VENGHINO, SIORI. VENGHINO AD AMMIRARE ROMA ARTE-RIOSCEROTICA - BARNUM VOLANTE PER GALLERISTI E CURATORI DEMENS E CELEBRO-LESI TREMENS - CARNEVALATA IN MASCHERA PER I NUOVI RICCHI DE NOANTRI IN CERCA DI UP-GRADING SOCIALE ACQUISTANDO QUALCHE SCEMENZA INCORNICIATA ("L'HO PRESO DA GAGOSIAN!") - LO STRANO CASO DI EMANUELE EMANUELE, UN BANCHIERE CHE SI TRASMUTA IN CURATORE DI MUSEO SOLO PERCHé HA IN MANO I FONDI DELLA CASSA RISPARMIO DI ROMA -

Condividi questo articolo


  • Reportage di Umberto Pizzi

    JAZZBAND IN AZIONEJAZZBAND IN AZIONE

    Nella vita ci sono i grandi misteri e i piccoli misteri. Quelli grandi (perché si nasce e si muore?) sono destinati a rimanere senza soluzione, e dunque ci si abitua, con gli anni, a rimuoverli oppure a sopportarli con rassegnata ignoranza. Quelli piccoli (perché i nuovi ricchi godono come scimmie a sperperare somme pluri-zerate per acquistare opere di artisti-patacca?), invece, fanno soffrire peggio dei sassolini nelle scarpe. Proprio perché piccoli, e dunque pare impossibile non riuscire a farsene una ragione.

    GIOVANNI MALAGOGIOVANNI MALAGO

    Fatto sta che la bassa Roma insiste ad occuparsi di arte, coinvolgendo tutto il baraccone mondano e di Stato. Dal Gianni Letta a Matteuccio Arpe, trapassando la panza verace di Croppi. Una mostra tira l'altra, e tutte insieme tirano la volata a gente che non distingue il quadro dalla cornice e scambia il Parmigianino lombardo per il pecorino sardo.

    La verità è che le sore cecioni all'amatriciana se ne fregano bellamente della celebre massima di Coco Chanel: "Alcuni credono che il lusso sia il contrario della povertà. No. E' il contrario della volgarità".

    EMMANUELE EMANUELE UMBERTO CROPPIEMMANUELE EMANUELE UMBERTO CROPPI

    E pertanto il Truce Stil Novo delle femminucce col tic dell'arte la fa da padrone. E ogni "celebro-leso" è già uno sketch pronto per essere pizzicato da Pizzi. Certo che è ridicolo. Ma è così ad ogni stagione. La Roma artistoide promette (sulla carta dei giornali) eleganza, erotismo, sicurezza, potere, bellezza. Insomma, di realizzare sogni a cui pochi sanno resistere.

    PEPI MARCHETTI PIO BALDIPEPI MARCHETTI PIO BALDI

    Contemporaneamente però, con pura scemenza e bieca malvagità, le gallerie capitoline scodellano i fenomeni più incredibili, le immagini più pagliacce, numeri nazionali dello smandrappo. Così ci troviamo un banchiere Emanuele Emanuele, unico monarchico sopravvissuto (perfino ai Savoia ballerini), che Ale-danno ha trasformato in un curatore d'arte affidandogli le Scuderie del Quirinale al posto della brava Ida Giannelli.

    RIUNIONE NEL SUKRIUNIONE NEL SUK

    Qual è la sua dote dell'erede al trono? Dio, uno e quattrino. Io gestisco i fondi della Fondazione Cassa di Risparmio di Roma e quindi decido io e solo io che mostre fare e che mostri invitare. Così, ieri sera ha messo su quel genio frigido e livido di Edward Hopper per le panzone impellicciate del centro-storico. Che hanno perso la testa non certo per i capolavori del grande artista americano ma per il 'solido' buffet. (A proposito, la mostra era priva della sua opera celeberrima: "Nighthawks", riproposta in stile kitsh da qualche scenografo di Cinecittà).

    MAGRELLIMAGRELLI LARRIVO AD IKEALARRIVO AD IKEA

    Se Roma vecchiona piange, Roma frociona si piega in due dalle risate. Basta vedere come i parvenus de noantri si precipitano a leccare i tacchi della Galleria Gagosian ogni volta che il loro "Larry" del cazzo scodella qualche fregnaccia incorniciata. "L'ho preso da Gagosian!", è il loro trillo da salottisti in salamoia. Aggiungere, poi, che coloro che gestiscono la galleria di via Francesco Crispi non sono arroganti ma de più: così pieni di sé che possono stare sei mesi senza toccare cibo.

