordalia, quella, rotola verso mosse e contromosse che Hernanes sabota con un gran sinistro. Più Lazio che Roma. E più Candreva che Pjanic. La difesa a quattro di Andreazzoli non convince, i reparti sono distanti, e Totti lontano dal fronte.

    scontri derby foto gmtscontri derby foto gmt

    Hernanes, già: in avvio di ripresa, sbaglia il rigore del 2-0 e propizia quello del pari, trasformato da Totti. Dalla staffetta De Rossi-Destro la Roma ricava schegge zemaniane di 4-3-3. E così, adesso, più Roma che Lazio. L'espulsione di Biava spariglia ulteriormente il mazzo. Bravo Marchetti su Florenzi e Totti, contatto Radu-Lamela in odore di penalty . Il pareggio premia l'ardore della squadra di Petkovic. Quanti rimpianti, però: la La-zio, per l'errore di Hernanes; la Roma, per l'uomo in più. Terribile fuori, rognoso dentro: il solito derby. Tifavo per Mazzoleni: se l'è cavata.

    Germania e Italia si guardano in cagnesco. Domani sera, a Torino, Juventus e Bayern regoleranno i conti nei quarti di Champions League. All'andata si giocò a una porta: uno a zero dopo trenta secondi, due a zero in fondo a una partita mai nata. Troppo Bayern, poca Juventus. I tedeschi sono campioni da sabato, i bianconeri non ancora.

    scontri derby foto gmtscontri derby foto gmt

    Credo che la rimonta sia oggettivamente complicata, anche se il «pensionato » inflitto da Beckenbauer a Buffon fa benzina. In assoluto, il mio favorito resta il Real di Cristiano Ronaldo. Poi il Barcellona di Messi. Quindi il Bayern di Ribery. Heynckes può permettersi il lusso di tenere in panchina satanassi come Robben e Mario Gomez. A Conte mancheranno Lichtsteiner e Vidal, squalificati. Deve dimostrare, la Juventus, che la lezione di Monaco fu la sintesi di una notte infelice, e non già il frutto di una differenza così drastica.

    tifo roma foto mezzelani gmttifo roma foto mezzelani gmt

    Non è stato facile liquidare il Pescara. San Pelizzoli ha fatto di tutto, e di più, per ritardare la sentenza. Un rigore e un rosso (a Rizzo) hanno spaccato il falso equilibrio. Sosteneva Liedholm-Pereira che in dieci si gioca meglio. Gli è venuto in soccorso persino il «suo» Milan.

    tifo rooooma foto mezzelani gmttifo rooooma foto mezzelani gmt

    Stava dominando a Firenze, nel punteggio (2-0) e nel resto (Tomovic espulso). Si è distratto e due rigori, non meno discutibili della cacciata del serbo, l'hanno buttato giù dal letto, titillando l'indole della Fiorentina. E' cambiato il vento: e, tra un tempo e l'altro, pure Tagliavento.

    tifo roma foto di stasi gmttifo roma foto di stasi gmt

    Si gioca troppo con le mani. Contenti Nicchi e Braschi, contento anche Roncaglia. Veniva da quattro successi, il Milan. Ha sprecato un'occasione clamorosa. Non è tutto oro quel che luccica. Montella deve battersi il petto per aver rischiato Jovetic: non stava bene, si è rifatto male. In attesa del confronto diretto di domenica, a San Siro, il Napoli ha staccato il Milan e cementato il secondo posto. A sistemare il Genoa hanno provveduto Pandev e Dzemaili, l'arsenale alternativo di Mazzarri.

    tifo roma foto mezzelani gmttifo roma foto mezzelani gmt

    Sull'Inter non si sa più cosa scrivere. Vinceva 3-1 con l'Atalanta , ha perso 3-4. In casa. E' finita in rissa, con l'ex Schelotto e Cigarini a tamponarsi per il prato. Credo che Moratti farà piazza pulita. Se non adesso, a giugno: via Branca, via Stramaccioni. Urge rifondare società e squadra.

