“CHI PENSA DI ANDARE A ROMA E CONQUISTARLA, COME RISULTATO RICEVE UNA SONORA PERNACCHIA” – “REPUBBLICA” RACCONTA IL VIAGGIO DI DAGO, CON REDAZIONE AL SEGUITO, PER LA PRESENTAZIONE DEL DOC "ROMA SANTA E DANNATA" ALL'ISTITUTO ITALIANO DI CULTURA A LONDRA: "ROMA È TUTTO E DAPPERTUTTO. NON A CASO È IN CORSO AL BRITISH MUSEUM LA MOSTRA ‘LEGION’, SPIEGA PROPRIO COME I ROMANI SIANO STATI CAPACI DI CONQUISTARE IL MONDO OCCIDENTALE, SOTTOMETTENDO GLI AVVERSARI" - VIDEO

-

Condividi questo articolo


DAGO ALL'ISTITUTO DI CULTURA ITALIANA A LONDRA

 

 

Alessandro Allocca per www.repubblica.it

 

ascanio moccia riccardo panzetta rocco d'agostino dago gregorio manni luca d'ammando francesco persili alessandro berrettoni foto di chi ascanio moccia riccardo panzetta rocco d'agostino dago gregorio manni luca d'ammando francesco persili alessandro berrettoni foto di chi

Narratore e deejay, sacro e profano, nel raccontare la bellezza di Roma e quanto la sua millenaria storia è intrinseca ancora oggi in numerose culture occidentali, e nel descrivere la vita all’ombra del Cupolone tra vizi e divertimento sfrenato. Tutto questo è Roberto D’Agostino, ospite per una sera presso l’Istituto italiano di Cultura di Londra.

 

Il noto giornalista e commentatore, acuto osservatore della realtà italiana, ha presentato la sua ultima avventura cinematografica dal titolo "Roma santa e dannata". Affiancato da Marco Giusti e sotto la direzione fotografica di Daniele Ciprì, con il premio Oscar Paolo Sorrentino quale produttore creativo, il documentario esplora la notte romana, rivelando un volto della città eterna spesso celato al grande pubblico.

 

dago all istituto italiano di cultura a londra foto di chi dago all istituto italiano di cultura a londra foto di chi

Con un approccio che D'Agostino descrive come un misto di amore e impossibilità di comprensione verso la capitale italiana, il lungometraggio intreccia storie di vita notturna, potere e trasgressione, coinvolgendo figure note come Carlo Verdone, Enrico Vanzina, Sandra Milo, Vladimir Luxuria, Massimo Ceccherini.

 

Prima della proiezione, che ha registrato il tutto esaurito, si è tenuto un talk tra D'Agostino e Francesco Bongarrà, direttore dell’Istituto di Cultura. “Roma è tutto e dappertutto” ha detto D’Agostino. “Anche qui a Londra, dove l’Impero Romano ha regnato per secoli e, ancora oggi a più di mille e cinquecento anni di distanza, si possono vedere le tracce e respirare il lascito dell'imperatore Claudio. Non a caso è in corso al British Museum ‘Legion: life in the Roman army’, un'esposizione che spiega proprio come i Romani siano stati capaci di conquistare il mondo occidentale, sottomettendo gli avversari, ma con intelligenza e astuzia.

 

dago e francesco bongarra all istituto italiano di cultura a londra foto di chi dago e francesco bongarra all istituto italiano di cultura a londra foto di chi

Proprio quando si entra in piazza San Pietro, dove l’abbraccio del colonnato del Bernini accoglie tutti, di qualsiasi razza, religione e orientamento sessuale, ricchi e poveri, ma poi l’immensa Cupola di Michelangelo ti fa capire chi comanda davvero. Chi pensa di andare a Roma e conquistarla, come risultato riceve indietro una sonora pernacchia. Nessuno mai ci riuscirà, tutto passa, tutti passano, Roma resta”.

