TUTTI A TESTA IN SU A MIRARE IL PIRELLONE BIS, LA NUOVA SEDE DELLA REGIONE LOMBARDIA - CON I SUOI 39 PIANI E 161,3 METRI D'ALTEZZA E' L'EDIFICIO PIU' ALTO D'ITALIA - SCORTATO DA PARA-PONZELLINI, FORMIGONI DE' FORMIGONI SI ATTOVAGLIA CON OPERAI E TECNICI E INGEGNERI E, IN SEGNO DI GIOIA, LO PRENDONO E LO GETTANO PER ARIA - NO, NO, CHE DITE? NON DALLA FINESTRA DELL'ULTIMO PIANO. CI MANCHEREBBE ALTRO, FORMIGONI È PATRIMONIO DELL'UMANITÀ. DOVE LO TROVANO UN ALTRO GOVERNATORE COSÌ? -

Condividi questo articolo


  • Foto di Franco Cavassi per Dagospia

    TROMBONE CON TOPOTROMBONE CON TOPO

    (Ansa) - La nuova sede della Regione Lombardia, che con i suoi 39 piani e 161,3 metri d'altezza e' l'edificio piu' alto d'Italia, apre le porte ai cittadini con un calendario di eventi che da oggi al 31 gennaio celebrare la conclusione di due anni di lavoro. L'apertura ufficiale avverra' solo dopo altri sopralluoghi e non prima di qualche mese.

    TORTATORTA

    A inaugurare la settimana di visite al pubblico del Pirellone bis e' stato un pranzo con operai, tecnici, ingegneri e tutti quelli che hanno lavorato nel cantiere del nuovo complesso regionale. 'E' un grande giorno di festa - ha detto il presidente della Lombardia, Roberto Formigoni parlando alle maestranze da un palco allestito nella piazza coperta dell'edificio - E' la festa di tutti voi che avete lavorato con impegno e tenacia per costruire questo meraviglioso edificio che e' motivo d'orgoglio di Milano, della Lombardia e di tutta Italia'.

    TAVOLA FOTOGRAFITAVOLA FOTOGRAFI

    Sottolineando che l'altra Sede affianchera' il grattacielo Pirelli, a poche centinaia di metri di distanza, il quale concentrera' in un unico spazio i duemila dipendenti regionali oggi al lavoro in 31 sedi diverse, il governatore lombardo ha evidenziato che 'erano 500 anni che a Milano non si costruiva un edificio pensato per essere sede di un'amministrazione pubblica'. Formigoni ha infatti spiegato che 'l'ultimo costruito per questa funzione e' stato il Castello Sforzesco'.

    ROGNONI BOZZETTI PONZELLINI FORMIGONIROGNONI BOZZETTI PONZELLINI FORMIGONI

    Tra foto ricordo con gli operai, taglio della torta e brindisi il presidente Formigoni ha ribadito la filosofia che ha ispirato la realizzazione del nuovo complesso: 'riprendiamo una concezione moderna degli edifici pubblici che siano veramente aperti al pubblico'.

    ROGNONI BOZZETTI PONZELLINI FORMIGONIROGNONI BOZZETTI PONZELLINI FORMIGONI

    Se la piazza centrale del complesso e' stata pensata per diventare 'la piu' grande piazza aperta della Lombardia', al primo piano della struttura saranno allestiti gli sportelli al pubblico della Regione Lombardia. Gli uffici del presidente saranno invece al 35 e 36esimo piano.

    ROGNONI BOZZETTI PONZELLINIROGNONI BOZZETTI PONZELLINI

    Due anni di lavoro, 480 persone in media al giorno nel cantiere, operai al lavoro 24 ore su 24 in tre turni, il Pirellone bis e' costato 400 milioni di euro: 'Le spese sono proiettate su 30 anni - ha ribadito Formigoni - con un investimento che si dilata, quindi, nel tempo. E che ci permette un ingente risparmio perche' dismettiamo gli affitti delle 31 sedi dove oggi sono sparsi gli uffici regionali'.

