TUTTI PAZZI PER IL RICETTARIO NATALIZIO DI ALDA FENDI - MITOLOGICHE SALSE DA ABBINARE AI PRANZI DELLE FESTE DI FINE ANNO CON TANTO DI ACCOMPAGNAMENTO MUSICALE E LA REGIA FINTO-DEMENZIALE DI RAFFAELE CURI: PER IL 24 DICEMBRE, LA “SALSA DELL’UOVO D’ORO”; A NATALE LA “SALSA DEL CLOCHARD”; FINO AL 1 GENNAIO, CON LA “SALSA DEI FIDANZATI DI DAMASCO” - PRESENTAZIONE GLAM CON VISTA SUL TEVERE CON RELATORI D’ECCEZIONE PAOLO BARATTA, CLAUDIO STRINATI, E ROBERTO NAPOLETANO (POI TUTTI AL SALSA-BUFFET) -

Condividi questo articolo


  • Mya Tannenbaum per il \"Corriere della Sera\"
    Foto di Mario Pizzi da Zagarolo

    LIBROLIBRO SALSE Merio RAFFAELE CURI CON ALDA FENDI ALLE PRESE CON LE SALSE

    Se Alda Fendi (regina di invenzioni) ha voltato pagina dicendo «no» alla sua griffe, nota quanto la Fontana di Trevi o il Colosseo, e «sì» invece alla cultura intesa quale divertimento da condividere, all\' insegna della Fondazione Alda Fendi. L\'ultima trovata, un ricettario natalizio gastronomico-musicale edito da Allemandi & C. A parte l\'ironia del titolo «sparato» tra il giocoso e il serioso, «Alda Fendi in salsa di Natale», la copertina nera-lucida del libro risulta scoppiettante.

    LIBROLIBRO SALSE Merio RAFFAELE CURI CON ALDA FENDI ALLE PRESE CON LE SALSE

    Sbaglio a ritenere che le trovate siano condivise, più che decise, dalla regia finto-demenziale di Raffaele Curi ispirata ai nonsense, o filastrocche, dell\' americano Jack Prelutsky?

    Ma veniamo ai testi, le ricette delle salse da abbinare ai pranzi delle feste di fine anno, con tanto di accompagnamento musicale. Eccone alcune.

    Per il 24 dicembre, vigilia natalizia, la «Salsa dell\'uovo d\'oro». Dose calcolata: 750 ml. Composizione: 300 ml di latte intero, 200 di panna da montare, 1 baccello di vaniglia, sei tuorli d\' uovo, 120 grammi di zucchero, 20 ml di Grand Marnier, tre foglie di alloro. Da consumarsi con tutti i dessert della Vigilia di Natale, ascoltando la «Sonatine pour flute et piano» di Pierre Boulez, interpretata da Sophie Cherrier.

    LIBROLIBRO SALSE Merio PINO CASAGRANDE E PATRIZIA

    25 dicembre, «Salsa del clochard» (o vagabondo). Dose per 400 ml: prezzemolo, aglio, 400 ml di besciamella, olio, aneto, quattro capperi. Da consumarsi con carni bollite e uova sode, ascoltando «The Fun Powder Plot» di Wild Beasts interpretata da Wild Beasts.

    LIBROLIBRO SALSE Merio PIERLUIGI DIACO

    26 dicembre, «Salsa del Grande Carro». Dose per 300 ml: sei tuorli d\' uovo, 65 grammi di zucchero semolato, 60 di porto bianco, 100 ml di panna montata, tre grammi di macis. Da consumarsi con pandoro, panettone e torta di mele, ascoltando «La luna» di Frank Peterson, da Rusalka di Anton Dvorak interpretata da Sarah Brightman con la Praguue Symphony Orchestra.

    30 dicembre, «Salsa del figlio del podestà». Dose per 400 ml: 250 ml di panna fresca, 20 ml di zucchero semolato, 120 grammi di cioccolato fondente dell\' Ecuador, 25 di burro di malga. Da consumarsi con gelato di menta, frutta fresca, semifreddo al mandarino, ascoltando i «Klavierfstucke op. 76» di Johannes Brahms, interpretati da Mikhail Rudy.

    LIBROLIBRO SALSE Merio PETER GLIDWELL E CARLO DUCCI

    31 dicembre, «Salsa del Peppery Man»: olio extravergine di oliva, un pizzico di sale danese affumicato, due peperoncini verdi Jalapeno, due foglie di alloro, un pizzico di dragoncello. Da consumarsi con zuppa di lenticchie, ascoltando Alejandro di RedOne e Lady Gaga, interpretata da Lady Gaga.

