Gabriella Sassone per Il Tempo.it
Foto di Umberto Pizzi da Zagarolo
Per le scandalose \"lesbo-matte\" Mena Suvari e Caterina Murino, star del film di John Irving \"The garden of Eden\", Roma si mette in ghingheri. Dopo giorni di stress da red carpet quasi deserti, finalmente un bel party, pieno di gente della Roma potentona e presenzialista, quasi come quello alle Officine Farneto per la Foca Monica Bellucci e \"L\'uomo che ama\" di Maria Sole Tognazzi.
Una giusta ricompensa per gli \"addetti ai livori\" esclusi dalla disorganizzatissima serata AmFAr, dove l\'arroganza degli organizzatori l\'ha fatta da padrone. Giornalisti respinti via mail dopo aver chiesto gentilmente di essere accreditati, visto che c\'era l\'amato Lapo con la cugina-fidanzata Bianca Brandolini d\'Adda e un manipolo di star hollywoodiane desaparecide sul black carpet di \"Alemannia-city\"; un ufficio stampa ultrasnob che parlava solo inglese e i fotografi accreditati non capivano una cippa-lippa; security man che si son scagliati contro la telecamera di Max Lazzari de \"La vita in diretta\", armeggiata da una donna, la dolce Kristina, che ha provocato quasi una rivolta dei paparazzi che presidiavano il marciapiedi dinanzi la Galleria Borghese.
Per \"The garden of Eden\", uno scandalo annunciato che invece fa morire dalla noia, domenica sera al rHome di Luca Pavoni, sono scese in campo le pierre Camilla Morabito e Laura Melidoni, con un dinner-party pre passerella alla Sala Lotto, dinanzi al \"Mortorium\" di Renzo Piano. Dove Mena Suvari, Caterina Murino e i due attori del film, Jack Huston e Matthew Modine, sono arrivati a bordo della mitica Bugatti azzurra che spopola nella pellicola e di due Fiat d\'epoca.
Parcheggiate dinanzi al ristorante, hanno incantato tutti gli ospiti, che si sono messi in posa vicino alle car per i flash. A partire da Carlo Rossella. Lui, giocherellone come sempre, ha fatto finta di non avere l\'invito. \"Aspetto Mario D\'Urso, ma non abbiamo l\'invito: puoi chiedere alle pierre se ci fanno entrare?\", mi ha chiesto vedendomi arrivare. Davanti a una richiesta del gentleman Carlito, che tutti adorano, sono scattata a cercare le due organizzatrici. Ma l\'invito ce l\'avevano eccome. Scherzetto scemo.
Entrata trionfale per Fausto e Lella Bertinotti, Marta Marzotto, Sandra Carraro, gli Oscar Ferretti-Lo Schiavo, Paolo Ferrari della Warner Bros, Carlo Vanzina, Chiara Geronzi e Fabrizio Lombardo. Fa caldo e i più restano fuori, ammassati. C\'è la calendar-girl Sara Varone con schiena al vento e trampoli paillettati scortata da Guglielmo Giovannelli Marconi e Patrizia Brandimarte, Franco Nero, Mita Medici, Elisabetta Pellini, Giorgio e Antonio Melidoni, il pugile Vincenzo Cantatore e la moglie Francesca, Andrea Osvart, Francesca Malagò, Francesca Ferrone, Edoardo Sylos Labini, Debora Chiappini ex Sottile e Chiara Sani.
Dentro, cenano Mena Suvari con il fidanzatino italiano Simone Sestito, più bassetto di lei e scialbo. Al piano di sopra, a distanza di sicurezza, c\'è Caterina Murino, strepitosa in rosso D&G, cascate di diamanti seduta con mamma Annamaria e papà Silvio, più la mamma cinematografica in \"Il seme della discordia\" di Pappi Corsicato Valeria Fabrizi con la sua vera bimba, Giorgia Giacobetti.
Caterina brinda con il produttore Lorne Thyssen e la moglie Fifi. Bello come il sole, Jack Huston, il maschione del film tratto dal romanzo postumo di Hemingway, passa la serata fuori dal locale con un\'amica speciale: Iacobella Gaetani in zeppe vertiginose. Lei è la pargola del conte capellone Gelasio Gaetani Locatelli d\'Aragona. Arriva Vittorione Cecchi
Gori e cena al piano superiore. Con lui, la slovacca Daniela Polerckà, al suo fianco da due mesi prima dell\'arresto. \"Il sistema giudiziario è lento, la cattiveria è velocissima\", dice Vittorio e tutti quelli che lo salutano e lo coccolano, ribadendo che lui è vittima di un
complotto.
Giordano Bruno Guerri, fresco papà di Nicola, arriva dopo i fuochi, quando il locale è già vuoto. In sala si vedono pure Claudio Strinati, Jas Gawronski, Pappi Corsicato, Monica Schifano, Maurizio Mattioli, Isabella Borromeo, Marisa Stirpe, Alessandro D\'Alatri. E ricompare pure Linda Batista, ex storica fidanzata del naufragro \"Mister\" Trump Rossano Rubicondi, appena tornata dagli Usa, dove il fidanzato texano Peter, gelosissimo, l\'ha segregata per due mesi. L\'avrà mollato per sempre, ora?