DOPO 60 FESTIVAL, LA TRUFFA SANREMESE è SERVITA A QUALCOSA: A INCULARE UN SAVOIA - BEFFATI COME IL REFERENDUM TAROCATO DI 64 ANNI FA: IERI IL VOTO, OGGI IL TELEVOTO - ORA SI SCOPRE CHE ALLE ORE 23.12 DI SABATO NOTTE, PUPO, FILISCEMO E CANONICI PEI TELEVOTANTI AVEVAVO VINTO SANREMO: AVANTI DI 200 MILA VOTI A 4 MINUTI DALLO STOP - PANICO! NESSUNO POTEVA GESTIRE L’EVENTUALE VITTORIA DEL TRIO PIÙ FISCHIATO DEL FESTIVAL, MA IN POCHI ISTANTI, COME PER MAGIA, SCANU INCASSA 220 MILA VOTI E VINCE - IL CODACONS (CHE EVIDENTEMENTE VUOLE SALVARE IL PAESE) IMPUGNA I RISULTATI DEL VOTO - NEL FINALE CONVULSO LA CLAQUE GUIDATA DA SEVERINO ANTINORI CHE URLA A COSTANZO “PIDUISTA! PIDUISTA!” SEDATA DA UN GESTO MINACCIOSO DEL DIRIGENTE RAI, GUIDO PAGLIA

Condividi questo articolo


Franco Bechis per "Libero"

Severino Antinori e moglie - Copyright PizziSeverino Antinori e moglie - Copyright Pizzi

È il destino dei Savoia. Sessantaquattro anni dopo il contestatissimo risultato del referendum sulla monarchia un altro giallo elettorale segna la famiglia reale italiana. Perché più di un'ombra ha accompagnato il televoto che nella notte fra sabato e domenica ha tolto di un soffio la vittoria del festival di Sanremo a Emanuele Filiberto di Savoia. Secondo autorevoli indiscrezioni circolate anche fra le prime fila del teatro Ariston quella notte, alla chiusura del televoto fra i tre finalisti era in testa proprio la canzone "Italia amore mio" scritta e cantata da Emanuele Filiberto insieme a Pupo e al tenore Luca Canonici.

xtg32 costanzoxtg32 costanzo

Il primo responso ha fatto tremare l'intero vertice della Rai: il vantaggio era di circa 200 mila televoti sull'immediato inseguitore, Vario Scanu con la sua "Per tutte le volte che". Dietro le quinte è scoppiato il panico; nessuno avrebbe saputo gestire sul palco la eventuale vittoria del trio più contestato e fischiato del Festival. Il dirigente di Rai Uno preposto alla organizzazione del Festival ha chiesto se il conteggio era definitivo e gli è stato risposto che probabilmente bisognava attendere ancora qualche minuto per comprendere anche gli sms che avevano paralizzato il sistema concentrandosi proprio alla fine del televoto.

GUIDO PAGLIAGUIDO PAGLIA

Nel giro di appena quattro-cinque minuti è arrivato il riconteggio finale che è stato in grado di fare tirare più di un sospiro di sollievo alla Rai, ad Antonella Clerici e a tutta l'organizzazione sanremese. In quella manciata di minuti infatti il responso si è letteralmente capovolto: la ressa finale di sms riguardava uno solo dei protagonisti, Scanu, che è riuscito a recuperare sul trio reale la bellezza di 220 mila voti, piazzandosi al primo posto per circa 20 mila lunghezze.

Ma quei quattro- cinque minuti, come l'intera gestione del televoto anche nelle fasi precedenti, hanno scatenato polemiche roventi, che ricordano appunto quelle sulla vittoria truccata della Repubblica nel lontanissimo 2 giugno del 1946. Anche allora il primo responso ufficioso (che fu perfino comunicato al Papa) diede un risultato poi capovolto nel responso ufficiale.

PUPO e EMANUELE FILIBERTO che si sistema SanremoPUPO e EMANUELE FILIBERTO che si sistema Sanremo

Certo, a Sanremo si trattava solo di canzonette e il Savoia in questione, Emanuele Filiberto, era più che felice del secondo posto ottenuto. Probabilmente alle sue orecchie reali non è nemmeno giunta l'indiscrezione sul primo responso del televoto. È certo invece che la classifica ufficiale sia stata comunicata ai diretti interessati dietro le quinte, prima della proclamazione ufficiale sul palco.