    DANILO EKKER FRIENDDANILO EKKER FRIEND GRAZIOSA ACCONCIATURAGRAZIOSA ACCONCIATURA

    In mezzo ci siamo noi che ci domandiamo attoniti: da dove nasce la loro meravigliosa arte? Da un viaggio a Disneyland? Da una visita al dentista? Dall'album di foto di Cicciolina? Da un viaggio a Torpignattara? Da quando piccini spiavano le mignotte? Da una visione sotto acido di Star Trek? Alla fine della ronda fotografica di Umberto Pizzi comprendi che l'arte de noantri è la più eccellente delle farse, quella in cui nessuno ride perché tutti vi recitano.

     

     

    Condividi questo articolo

    FOTOGALLERY

    ultimi Dagoreport

    DAGOREPORT - COME MAI TRUMP NON HA FATTO GRAN CASINO SULLA FORNITURA DI ARMI ALL’UCRAINA (MISSILI A LUNGO RAGGIO E MINE ANTI-UOMO) DECISA DAL PRESIDENTE USCENTE JOE BIDEN? SECONDO FONTI AUTOREVOLI DI WASHINGTON, TRA I DUE C’È STATO UN ACCORDO, CHE PERMETTERÀ POI A TRUMP DI NEGOZIARE CON PIÙ FORZA UNA PACE CON PUTIN. COSÌ, IL TYCOON COL CIUFFO A PENZOLONI SI E' LIMITATO A UN MISERO TWEET. DA UNA PARTE, DALL’ALTRA A PUTIN NON CONVIENE DI FARE ORA IL DOTTOR STRANAMORE PER DUE BUONI MOTIVI…

    DAGOREPORT - IL GIUBILEO SI AVVICINA E IN VATICANO MONTA UNA INCAZZATURA PROFONDA PER LA NOMINA DI ALESSANDRO GIULI AL MINISTERO DELLA CULTURA – L’80% DEL PATRIMONIO ARTISTICO ITALIANO È RIFERIBILE ALL’ARTE SACRA VOLUTA DALLA CHIESA, E IL GOVERNO DELLA "CRISTIANA" GIORGIA CHE FA? SCEGLIE UN NEO-PAGANO CHE BLATERA DELLA "CENTRALITA' DEL PENSIERO SOLARE", CHE "SIAMO FIGLI DEL FUOCO E DELL'ACQUA" (MAI DI DIO) - SENZA CONTARE CHE ALLA GUIDA DELLA BIENNALE C'E' L'APOSTATA BUTTAFUOCO (DA CRISTIANO E' DIVENTATO MUSULMANO SCIITA) - VIDEO: QUANDO GIULI SU RAI2 SUONAVA IL PIFFERO INVOCANDO LA “GRANDE NUTRICE” 

    CHI CRITICA I MASSACRI DI NETANYAHU, DIVENTA IPSO FACTO ANTISEMITA? – IN VATICANO SONO IRRITATI PER LE REAZIONI SCOMPOSTE DELLA COMUNITÀ EBRAICA, DA EDITH BRUCK A RUTH DUREGHELLO, ALLE PAROLE DI BERGOGLIO SULLA GUERRA IN MEDIORIENTE - IL PONTEFICE HA "OSATO" DIRE: “BISOGNA INDAGARE PER DETERMINARE SE CIÒ CHE STA ACCADENDO A GAZA È UN GENOCIDIO” - COME SI FA A SCAMBIARE PER ANTISEMITISMO UNA LEGITTIMA OSSERVAZIONE CRITICA DI FRONTE AL MASSACRO IN CORSO? – PAPA FRANCESCO NON È CHEF RUBIO: HA SEMPRE RICONOSCIUTO IL DIRITTO ALL’AUTODIFESA DI ISRAELE. MA COME PUÒ LA PIÙ ALTA AUTORITÀ MORALE DEL MONDO TACERE DI FRONTE A 45MILA MORTI PER 1200 VITTIME DELLA STRAGE DI HAMAS ?