a cura di Minimo Riserbo e Falbalà (starring Pippo il Patriota)
PIER FRANCESCO GUARGUAGLINI E MARINA GROSSI1 - E PACINI SVELO\' I GUARGUA-TRUCCHI...
Mentre i principali giornali italiani fanno finta di distrarsi con l\'Irlanda, della quale ai loro lettori non frega una beatissima cippa, è ora di occuparsi di quella meravigliosa Love-boat che guida con mano ferma la Finmeccanica. E ora la domanda che gira nel Palazzo e nei servizi secreti di mezzo mondo è la seguente: ma dopo le botte prese ieri su RaiTre, quanto può durare la coppia di vertice Guarguaglini-Marina Grossi?
La sequenza più bella del Report di ieri è stata quella in cui Chicchi Pacini Battaglia spiega come ha fatto carriera il Guargua, fin dai tempi della Oto Melara, tra società off-shore e acquisizioni a prezzi gonfiati. Racconta tutto al bar di un albergo, fingendo di non accorgersi che lo stanno riprendendo. Un genio! Bella anche l\'immagine di Gasparri e degli altri (ex) finiani che si spellano le mani dopo aver respinto la prima autorizzazione a procedere contro l\'ex senatore Nick Di Girolamo. Un certo pezzo di Finmeccanica era per caso cosa loro?
finmeccanicaSu Repubblica (p. 19), Carlo Bonini fiuta il vento nelle pale (degli elicotteri) e sentenzia: \"I giorni di Finmeccanica e della famiglia Guarguaglini si annunciano neri\". C\'è che in carcere sta cominciando a parlare seriamente anche Lorenzo Cola, \"il faccendiere di Guarguaglini\", come ieri sera lo ha definito in tv senza troppi giri di parole l\'avvocato Carlo Taormina. Sul Corriere, Fiorenza Sarzanini scrive il solito pezzo interessante, ma al desk di via Solferino qualcuno si caga sotto ed ecco come glielo titolano: \"Appalti di Finmeccanica. Le verità del consulente\". Il tutto a pagina 20.
Nicola Di GirolamoChissà se la procura di Roma avrà davvero voglia di affondare i colpi su Finmeccanica, o se invece si sta solo preparando il campo a un brusco ribaltone dei vertici di piazza Montegrappa e poi tutti \"amici\" come prima. Perché una cosa non è emersa dal Report di ieri sera: quanti parenti eccellenti ci sono in Finmeccanica e quanti giornalisti cechi-sordi-muti bazzicano in quel giro.
Pacini Battaglia2 - SI\', L\'OCCIDENTE CI AMA!...
\"Così l\'Italia ha conquistato la Nato. Dall\'impegno in Afghanistan alla mediazione con Mosca: sancito il successo del nostro governo\". Sul Giornale (p.1), imperdibile saggio di sincero e disinteressato patriottismo da parte di Andrea Nativi: \"Il bilancio conclusivo del vertice di Lisbona è positivo e questo risultato è anche il frutto della capacità italiana di mediare tra posizioni diverse e di superare diffidenze ancora radicate (...) L\'Italia del resto è un alleato saldo e credibile per Wahington e lo ha confermato promettendo di aumentare il proprio contributo allo sforzo in Afghanistan con altri 200 istruttori\". Certo, certo. Salutaci \"amico Putin\" e il colonnello Togni di Tripoli.
Poi per fortuna che c\'è la Rodotà, che sul Corriere ci racconta quanto spopola su Youtube uno spezzone della serie tv americana 30 Rock. \"Due personaggi arrivano a una festa in costume. Li accoglie una ragazza molto bella, coperta solo da un mini-bikini. \"Da cosa sei mascherata?\" , le chiedono. \"Sono un senatore italiano!\" (p.6). Del resto, si era occupato Newsweek della scorsa settimana, con quella copertina sul nostro Re del Bunga Bunga. Ma non ditelo a Nativi che potrebbe impressionarsi.
Carlo Taormina - Copyright Pizzi3 - SEX & THE CITY A MONTECLITORIO...