    PONZELLINIPONZELLINI

    Domani, dalle 10, prenderanno il via le visite dei cittadini che si concluderanno domenica 31 gennaio quando, alla presenza dell'Arcivescovo di Milano Dionigi Tettamanzi 'sara' benedetta la Madonnina, copia di quella che svetta sul Duomo, che sara' posta - ha concluso Formigoni - nel punto piu' alto dell'edificio'.

     

    PONZELLINIPONZELLINI

     

    PONZELLINIPONZELLINI

     

    Condividi questo articolo

    FOTOGALLERY

    ultimi Dagoreport

    DAGOREPORT - COME MAI TRUMP NON HA FATTO GRAN CASINO SULLA FORNITURA DI ARMI ALL’UCRAINA (MISSILI A LUNGO RAGGIO E MINE ANTI-UOMO) DECISA DAL PRESIDENTE USCENTE JOE BIDEN? SECONDO FONTI AUTOREVOLI DI WASHINGTON, TRA I DUE C’È STATO UN ACCORDO, CHE PERMETTERÀ POI A TRUMP DI NEGOZIARE CON PIÙ FORZA UNA PACE CON PUTIN. COSÌ, IL TYCOON COL CIUFFO A PENZOLONI SI E' LIMITATO A UN MISERO TWEET. DA UNA PARTE, DALL’ALTRA A PUTIN NON CONVIENE DI FARE ORA IL DOTTOR STRANAMORE PER DUE BUONI MOTIVI…

    DAGOREPORT - IL GIUBILEO SI AVVICINA E IN VATICANO MONTA UNA INCAZZATURA PROFONDA PER LA NOMINA DI ALESSANDRO GIULI AL MINISTERO DELLA CULTURA – L’80% DEL PATRIMONIO ARTISTICO ITALIANO È RIFERIBILE ALL’ARTE SACRA VOLUTA DALLA CHIESA, E IL GOVERNO DELLA "CRISTIANA" GIORGIA CHE FA? SCEGLIE UN NEO-PAGANO CHE BLATERA DELLA "CENTRALITA' DEL PENSIERO SOLARE", CHE "SIAMO FIGLI DEL FUOCO E DELL'ACQUA" (MAI DI DIO) - SENZA CONTARE CHE ALLA GUIDA DELLA BIENNALE C'E' L'APOSTATA BUTTAFUOCO (DA CRISTIANO E' DIVENTATO MUSULMANO SCIITA) - VIDEO: QUANDO GIULI SU RAI2 SUONAVA IL PIFFERO INVOCANDO LA “GRANDE NUTRICE” 

    CHI CRITICA I MASSACRI DI NETANYAHU, DIVENTA IPSO FACTO ANTISEMITA? – IN VATICANO SONO IRRITATI PER LE REAZIONI SCOMPOSTE DELLA COMUNITÀ EBRAICA, DA EDITH BRUCK A RUTH DUREGHELLO, ALLE PAROLE DI BERGOGLIO SULLA GUERRA IN MEDIORIENTE - IL PONTEFICE HA "OSATO" DIRE: “BISOGNA INDAGARE PER DETERMINARE SE CIÒ CHE STA ACCADENDO A GAZA È UN GENOCIDIO” - COME SI FA A SCAMBIARE PER ANTISEMITISMO UNA LEGITTIMA OSSERVAZIONE CRITICA DI FRONTE AL MASSACRO IN CORSO? – PAPA FRANCESCO NON È CHEF RUBIO: HA SEMPRE RICONOSCIUTO IL DIRITTO ALL’AUTODIFESA DI ISRAELE. MA COME PUÒ LA PIÙ ALTA AUTORITÀ MORALE DEL MONDO TACERE DI FRONTE A 45MILA MORTI PER 1200 VITTIME DELLA STRAGE DI HAMAS ?