1. ''FRANCESCA FAGNANI, LA BELVA CHE BELAVA'' - ALDO GRASSO NON LA TOCCA PIANO: “A FURIA DI ANTICIPAZIONI SUI GIORNALI, DI PARTECIPAZIONI A PROGRAMMI PER LANCIARE LA NUOVA STAGIONE (SE PASSI NEL SALOTTO DI MARA VENIER SVANISCE OGNI BELLUINITÀ), NON VORREMMO MAI CHE FAGNANI DIVENTASSE, PER DIRLA ALLA SALVINI, UNA FAINA CHE GIOCA A BURRACO” 
2. “PER REGGERE UNA PRIMA SERATA, IL PROGRAMMA HA DOVUTO UN PO’ VIRARE SUL VARIETÀ (LO IMPONE ANCHE LA SIAE) CON LA CANTANTE E LE COMICHE, E QUESTO HA FATTO PERDERE A ’BELVE’ QUELLA SECCHEZZA NECESSARIA ALLA PERFIDIA, VERA PREROGATIVA DEL PROGRAMMA''
3. FINALE DELLA "BELVA" GRASSO: "FRA GLI AUTORI C’È L’OTTIMO ANTONIO PASCALE, SCRITTORE E ISPETTORE DEL MINISTERO POLITICHE AGRICOLE (QUINDI CONOSCITORE DI BELVE)" - VIDEO!

Condividi questo articolo


Aldo Grasso per www.corriere.it

 

aldo grasso aldo grasso

Belava la belva. Temo che a furia di anticipazioni sui giornali, di partecipazioni a programmi per lanciare la nuova stagione, la belva segreta che alberga dentro di noi rischi di addormentarsi o di presentarsi con le unghie spuntate: Mara Venier non perdona, se passi nel suo salotto svanisce ogni belluinità.

 

Con Loredana Bertè, Carla Bruni, Matteo Salvini è iniziata la nuova stagione di Belve, il programma ideato e condotto da Francesca Fagnani (Rai2). L’unica belva è stata Loredana che si è autodefinita rissosa, pericolosa, ingestibile.

 

francesca fagnani salvini francesca fagnani salvini

Del resto, c’è tutta una biografia da safari che parla in suo favore, come quella volta che l’ex marito Bjorn Borg voleva passare a un altro livello di sesso: «Eravamo in Florida, tornata in albergo vedo che prende il telefono e chiama il room service. Chiede due bitch, very bitch. Sono arrivate due, tutte vestite di pelle, con le fruste. Io ho chiesto: fare sesso con queste? L’ho preso, l’ho gonfiato di botte e me ne sono andata».

 

Carla Bruni è una belva da soprammobile, nonostante dichiari la sua fragilità con l’alcol che la lagnosa sorella non smette mai di sottolineare nei suoi film. Matteo Salvini è un politico consumato, voleva presentarsi come un pulcino nella stoppa e c’è riuscito (ma val la pena invitare un politico? Maschile sovraesteso).

loredana berte a belve phstefaniacasellato 1 loredana berte a belve phstefaniacasellato 1

Per reggere una prima serata, il programma ha dovuto un po’ virare sul varietà (lo impone anche la Siae) con la cantante e il suo «spazio canoro», le comiche «Eterobasiche», ovvero Valeria De Angelis e Maria Chiara Cicolani, lo «scaldatore di interviste» e questo ha fatto perdere a Belve quella secchezza necessaria all’incisività, alla perfidia, alla belluinità, che poi erano le vere prerogative della proposta.

 

Fra gli autori c’è l’ottimo Antonio Pascale, scrittore e ispettore del Ministero delle Politiche Agricole (quindi conoscitore di belve): non sarebbe il caso di ridurre un po’ le citazioni di quanto è già stato scritto e detto sull’intervistato?

 

Non vorremmo mai che Fagnani diventasse, per dirla alla Salvini, una faina che gioca a burraco.