Scanu Amoroso SandemoScanu Amoroso Sandemo

Mentre la Clerici infatti in diretta televisiva fingeva emozione e creava suspence per l'apertura della busta, non inquadrato dalle telecamere Emanuele Filiberto gesticolava comunicando con una mano il suo secondo posto a Milly Carlucci che ne chiedeva notizia dalla prima fila del teatro Ariston.

In contemporanea Marco Mengoni segnava con una mano il "3" per comunicare alla platea in anteprima la sua posizione in classifica. Nessuna conferma ufficiale da parte della Rai, naturalmente, su quei quattro minuti che hanno cambiato il destino di un festival: l'azienda non vuole fornire nessuna cifra sui voti in classifica.

Elisa e Pierluigi Bersani Foto AnsaElisa e Pierluigi Bersani Foto Ansa

Solo nella garanzia dell'anonimato uno dei massimi rappresentanti della Rai ha confermato a Libero che «sì, anche a me risultava che il trio con Emanuele Filiberto fosse avanti di 200 mila voti nel televoto già nella selezione della terna finale e sono restato sorpreso del capovolgimento della classifica in così pochi minuti, in un orario in cui per altro gli ascoltatori si stavano assottigliando».

La Clerici Can CAn Fa la Spaccata moulin rouge sanremoLa Clerici Can CAn Fa la Spaccata moulin rouge sanremo

Mentre il Codacons impugna i risultati di quel televoto, il giallo "Savoia" in ogni caso allunga un'ombra in più su un finale di serata al Festival che definire convulso sarebbe poco. Prima la plateale protesta dell'orchestra contro la classifica, poi l'idea non brillantissima di mandare per sedare gli animi l'intermezzo sui cassintegrati Fiat condotto da Maurizio Costanzo. Infine i fischi a Pierluigi Bersani e la claque animata dalla quinta sesta fila dal ginecoloco romano Severino Antinori (che urlava verso Costanzo "piduista, piduista"), sedato solo da un gesto minaccioso del dirigente Rai, Guido Paglia.

Bersani a SanremoBersani a Sanremo

2 - FESTIVAL DI SANREMO, I 53 MINUTI CHE SCONVOLSERO IL TELEVOTO
Gigio Rancilio
per "Avvenire"

Alle 23.12 di sabato notte, Pupo, Emanuele Filiberto e Luca Canonici per i televotanti avevano vinto il Festival di Sanremo, con 212.482 voti, pari al 32,95% di tutte le preferenze espresse dal pubblico. Poi c'è stata un'onda anomala che ha travolto tutto, facendo emergere Valerio Scanu come vincitore.

SANREMO ORCHESTRA IN RIVOLTAeSANREMO ORCHESTRA IN RIVOLTAe

Lo rivelano i tabulati del televoto, considerati dalla Rai segretissimi, al punto «da non poter essere divulgati in alcun modo». Così, al cronista che se li trova davanti per quelle casualità che fanno buffa la vita, viene da pensare che per un soffio non abbiamo rischiato un incidente politico, visto che qualunque cosa passa in tv finisce per diventare «politica». E l'incoronazione sanremese del trio con al centro il rampollo di casa Savoia sarebbe stata ovviamente un evento.

Ma torniamo ai numeri. Dopo la prima sera di televotazioni - quella dei ripescaggi - la situazione era la seguente: 1° Valerio Scanu con 233.092 voti; 2° Pupo, Emanuele Filiberto e Luca Canonici con 204.679 voti; 3° Nino D'Angelo con 94.042 voti; 4° Sonohra con 70.986 voti; 5° Toto Cutugno con 32.566 voti. Grazie a questi risultati Scanu e il Trio, eliminati dalla Giuria demoscopica, sono rientrati in gara.

Ricardo Cocciante SanremoRicardo Cocciante Sanremo

Non solo. Venerdì sera - con i televoti arrivati tra le 21.22 e le 23.21 - Pupo e il Principino erano primi con 141.384 voti; seguiti da Scanu con 110.029 voti, e da Marco Mengoni con 39.478. In fondo alla classifica c'erano Enrico Ruggeri (6.391 televoti) e Fabrizio Moro (5.940), per questo eliminati dalla finale.

Sabato sera i televoti, arrivati dalle 20.43 alle 23.12, avevano creato la seguente classifica: 1° Pupo il principino con 212.482, 2° Valerio Scanu (135.588 voti), 3°Marco Mengoni (80.287), 4° Povia (61.125 voti), 5° Arisa (37.069 voti), 6° Irene Fornaciari e i Nomadi (36.210 voti), 7° Noemi (23.089), 8° Malika Ayane (21.668), 9° Irene Grandi 18.358, 10° Simone Cristicchi (16.031).