    esultanza lazio foto mezzelani gmtesultanza lazio foto mezzelani gmt

    Il rigore inventato, certo. E la iella: dopo Milito, Palacio; e dopo Palacio, Cassano. Il fior fiore dell'attacco fuori uso. Le reti di Rocchi e Alvarez sembravano un avviso di «garanzia», in senso letterale. La tripletta di Denis, viceversa, grida vendetta. Come l'errore di Ranocchia, agli sgoccioli degli sgoccioli.

    salta totti salta foto mezzelani gmtsalta totti salta foto mezzelani gmt

    L'Inter prende una barca di gol. Stramaccioni mediti su questo, non solo sulle responsabilità di Gervasoni. Champions sempre più lontana: non rimangono che gli obiettivi di riserva, Europa League e Coppa Italia. Romane permettendo.

     

     

    Condividi questo articolo

    FOTOGALLERY

    ultimi Dagoreport

    DAGOREPORT - COME MAI TRUMP NON HA FATTO GRAN CASINO SULLA FORNITURA DI ARMI ALL’UCRAINA (MISSILI A LUNGO RAGGIO E MINE ANTI-UOMO) DECISA DAL PRESIDENTE USCENTE JOE BIDEN? SECONDO FONTI AUTOREVOLI DI WASHINGTON, TRA I DUE C’È STATO UN ACCORDO, CHE PERMETTERÀ POI A TRUMP DI NEGOZIARE CON PIÙ FORZA UNA PACE CON PUTIN. COSÌ, IL TYCOON COL CIUFFO A PENZOLONI SI E' LIMITATO A UN MISERO TWEET. DA UNA PARTE, DALL’ALTRA A PUTIN NON CONVIENE DI FARE ORA IL DOTTOR STRANAMORE PER DUE BUONI MOTIVI…

    DAGOREPORT - IL GIUBILEO SI AVVICINA E IN VATICANO MONTA UNA INCAZZATURA PROFONDA PER LA NOMINA DI ALESSANDRO GIULI AL MINISTERO DELLA CULTURA – L’80% DEL PATRIMONIO ARTISTICO ITALIANO È RIFERIBILE ALL’ARTE SACRA VOLUTA DALLA CHIESA, E IL GOVERNO DELLA "CRISTIANA" GIORGIA CHE FA? SCEGLIE UN NEO-PAGANO CHE BLATERA DELLA "CENTRALITA' DEL PENSIERO SOLARE", CHE "SIAMO FIGLI DEL FUOCO E DELL'ACQUA" (MAI DI DIO) - SENZA CONTARE CHE ALLA GUIDA DELLA BIENNALE C'E' L'APOSTATA BUTTAFUOCO (DA CRISTIANO E' DIVENTATO MUSULMANO SCIITA) - VIDEO: QUANDO GIULI SU RAI2 SUONAVA IL PIFFERO INVOCANDO LA “GRANDE NUTRICE” 

    CHI CRITICA I MASSACRI DI NETANYAHU, DIVENTA IPSO FACTO ANTISEMITA? – IN VATICANO SONO IRRITATI PER LE REAZIONI SCOMPOSTE DELLA COMUNITÀ EBRAICA, DA EDITH BRUCK A RUTH DUREGHELLO, ALLE PAROLE DI BERGOGLIO SULLA GUERRA IN MEDIORIENTE - IL PONTEFICE HA "OSATO" DIRE: “BISOGNA INDAGARE PER DETERMINARE SE CIÒ CHE STA ACCADENDO A GAZA È UN GENOCIDIO” - COME SI FA A SCAMBIARE PER ANTISEMITISMO UNA LEGITTIMA OSSERVAZIONE CRITICA DI FRONTE AL MASSACRO IN CORSO? – PAPA FRANCESCO NON È CHEF RUBIO: HA SEMPRE RICONOSCIUTO IL DIRITTO ALL’AUTODIFESA DI ISRAELE. MA COME PUÒ LA PIÙ ALTA AUTORITÀ MORALE DEL MONDO TACERE DI FRONTE A 45MILA MORTI PER 1200 VITTIME DELLA STRAGE DI HAMAS ?