 

mara venier e francesca fagnani mara venier e francesca fagnani mario orfeo francesca fagnani foto di bacco mario orfeo francesca fagnani foto di bacco francesca fagnani 1 francesca fagnani 1 barbara d'urso francesca fagnani barbara d'urso francesca fagnani IL MONOLOGO DI FRANCESCA FAGNANI A SANREMO 2023 IL MONOLOGO DI FRANCESCA FAGNANI A SANREMO 2023 francesca fagnani enrico mentana francesca fagnani enrico mentana GIANNI MORANDI FRANCESCA FAGNANI AMADEUS GIANNI MORANDI FRANCESCA FAGNANI AMADEUS francesca fagnani durante il monologo a sanremo francesca fagnani durante il monologo a sanremo enrico mentana francesca fagnani foto di bacco enrico mentana francesca fagnani foto di bacco francesca fagnani 2 francesca fagnani 2 francesca fagnani a le iene 1 francesca fagnani a le iene 1 alessandro giuli francesca fagnani seconda linea alessandro giuli francesca fagnani seconda linea veronica gentili pietrangelo buttafuoco francesca fagnani foto di bacco veronica gentili pietrangelo buttafuoco francesca fagnani foto di bacco giorgia meloni a belve da francesca fagnani giorgia meloni a belve da francesca fagnani mentana fagnani mentana fagnani enrico mentana francesca fagnani enrico mentana francesca fagnani FRANCESCA FAGNANI FRANCESCA FAGNANI francesca fagnani intervista carla bruni 1 francesca fagnani intervista carla bruni 1

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - LA DOMANDA E': DOVE SONO FINITI I SOLDI DELLA TANGENTOPOLI AL PESTO? C’ENTRANO QUALCOSA TUTTE QUELLE GITARELLE A MONTECARLO, PAESE DAL SISTEMA BANCARIO OPACO? - LEGA SALVA-TOTI: L’INCHIESTA DANNEGGIA LE CORONARIE DI SALVINI CHE VOLEVA IL FEDELISSIMO RIXI SUL TRONO DI PRESIDENTE DELLA REGIONE LIGURIA (TOTI E' AL SECONDO MANDATO) E GETTA OMBRE SUL DOPPIO PROGETTO DIGA DI GENOVA-PONTE SULLO STRETTO - LE RAGIONI DI NORDIO SULLA TEMPISTICA E LE INTERCETTAZIONI LUNGHE BEN 4 ANNI (SIC!) - MELONI VUOLE LE DIMISSIONI DI TOTI PER PAPPARSI LA LIGURIA, MA IL CARROCCIO SI OPPONE - LA MICCIA DELLE INDAGINI? LA TRASFORMAZIONE DI PORTO VENERE NELLA “CAPRI LIGURE”

FLASH – MENTANA PUÒ STARSENE TRANQUILLO A LA7: A DISCOVERY L'INFORMAZIONE NON INTERESSA. IL "NOVE" NON AVRÀ UN TG: AL MASSIMO, UN NOTIZIARIO IN COLLABORAZIONE CON CNN, UNA SORTA DI “ANSA ILLUSTRATA” (GLI AMERICANI AUMENTERANNO GLI INVESTIMENTI MA IN ALTRI AMBITI) - IN QUESTO CONTESTO, CHE FARA' TV8, IL CANALE SKY SUL DIGITALE? NELLE PROSSIME ORE CI SARÀ UNA RIUNIONE DI ALTO LIVELLO AI VERTICI DI COMCAST, PER CAPIRE SE L’EMITTENTE APRIRÀ UNA VERA COMPETIZIONE CON DISCOVERY. TRADOTTO: TIRARE FUORI I SOLDI O NO…

CHICCO & LILLI, QUESTIONE DI EGO E QUATTRINI – MENTANA E GRUBER SI DETESTANO DA ANNI: LA CONDUTTRICE SOGNAVA LA DIREZIONE DEL TGLA7, MA CAIRO LE PREFERI' L'EX DIRETTORE DEL TG5, CHE FRA L'ALTRO GUADAGNA IL DOPPIO – IL CONTRATTO DI CHICCO SCADE A DICEMBRE 2024: MENTANA, CHE FA SAPERE A DESTRA E A MANCA DI AVERE OFFERTE DA ALTRE EMITTENTI, SOGNA UN RINNOVO CON MAGGIORAZIONE DI STIPENDIO - LA BATTUTA RIVELATORIA DI "MITRAGLIA" A "STRISCIA LA NOTIZIA": "FORSE IL SALTO LO FACCIO DI DUE CANALI PIÙ IN BASSO..." - CHE FARÀ QUEL BRACCINO CORTO DI URBANO CAIRO? - LA FOTO VINTAGE DEI DUE GIORNALISTI DATATA 1987, CON PELLICCIONE E CHIOME FLUENTI