E qui torniamo all'inizio. Alle 23.12 di sabato notte, quando Pupo, Emanuele Filiberto e Luca Canonici per i televotanti avevano vinto il Festival di Sanremo, con 212.482 voti, pari al 32,95% di tutte le preferenze espresse dal pubblico. A questo punto - per capirci bene - dobbiamo citare il regolamento di Sanremo 2010:

Miguel bose SanremoMiguel bose Sanremo

«Le tre canzoni più votate accedono alla finalissima, con nuova votazione solo del pubblico attraverso il sistema del televoto. La canzone più votata verrà proclamata vincitrice assoluta».

JESSICA BRANDO sanremoJESSICA BRANDO sanremo

In questo momento tutto cambia. Sono le 23.39 e 52 secondi. Il televoto resta aperto fino alle 00.32 e 58 secondi. Poco meno di 53 minuti, durante i quali ai fan del Trio patriottico - che fino a qui aveva dominato - si aggiungono soltanto 1.384 voti in più, mentre Valerio Scanu ne raccoglie ben 96.517 in aggiunta a quelli già accumulati prima. I risultati parlano chiaro: Scanu vince con 235.105 televoti, pari al 37,01% dei votanti.

il principe Emanuele Filiberto Sanremo Ansail principe Emanuele Filiberto Sanremo Ansa

Dai telefoni fissi riceve 56.066 voti, dai cellulari 180.039. Pupo & company ne raccolgono 113.284 dai telefoni fissi e 100.582 dai cellulari. Per un totale di 213.866, pari al 33,53%. Marco Mengoni - classificatosi terzo - ne riceve 34.866 dai telefoni fissi e 153.047 dai cellulari. Per un totale di 187.913, pari al 29,46% dei voti.

E i giovani? Come hanno televotato gli italiani i giovani in gara? Mercoledì sera sono passati cinque artisti di Sanremo Nuova generazione, come li chiamavano quest'anno. Alla fine della serata la classifica era la seguente: 1° Nina Zilli (4.652 voti); 2° Luca Marino (4.513 voti); 3° Broken Heart (4.012); 4° Jacopo Ratini (3.680 voti); 5° Mattia De Luca (3.517). Alla finale sono passati Nina Zilli e Luca Marino.

Fiorella MAnnoia SanremoFiorella MAnnoia Sanremo

Giovedì sera si sono esibiti altri cinque Giovani. 1° Jessica Brando (6.500 voti), 2° Tony Maiello (5.824); 3° Nicolas Bonazzi (2.994 voti); 4° La fame di Camilla (2.988); 5° Romeus (1.494). Sono passati alla finale di venerdì Jessica Brando e Tony Maiello. La sera di venerdì, finale dei giovani, il televoto è stato aperto alle 23.22 e 14 secondi e chiuso alle 23.52 e 34 secondi. Questi i risultati: 1° Tony Maiello (15.623 voti), 2° Jessica Brando (11.507 voti), 3° Nina Zilli (9.904 voti), 4° Luca Marino (7.550 voti).

Belen Rodriguez e Toto Cotugno SanremoBelen Rodriguez e Toto Cotugno Sanremo

Questa è la fotografia di Sanremo 2010 fatta attraverso il televoto. Che - va detto - si è dimostrato ancora una volta un ottimo business per la televisione. Per i Giovani sono infatti arrivati 371.944 televoti da apparecchi fissi e 822.125 da cellulari. Per i big, invece, sono arrivati 878.848 televoti da casa e 1.534.033 da cellulari. In totale sono stati espressi 3.606.950 televoti. Al costo di 0,75 euro a voto, il totale è di 2.705.212,50 euro.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

PRIMO ATTO DOPO LA DENUNCIA DI GENNARO SANGIULIANO: LA PROCURA DI ROMA HA PERQUISITO L’ABITAZIONE E SEQUESTRATO IL TELEFONINO DI MARIA ROSARIA BOCCIA. NELLA SUA CASA TROVATI ANCHE GLI "OCCHIALI-SPIA" - LA "POMPEIANA ESPERTA" E' INDAGATA PER LESIONI E VIOLAZIONE DELLA PRIVACY - L'EX MINISTRO "GENNY DELON", SOTTO INDAGINE PER PECULATO E RIVELAZIONE DEL SEGRETO D'UFFICIO, AVEVA ALLEGATO NELLA DENUNCIA MESSAGGI E FOTO CON L'EX AMANTE, DAL GRAFFIO IN TESTA ALLA FEDE SCOMPARSA: "MI HAI SFREGIATO" – L'IRONIA DI SELVAGGIA E IL MESSAGGIO (A GENNY?) DELLA "BAMBOLONA DI POMPEI" CHE DURANTE IL G7 DELLA CULTURA POSTA UNA FOTO DA…

