Da \"Il Messaggero\"
Foto di Mario Pizzi da Zagarolo
Golosità, amici, allegria, regali e auguri per Vanessa Gravina. La bella attrice milanese ha festeggiato il compleanno con una ghiotta cena in via Flavia, accolta con mille premure da Mimmo Cavicchia e da Franca Foffo. Una festa che lei ha condiviso con il suo compagno, l\'attore Edoardo Siravo, col quale fa coppia anche a teatro, e con un gruppo di amici fra i quali i registi Armando Pugliese, Alvaro Piccardi e Emidio Greco, la produttrice Mariangela De Riccardis, gli scrittori Franco Cordelli e Luca Archibugi.
OMAR SHARIFTorta charlotte con candeline e superbrindisi per Vanessa nella sala \"Liz\", dedicata alla diva Elizabeth Taylor. Contemporaneamente, nel celebre locale di Cavicchia, faceva il suo ingresso il mitico e sempre fascinoso Dottor Zivago: l\'attore egiziano Omar Sharif, 78 insospettabili anni, con il figlio Tarek. Per la gioia delle commensali, ma anche per la sua, viste le galanterie \"mirate\" di Sharif verso chi ha particolarmente colpito la sua attenzione.
OMAR SHARIF2- CHI È OMAR SHARIF (FONTE WIKIPEDIA)
Figlio di Joseph e Claire Shalhoub, Omar Sharif si diplomò al Victoria College di Alessandria, quindi prese la laurea in matematica e fisica all\'università del Cairo. In seguito, lavorò con suo padre nel commercio del legname.
Nel 1953 iniziò la sua carriera di attore, con un ruolo nel film egiziano Ṣirāʿ fī l-wādī (titolo inglese: The Blazing Sun, lett: Lotta sul fiume), il cui giovane regista era Yusuf Shahin.
OMAR SHARIFNel 1955 per poter sposare la star egiziana Faten Hamama si convertì dal Cristianesimo all\'Islam, assumendo quindi il nome di Omar El-Sharif: cosa che aumentò vertiginosamente la sua popolarità nel mondo arabo. Il matrimonio finì nel 1974 dopo la nascita di un figlio, Tareq Sharif (nato nel 1957) che ha recitato ne Il dottor Zivago nella parte di Yuri all\'età di 8 anni, il personaggio che viene interpretato dal padre nell\'età adulta.
Il suo primo film in inglese fu Lawrence d\'Arabia del 1962. L\'interpretazione gli fece guadagnare una nomination agli Oscar come miglior attore non protagonista. Omar Sharif parla correntemente arabo, francese, inglese ed italiano, lingue nelle quali ha anche recitato e girato dei film, oltre a greco e turco.
OMAR SHARIFF E MIMMO CAVICCHIASHARIF E IL GIOCO
Sharif è anche uno dei più bravi e famosi giocatori di bridge al mondo. È stato autore e co-autore di parecchi libri sul bridge ed ha legato il suo nome persino a un gioco di bridge per computer. Frequenta regolarmente i casinò francesi, dove una volta assalì un impiegato del casinò stesso dopo aver perso migliaia di dollari con una singola puntata alla roulette.
CURIOSITÀ
- Cresciuto come cristiano, convertito all\'Islam (1955), non è comunque mai stato religioso praticante. In una intervista televisiva ( Trasmissione : I migliori anni del 6 gennaio 2011) ringrazia Dio per avergli concesso tutto dalla vita.
-Fu legato sentimentalmente alla co-protagonista del film Funny Girl, Barbra Streisand.
- Subì un\'operazione per un triplo bypass nel 1992, e soffrì di un leggero infarto nel 1994.
FRANCESCO MARCHIONI GERMANA CONSALVI ALDO DE LUCA- Il 5 agosto 2003 è stato condannato a una reclusione in carcere per un mese per aver colpito un poliziotto in un casinò dei sobborghi parigini nel giugno dello stesso anno. Fu anche multato e gli fu imposto di pagare una somma come risarcimento dei danni provocati al poliziotto.
EDOARDO SIRAVO E VANESSA GRAVINA- Nel novembre del 2005, gli è stata conferita una medaglia all\'onore dall\'UNESCO come riconoscimento dei suoi contributi significativi al mondo del cinema e alla diversità culturale. Questa onorificenza, molto importante e consegnata molto raramente dal Mosfilm russo, prende il nome dal famoso regista russo Sergej Michajlovič Ejzenštejn e viene data in appena 25 esemplari.
BRUNO OLIVIERO E VANESSA GRAVINA- Si diceva fosse stato messo sulla lista emessa dal gruppo terroristico di al-Qāʿida nel novembre 2005 per aver recitato la parte di San Pietro in un film prodotto per la televisione italiana. Ha anche in altre occasioni causato diverse controversie sostenendo la tolleranza dei musulmani verso gli ebrei e i cristiani.
- Omar Sharif è stato citato in War, Inc. come politico ma l\'attrice Marisa Tomei ha detto alla domanda di Cusack «tu conosci Omar Sharif?» «Chi, l\'attore?»