Foto di Umberto Pizzi da Zagarolo
1 - «RENZO, PORTA I DOLCI A MAMMA» BOSSI-SHOW ALL\'OKTOBERFEST
Dal \"Corriere della Sera\" - Fiumi di birra, crauti e un autentico show di Umberto Bossi. Serata bipartisan in salsa bavarese al ricevimento organizzato dall\'Ambasciata tedesca, a Roma a Villa Almone in occasione dell\'Oktoberfest, a cui hanno partecipato, oltre al leader della Lega (accompagnato dal figlio Renzo) anche il segretario del Pd Walter Veltroni, il ministro dell\'Economia Giulio Tremonti, il presidente della Camera Gianfranco Fini, il sindaco di Roma Gianni Alemanno e il commissario straordinario di Alitalia, Augusto Fantozzi.
Bossi, dopo aver cenato con Tremonti, si è fatto guidare nel giardino da una ragazza in abito bavarese, che ha donato al ministro un dolce tradizionale ed è stata ringraziata con un bacio. Bossi e Tremonti hanno anche provato una Bmw esposta nel cortile. Il Senatùr ha ricordato la sua vecchia Citroen che il fratello ha voluto scambiare («era davvero una macchina solida»). Altro dono per il ministro delle Riforme: un cioccolato a forma di cuore con scritto «La dolce vita bavarese». Bossi lo ha consegnato al figlio: «Regalalo a mamma - gli ha detto - questo gli piace, lei fa collezione di queste cose». Dolce tipico anche per Tremonti: «Lo terrò fino a domani, ci faccio colazione». Ma poi, mentre ha lasciato la villa, lo ha assaggiato fin quasi a terminarlo.
Buttiglione stile Oktoberfest2 - PROVE DI ALLEANZA IN AMBASCIATA
Da \"Il Sole 24 Ore\" - Ambasciatori instancabili nel lavorio per organizzare il matrimonio della «nuova Alitalia » con un buon partito europeo. Alla festa data dall\'ambasciatore tedesco, Michael Steiner, nella sua residenza a Villa Almone, erano presenti ieri sera il commissario straordinario di Alitalia, Augusto Fantozzi, e numerosi politici della maggioranza. Tra questi il ministro dell\'Economia, Giulio Tremonti, che è l\'azionista di controllo dell\'aviolinea pubblica, con il 49,9 per cento.
Una buona occasione per sostenere la causa di Lufthansa, che si sta impegnando per strappare l\'Alitalia all\'alleanza con Air France-Klm. A Villa Almone c\'erano anche il leader della Lega Nord, Umberto Bossi, il quale ha già espresso la preferenza per il vettore tedesco per via della maggior attenzione a Malpensa, il presidente della Camera, Gianfranco Fini (An), il sindaco di Roma Gianni Alemanno (An), che invece vuole salvare Roma Fiumicino. C\'era anche il predecessore di Alemanno in Campidoglio, Walter Veltroni, segretario del Pd.