DAGOREPORT – AVVISATE LA MELONA CHE URSULA LE HA RIFILATO UNA SOLA: DA’ A FITTO LA VICEPRESIDENZA ESECUTIVA MA GLI CONCEDE UN PORTAFOGLIO DI SERIE B (E SULLA GESTIONE DEL PNRR LO HA “COMMISSARIATO” METTENDOGLI VICINO IL MASTINO LETTONE DOMBROVSKIS) - LE FORCHE CAUDINE PER IL PENNELLONE SALENTINO SARA' L’AUDIZIONE CON LA COMMISSIONE PARLAMENTARE CHE DOVRA’ VALUTARLO: IL COLLOQUIO E' IN INGLESE, LINGUA CHE FITTO PARLA A SPIZZICHI E BOCCONI - PER PASSARE L'ESAME, SERVIRA’ L’OK DEL PD (GRUPPO PIU' NUMEROSO TRA I SOCIALISTI DEL PSE) - MA I DEM SONO SPACCATI: ALCUNI SPINGONO PER IL NO, DECARO-ZINGARETTI PER IL SÌ, ELLY SCHLEIN TRACCHEGGIA MA SPERA CHE FITTO SI SCHIANTI IN AUDIZIONE PER FARLO SILURARE - IL CONTENTINO AI VERDI CON LE DELEGHE ALLA SPAGNOLA RIBERA E LA CACCIATA DEL “MAESTRINO” BRETON CHE STAVA SULLE PALLE A TUTTI, DA MACRON A URSULA...

CHI FERMERÀ ORCEL NELLA SCALATA A COMMERZBANK? UNICREDIT VUOLE CHIEDERE ALLA BCE IL VIA LIBERA PER PORTARE IL SUO CAPITALE DELL'ISTITUTO TEDESCO AL 30%, SOGLIA LIMITE PER LANCIARE L'OPA – DEUTSCHE BANK POTREBBE RILANCIARE MA HA I CAPITALI PER UNA FAIDA BANCARIA? – IL VERO OSTACOLO PER ORCEL SONO I SINDACATI TEDESCHI, CHE TEMONO UNA PESANTE SFORBICIATA AI POSTI DI LAVORO. ANCHE PERCHÉ LA GERMANIA VIVE UNA CRISI ECONOMICA PESANTE, COME DIMOSTRA IL CASO VOLKSWAGEN, CHE MINACCIA DI FARE FUORI 15 MILA DIPENDENTI…

DAGOREPORT - TUTTI A BACIARE LA PANTOFOLA DEL PRIMO PORTANTINO D'ITALIA, OGGI “RE DELLE CLINICHE” ED EDITORE DEL MELONISMO MEDIATICO, ANTONIO ANGELUCCI: CENA PLACÉE CON OLTRE 200 INVITATI NELLA SUA VILLONA SULL’APPIA ANTICA - LA PRIMA A FESTEGGIARE I PRIMI 80 ANNI È STATA GIORGIA MELONI - SALVINI COCCOLATO DA TUTTI DOPO LA RICHIESTA DI CONDANNA PER IL CASO "OPEN ARMS" - PRESENTI I MINISTRI CROSETTO, SCHILLACI, TAJANI E PIANTEDOSI, ASSENTI INVECE SANTANCHE’ E LOLLOBRIGIDA - PIU' GARRULO CHE MAI MATTEO RENZI. NESSUNO HA AVVISTATO BELPIETRO, CLAUDIO LOTITO E ANDREA GIAMBRUNO - CARFAGNA, SALLUSTI, CERNO, CHIOCCI, RONZULLI, BISIGNANI, LUPI, MALAGO', LUZI ETC.: ECCO CHI C'ERA - FUOCHI D’ARTIFICIO, SIGARI FATTI A MANO E SHOW DELL’ELVIS AL TORTELLO, ALESSANDRO RISTORI, STAR DEL TWIGA