    1 gennaio, «Salsa dei fidanzati di Damasco». Dose per 450 ml: 50 ml di sciroppo di glucosio, 200 grammi di zucchero semolato, 300 ml di panna, 25 grammi di burro, scorza grattugiata di un\' arancia, due cucchiai di Grand Marnier, un pizzico di cardamomo. Da consumare con flan e soufflé, ascoltando «Valse des Fleurs» per pianoforte a quattro mani, di Igor Stravinsky, interpretata da Katia e Marielle Labèque.

    LIBROLIBRO SALSE Merio PETER GLIDWELL CON PAOLO BARATTA

    P.s. I relatori intervenuti nella Sala della Fondazione Alda Fendi (con vista sul Tevere), erano: Paolo Baratta, Presidente della Biennale di Venezia, il quale si è distinto per una forma pronunciata di umorismo anglosassone. Il dotto storico d\'arte Claudio Strinati. Il direttore del quotidiano «Il Messaggero», Roberto Napoletano. Quindi si sono assaggiate diverse salse.

     

     

    Condividi questo articolo

    FOTOGALLERY

    ultimi Dagoreport

    DAGOREPORT - COME MAI TRUMP NON HA FATTO GRAN CASINO SULLA FORNITURA DI ARMI ALL’UCRAINA (MISSILI A LUNGO RAGGIO E MINE ANTI-UOMO) DECISA DAL PRESIDENTE USCENTE JOE BIDEN? SECONDO FONTI AUTOREVOLI DI WASHINGTON, TRA I DUE C’È STATO UN ACCORDO, CHE PERMETTERÀ POI A TRUMP DI NEGOZIARE CON PIÙ FORZA UNA PACE CON PUTIN. COSÌ, IL TYCOON COL CIUFFO A PENZOLONI SI E' LIMITATO A UN MISERO TWEET. DA UNA PARTE, DALL’ALTRA A PUTIN NON CONVIENE DI FARE ORA IL DOTTOR STRANAMORE PER DUE BUONI MOTIVI…

    DAGOREPORT - IL GIUBILEO SI AVVICINA E IN VATICANO MONTA UNA INCAZZATURA PROFONDA PER LA NOMINA DI ALESSANDRO GIULI AL MINISTERO DELLA CULTURA – L’80% DEL PATRIMONIO ARTISTICO ITALIANO È RIFERIBILE ALL’ARTE SACRA VOLUTA DALLA CHIESA, E IL GOVERNO DELLA "CRISTIANA" GIORGIA CHE FA? SCEGLIE UN NEO-PAGANO CHE BLATERA DELLA "CENTRALITA' DEL PENSIERO SOLARE", CHE "SIAMO FIGLI DEL FUOCO E DELL'ACQUA" (MAI DI DIO) - SENZA CONTARE CHE ALLA GUIDA DELLA BIENNALE C'E' L'APOSTATA BUTTAFUOCO (DA CRISTIANO E' DIVENTATO MUSULMANO SCIITA) - VIDEO: QUANDO GIULI SU RAI2 SUONAVA IL PIFFERO INVOCANDO LA “GRANDE NUTRICE” 

    CHI CRITICA I MASSACRI DI NETANYAHU, DIVENTA IPSO FACTO ANTISEMITA? – IN VATICANO SONO IRRITATI PER LE REAZIONI SCOMPOSTE DELLA COMUNITÀ EBRAICA, DA EDITH BRUCK A RUTH DUREGHELLO, ALLE PAROLE DI BERGOGLIO SULLA GUERRA IN MEDIORIENTE - IL PONTEFICE HA "OSATO" DIRE: “BISOGNA INDAGARE PER DETERMINARE SE CIÒ CHE STA ACCADENDO A GAZA È UN GENOCIDIO” - COME SI FA A SCAMBIARE PER ANTISEMITISMO UNA LEGITTIMA OSSERVAZIONE CRITICA DI FRONTE AL MASSACRO IN CORSO? – PAPA FRANCESCO NON È CHEF RUBIO: HA SEMPRE RICONOSCIUTO IL DIRITTO ALL’AUTODIFESA DI ISRAELE. MA COME PUÒ LA PIÙ ALTA AUTORITÀ MORALE DEL MONDO TACERE DI FRONTE A 45MILA MORTI PER 1200 VITTIME DELLA STRAGE DI HAMAS ?