TORNA A FARE CIAK FRANCESCA ARCHIBUGI ED è SUBITO UN ’RED CARPET’ DI TRISTEZZA - ANCHE LA BOMBOLONA MICAELA RAMAZZOTTI SFOGGIA UNA FACCIA SPETTINATA DI AMARO - PER FORTUNA CHE VILLAGGIO ARRIVA ’PERVESTITO’ DI GIACCA ROSA, CAFTANO E ZOCCOLI

Condividi questo articolo


  • Maria Serena Patriarca per \"Il Messaggero\"
    Foto di Umberto Pizzi da Zagarolo

    AndreaAndrea e Eliana Miglio - Copyright Pizzi

    Arriva come un vero centauro: sulla sua moto, in giubbotto di pelle; in controtendenza col resto del cast che si presenta all\'appello comodamente in macchina. Solitamente schivo alla mondanità, Kim Rossi Stuart non è voluto mancare all\'appuntamento con l\'anteprima di \"Questione di cuore\", il nuovo film di Francesca Archibugi che uscirà domani nelle sale italiane e che lo vede protagonista insieme con Antonio Albanese e un cast d\'eccezione fra cui figurano anche Carlo Verdone e Stefania Sandrelli.

    Riflettori puntati in sala al Pigneto, l\'altra sera, per l\'animato \"red carpet\" che ha visto sfilare Paolo Villaggio (che compare in un cameo del film) in giacca rosa fucsia, casacca marocchina e pantalone bianco, Paolo Virzì e la moglie Micaela Ramazzotti, Francesca Inaudi (con un\'insolita colorazione blu dei capelli, in vista di una pellicola che girerà a breve in Argentina) e i giovanissimi attori, piccole mascotte del gruppo, Andrea Calligari e Nelsi Xhemalaj.

    DarioDario Ballantini - Copyright Pizzi

    E dopo l\'applauditissima proiezione? Tutti a brindare allo storico Bar Necci, rimesso a nuovo in tempo record per l\'occasione, dopo l\'incendio che lo aveva devastato. «Abbiamo scelto di festeggiare qui perché il mio film è tutto ambientato al Pigneto; e poi queste sono zone care al cinema italiano e in particolare lo erano a Pier Paolo Pasolini, che amava intrattenersi proprio in questo bar», spiega la regista Archibugi.

    Uno stuolo di fan in erba attende all\'ingresso del locale Rossi Stuart, Virzì e la Ramazzotti in particolare: al loro passaggio è tutto un succedersi di richieste di autografi e scatti fotografici per immortalare sul videofonino il nuovo look di Micaela che da bionda si è trasformata in mora per esigenze di copione del suo prossimo film.

    DarioDario Ballantini e Paolo Virzi - Copyright Pizzi

    Il party nel cortile del bar, fra i gazebo circondati dal verde, è però blindatissimo. Fra i pochi fortunati invitati a brindare col cast si riconoscono molti volti dello spettacolo, come Eliana Miglio, in compagnia del figlio Andrea Miglio Risi, Francesco Apolloni, Giulia Bevilacqua, Vinicio Marchioni di \"Romanzo Criminale\" e Andrea Gattinoni, marito di Francesca Inaudi.

    Ad accogliere gli ospiti ci sono, indaffaratissime, Patrizia Biancamano e Paola Spinetti. La cena è un mix di gustosi piatti romani ed etnici: nel buffet si spazia dalle pizze rustiche alle paste, dal riso selvatico al radicchio ai fritti e ai classici supplì, fino al magrebino cous cous. Villaggio siede al tavolo con Kim Rossi Stuart, Virzì con la Ramazzotti e altri amici.

    ElianaEliana Miglio - Copyright Pizzi

    Allo scoccare della mezzanotte è la torta gigante, con la sua forma di vecchia Cinquecento tutta pan di Spagna, crema chantilly e fragoline di bosco, a stupire i presenti. Dessert che è un omaggio alla pellicola appena presentata: non a caso in \"Questione di cuore\" Kim Rossi Stuart interpreta la parte di un carrozziere specializzato in auto d\'epoca, che usa spesso una vecchia Cinquecento Fiat, appunto.

    Intorno al fantasioso dolce si radunano anche molti produttori e manager del grande schermo, fra cui Riccardo Tozzi della Cattleya, Caterina D\'Amico di Rai Cinema e Filippo Roviglioni di 01 Distribution. Si alzano i calici al grido, tutti in coro, di «Brava Francesca!», e la regista è visibilmente emozionata e commossa. Fra chiacchiere, scherzi e battute si fa l\'una di notte sotto le stelle, senza quasi accorgersi di stare all\'aperto, complice il tiepido clima serale primaverile.

     

     

    Condividi questo articolo

    FOTOGALLERY

    ultimi Dagoreport

    VENETO DI PASSIONE PER SALVINI – IL “CAPITONE” PROVA AD ALZARE LA CRESTA E USCIRE DALL’ANGOLO: “CHIEDEREMO IL VENETO E IL TERZO MANDATO PER ZAIA”. MA SA BENE CHE IL DESTINO DELLA REGIONE, VERO FORTINO E CASSAFORTE DEL CARROCCIO, È SEGNATO: GIORGIA MELONI VUOLE METTERE LE MANI SUL NORD-EST. E COME DARLE TORTO? FORZA ITALIA CON L'8% GOVERNA PIEMONTE, SICILIA, BASILICATA E CALABRIA. LA LEGA, CON UNA PERCENTUALE SIMILE, HA IN MANO VENETO, LOMBARDIA E FRIULI. PERCHE' LEI, CHE GUIDA IL PARTITO DI MAGGIORANZA RELATIVA, DOVREBBE ACCONTENTARSI DI LAZIO, ABRUZZO E MARCHE? - LO PSICODRAMMA NEL CARROCCIO È INIZIATO DOPO CHE IL MITE LUCA ZAIA È USCITO ALLO SCOPERTO (“SE PERDIAMO QUI VA TUTTO A ROTOLI”). A VENEZIA SI PREPARA LA SCISSIONE, CON UNA “LISTA ZAIA”...

    DAGOREPORT - COME MAI TRUMP NON HA FATTO GRAN CASINO SULLA FORNITURA DI ARMI ALL’UCRAINA (MISSILI A LUNGO RAGGIO E MINE ANTI-UOMO) DECISA DAL PRESIDENTE USCENTE JOE BIDEN? SECONDO FONTI AUTOREVOLI DI WASHINGTON, TRA I DUE C’È STATO UN ACCORDO, CHE PERMETTERÀ POI A TRUMP DI NEGOZIARE CON PIÙ FORZA UNA PACE CON PUTIN. COSÌ, DA UNA PARTE, IL TYCOON COL CIUFFO A PENZOLONI SI E' LIMITATO A UN MISERO TWEET. DALL’ALTRA A PUTIN NON CONVIENE DI FARE ORA IL DOTTOR STRANAMORE PER DUE BUONI MOTIVI…