GRANDI MANOVRE IN RIVIERA!  IL RETROSCENA DI GIUSEPPE CANDELA: "PER 'SANREMO 2025' CRESCONO LE QUOTAZIONI DI ALESSANDRO CATTELAN CHE PIACE AL MELONIANO GIAMPAOLO ROSSI. TRA BASSI ASCOLTI, POCO NOTORIETA' E I DUBBI DI RAI PUBBLICITA', A VIALE MAZZINI SONO CERTI DI AVER TROVATO LA SOLUZIONE: IL "METODO BADANTE": PIU' VOLTI NOTI ACCANTO A CATTELAN ALLA CONDUZIONE (CHE IL FUTURO AD RAI VORREBBE DIVIDERE DALLA DIREZIONE ARTISTICA). E AMADEUS? IL RINNOVO CONTRATTUALE È IN SALITA MA LA RAI NON PUO' PERMETTERSI UN ALTRO CASO FAZIO..."

-

Condividi questo articolo


Giuseppe Candela per Dagospia

 

alessandro cattelan alessandro cattelan

Amadeus non ci sarà. Carlo Conti ha risposto picche, Laura Pausini lo ha escluso, Antonella Clerici ha chiarito a "Chi" che non sarà su quel palco. Bonolis fa il vago. Si sono proposti Gigi D'Alessio (si teme la polemica conflitto di interessi/Friends&Partners), Morgan e Michelle Hunziker.

 

Il "Sanremo 2025" sarà organizzato da una Rai ancora più a destra e a Mazzini raccontano di visioni molto distanti tra l'ad Roberto Sergio e il Dg Giampaolo Rossi. Quest'ultimo si augurerebbe la divisione dei ruoli di direttore artistico e conduttore, un modo per avere maggiore controllo sulla kermesse. Alessandro Cattelan si è proposto nelle sue uscite pubbliche, il conduttore piace molto al futuro amministratore delegato.

giampaolo rossi giampaolo rossi

 

Il nome, in virtù della poca notorietà e dei bassi ascolti su Rai1, non convince Rai Pubblicità per questo motivo si starebbe lavorando a quella che a Viale Mazzini chiamano "metodo badante". Se per il singolo il confronto con il passato peserebbe troppo, ai piani alti immaginano alla guida un gruppo di conduttori (partendo da Cattelan), un modo per dividersi le responsabilità, approfittando di una ricorrenza "tonda": i 75 anni di storia del Festival.

 

ALESSANDRO CATTELAN ALESSANDRO CATTELAN

E Amadeus? La Rai non può perdere il suo uomo di punta e non può replicare un caso Fazio. Per gli ascolti record, per i tanti titoli di successo, per la quantità di pubblicità che garantisce. Questo principio sembra essere chiaro ai vertici dell'azienda ma la questione rinnovo non sarebbe di facile soluzione, non solo perché, come immaginabile, Amadeus ha molto mercato fuori da Viale Mazzini, ma perché il conduttore si ritrova "ostaggio politico", letteralmente dei casini politici in corso dentro e fuori l'azienda, con un Cda in scadenza e uno scontro negato ma noto a tutti tra Roberto Sergio e Giampaolo Rossi.

AMADEUS E FIORELLO LASCIANO SANREMO IN CARROZZA AMADEUS E FIORELLO LASCIANO SANREMO IN CARROZZA

 

Cosa non irrilevante, sono in scadenza anche i due titoli di successo dell'access prime time "Affari tuoi" e "I Soliti Ignoti", entrambi prodotti da Banijay. Quelli che pur di non avere Insegno a L'Eredità erano pronti a portare altrove il titolo, per fare un esempio. Amedeo Umberto Rita Sebastiani non farà Sanremo 2025, lo ha detto e ridetto, forse più avanti tornerà. Ma non il prossimo anno, nonostante le spinte dei discografici e di Rai Pubblicità. Cosa farà? Quali sono i programmi sul tavolo? Di che grado di libertà potrà godere? La stessa garantita finora? Domande che non hanno ancora risposta. Il rinnovo lo vogliono tutti ma la strada è in salita.

