Aldo Grasso per il “Corriere della Sera”
A Paolo Brosio è apparsa la Madonna. Beato lui, dev' essere un' esperienza fuori del comune. Basti pensare ai racconti della mistica Teresa di Lisieux: «A un tratto la Vergine Santa mi parve bella, tanto bella che non avevo visto mai cosa bella a tal segno, il suo viso spirava bontà e tenerezza ineffabili, ma quello che mi penetrò tutta l' anima fu il sorriso stupendo della Madonna».
Per Brosio le cose non sono andate proprio così. Sulla bacheca di Facebook ha pubblicato un post in cui ragguagliava i seguaci sulla sua visione: «La Madonna è apparsa alle 22.00 sulla collina del Podbrdo a Medjugorje al veggente Ivan ed ha pregato incessantemente per la pace nel mondo!
Vi mostro una foto scattata ieri sera durante questa apparizione!». In verità, tranne una macchia bianca su sfondo nero, nella foto non si vede granché. Brosio ha poi precisato altre modalità dell' incontro.
paolo brosio incontra papa francesco bergoglio
Sui social è iniziato un carosello di sfottimenti e per quanto la foto mostrata da Brosio susciti molte perplessità non è mai bello partecipare agli assalti del branco contro la vittima.
Nondimeno, è bene ricordare che secondo gli orientamenti della Chiesa le apparizioni di Medjugorje non avrebbero nulla di soprannaturale.
Restano le visioni dello showman, questo sì. Il suo attivismo e le continue apparizioni in tv fanno pensare che voglia inconsciamente imitare Carmelo Bene. Forse è Brosio che è apparso alla Madonna.
ALDO GRASSO BROSIO aldo grasso