Ma che bello spettacolo la rissa tra Mara Carfagna, ministra alle Impure Opportunità, e la duciona Alessandra! Loro due da sole fanno più danni alla causa delle donne di trent\'anni di spot televisivi ad minchiam. Titolo della Stampa: \"Mara-Alessandra, la lite della \"vajassa\" e le donne oggetto\" (p. 5). Nel partito dell\'amore non si divertono più: la prima che ritrova le mutande se ne va.
Ma il top è che ora Repubblica tratta la Carfagna con lo stesso sussiego con cui pettinava, fino a pochi anni fa, Gerovital Geronzi. Oggi scende in campo perfino Massimo Giannini, per raccontarci le ultime eroiche gesta della Mara da Salerno: \"La misura è colma, non cederò. Torno indietro solo se Silvio mi ascolta\" (Repubblica, p. 11).
MAURIZIO GASPARRI INPOLENTATOSi perplime financo il Giornale, che le ha intervistate decine di volte nel vano tentativo di renderle politicamente credibili: \"Carfagna-Mussolini alla sceneggiata napoletana\" (p. 2). Poi passa il Pompiere della Sera e titola: \"La Carfagna frena: sono pronta a trattare\" (p.5).
4 - I DILEMMI DI BELLI CAPELLI, UN DECISIONISTA AI BOX...
Auscultata come un aruspice, la Bela Rosin dei Parioli tira fuori una sola battuta degna di nota: \"Governo, cinepanettone ai titoli di coda\". Poi minaccia la nazione. \"Resto alla Ferrari fino al 2012, ma continuerà l\'impegni civile\" (Repubblica, p. 9).
Il Giornale di Sallustioni registra con soddisfazione e lo sfotticchia pure: \"Il superdirigente della \"rossa\" ospite di Fazio: \"Nell\'esecutivo ci sono persone capaci\" (p. 7)
5 - AGENZIA MASTIKAZZI...
\"Prevedevo che il Papa avrebbe fatto la svolta\". Anche Pannella dice la sua (Stampa, p. 7)
6 - POI DICONO CHE LA CARTA COSTA...
Ed ecco a voi un rapido sfoglio della Stampa di Torino: \"Malapesca, nelle reti illegali l\'oro dei pirati\" (p. 13). \"Juan Carlos sapeva del golpe\" (p. 14). \"Sigaretta elettronica? Per l\'Oms è dannosa\" (p. 20). \"Dobbiamo salvare le ultime 3200 tigri\" (p. 21). \"Firts ladies, chi è la più elegante?\" (p. 22). \"Falsi ma belli i gioielli democratici\" (p. 23).
Con un timone così denso, potevano trovare spazio per la Passione dei Guarguaglini e il memoriale di Cola? Finmeccanica, del resto, in Piemonte non ha stabilimenti, no?
MARA CARFAGNA7 - IL QUARTIER GENERALE BANCARIO INFORMA...
a mezzo Corriere: \"Riassetto Ligresti e aumento Premafin, primo test per l\'Unicredit di Ghizzoni\" (p. 22). Nel meraviglioso vocabolario del giornalismo economico-finanziario, perfino la parola \"salvataggio\" è ritenuta eccessiva. Meglio il positivo \"riassetto\", che rassicura tanto il parco buoi di Piazza Affari.
8 - DISECONOMY...
Scrive Peppino Turani su Affari&Finanza: \"Nulla sarà più come prima e sarà difficile perpetuare storie di successo aziendale come quelle di una volta\". E\' una presa di coscienza dolorosa, quella di Luciano Donatelli, 60 anni, poliglotta, grande viaggiatore, da ben quaranta nel mondo del tessile internazionale\" (p. 4) Vedi Biella e poi muori.
9 - FREE MARCHETT...
\"Pensioni. Giovani: chi risparmia può vincere\". Mega servizio del CorrierEconomia. Su, ragazzi, non avete né soldi né lavoro sicuro, ma fate sta cazzo di polizza chè gli azionisti del Corriere ne hanno bisogno.