ANTONELLA CLERICI-ALESSANDRO CATTELAN ANTONELLA CLERICI-ALESSANDRO CATTELAN

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

MA DOVE STA ZHANG ZHANG? - IL 32ENNE IMPRENDITORE CINESE, DAL 2018 AZIONISTA DI MAGGIORANZA DELL’INTER, NON SI VEDE IN GIRO DA UN ANNO. NON ERA A MILANO NEMMENO PER LA FESTA SCUDETTO. LA VERITÀ È CHE ZHANG NON PUÒ LASCIARE LA CINA DA OLTRE UN ANNO PER LA CONDANNA DEL TRIBUNALE DI HONG KONG A RISARCIRE CHINA CONSTRUCTION BANK E ALTRI CREDITORI DI 320 MILIONI - A QUESTO PUNTO, NON CI VUOLE IL MAGO OTELMA PER SCOPRIRE IL MOTIVO PER CUI IL MEGA-FONDO AMERICANO PIMCO SI SIA RITIRATO DAL FINANZIAMENTO DI 430 MILIONI DI EURO A UN TIPINO INSEGUITO DAI TRIBUNALI, A CUI PECHINO NON RILASCIA IL VISTO PER ESPATRIARE, COME MISTER ZHANG…

DAGOREPORT - LORO SI' CHE LO SANNO BENE: SECONDO IL "CANALE 12" DELLA TV ISRAELIANA RAISI È MORTO - DIFFICILE PRENDERE SUL SERIO TEHERAN CHE AFFERMA CHE L'ELICOTTERO CON A BORDO IL PRESIDENTE IRANIANO HA AVUTO UN "INCIDENTE" IN AZERBAIGIAN A CAUSA DEL ''MALTEMPO'' (UN CONVOGLIO DI TRE ELICOTTERI E SOLO QUELLO CON RAISI E' ANDATO GIU'?) - I MEDIA IRANIANI, PER ORA, PARLANO DI "VITA IN PERICOLO" - L'IRAN NON E' DECAPITATO FINCHE' CI SARA' SARA' L’AYATOLLAH KHAMENEI CHE SCEGLIERA' IL SUCCESSORE DEL FEDELISSIMO RAISI. E PER ORA SI LIMITA A DIRE: "SPERIAMO CHE TORNI, MA NON CI SARANNO INTERRUZIONI" - COME E' ACCADUTO CON L'ATTENTATO ALLA SEDE DIPLOMATICA IRANIANA IN SIRIA, DIETRO L"INCIDENTE" C'E' NETANYAHU? (FINCHE' C'E' GUERRA, C'E' SPERANZA DI RESTARE AL POTERE) - PROPRIO IERI IL MINISTRO DEL GABINETTO DI GUERRA BENNY GANTZ, VICINISSIMO A BIDEN,  DOPO UN INCONTRO IN ISRAELE CON IL CONSIGLIERE PER LA SICUREZZA USA JAKE SULLIVAN, AVEVA AVVISATO IL PREMIER NETANYAHU: "PIANO SU GAZA ENTRO L'8 GIUGNO O LASCIAMO IL GOVERNO"

DAGOREPORT - FERMI TUTTI! SECONDO UN SONDAGGIO RISERVATO, LA CANDIDATURA DEL GENERALE VANNACCI POTREBBE VALERE FINO ALL’1,8% DI CONSENSI IN PIÙ PER LA LEGA SALVINIANA. UN DATO CHE PERMETTEREBBE AL CARROCCIO DI RESTARE SOPRA A FORZA ITALIA - A CICCIO TAJANI È PARTITO L’EMBOLO. COSÌ QUEL MERLUZZONE DEL MINISTRO DEGLI ESTERI SI È TRASFORMATO IN PIRANHA: HA MESSO AL MURO LA MELONI, MINACCIANDO IL VOTO DI SFIDUCIA SE LA SEPARAZIONE DELLE CARRIERE DEI MAGISTRATI, LEGGE SIMBOLO DEL BERLUSCONISMO, NON VIENE APPROVATA PRIMA DELLE ELEZIONI EUROPEE...