 

La serata si è conclusa con una sua performance in veste di deejay, dimostrando il versatile talento e la passione per la musica oltre che per il giornalismo e la cinematografia. La proiezione a Londra evidenzia non solo l'importanza culturale di Roma nel mondo ma anche il desiderio di esplorare e condividere le molteplici sfaccettature di questa città antica, capace di essere contemporaneamente santa e dannata, per citare il titolo del film di D'Agostino.

giorgio assumma dago roma santa e dannata giorgio assumma dago roma santa e dannata dago e marco giusti roma santa e dannata. 1 dago e marco giusti roma santa e dannata. 1 marco giusti sul set di roma santa e dannata marco giusti sul set di roma santa e dannata sandra milo roma santa e dannata. sandra milo roma santa e dannata. roma santa e dannata 14 roma santa e dannata 14 marco giusti e dago roma santa e dannata. 3 marco giusti e dago roma santa e dannata. 3 marco giusti e dago roma santa e dannata. 2 marco giusti e dago roma santa e dannata. 2 giorgio assumma roma santa e dannata giorgio assumma roma santa e dannata marco giusti e dago roma santa e dannata. 1 marco giusti e dago roma santa e dannata. 1 ROMA SANTA E DANNATA - LOCANDINA ROMA SANTA E DANNATA - LOCANDINA la redazione di dagospia con rocco d'agostino a londra foto di chi la redazione di dagospia con rocco d'agostino a londra foto di chi

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – ELLY SCHLEIN, UNA DONNA SOLA AL COMANDO DI UN MANICOMIO: NON ASCOLTA PIÙ NESSUNO E HA ESAUTORATO LA SEGRETERIA E DISINNESCATO LE CORRENTI - A SPACCARE IL PD, ALLA SVALVOLATA ELLY SI E' AGGIUNTO IL VANESIO LANDINI CON IL REFERENDUM SUL JOB ACT: IL SINDACALISTA (A TEMPO PERSO), IN BARBA A CONTE SOGNA DIVENTARE LUI IL FEDERATORE DELLA GRANDE SINISTRA: PD E M5S PIU' AVS (VIA IL CENTRO CATTO-DEM) – GOFFREDO BETTINI AL LAVORO: INVECE DI TROVARE UN BUON DOTTORE, CERCA UN FEDERATORE ALLA PRODI PER UN NUOVO "ULIVO" E DI UN 40ENNE CHE POSSIEDA LA LEADERSHIP PER SGONFIARE LE SMORFIE DELLA MELONA (RICCI, DECARO, NARDELLA, SALA) - GENTILONI-ONI-ONI? ASPIRA AL QUIRINALE! - INSOMMA, PER LA GIOIA DEL ''TRIO DUCIONI”, LA CROCE VERDE NON ARRIVERA' E IL MANICOMIO PD NON CAMBIERA' COPIONE: SCHLEIN RESTERA' AL SUO POSTO A FARE LE SUE INTELLIGENTI CAZZATE DE SINISTRA...

DAGOREPORT - LA DOMANDA E': DOVE SONO FINITI I SOLDI DELLA TANGENTOPOLI AL PESTO? C’ENTRANO QUALCOSA TUTTE QUELLE GITARELLE A MONTECARLO, PAESE DAL SISTEMA BANCARIO OPACO? - LEGA SALVA-TOTI: L’INCHIESTA DANNEGGIA LE CORONARIE DI SALVINI CHE VOLEVA IL FEDELISSIMO RIXI SUL TRONO DI PRESIDENTE DELLA REGIONE LIGURIA (TOTI E' AL SECONDO MANDATO) E GETTA OMBRE SUL DOPPIO PROGETTO DIGA DI GENOVA-PONTE SULLO STRETTO - LE RAGIONI DI NORDIO SULLA TEMPISTICA E LE INTERCETTAZIONI LUNGHE BEN 4 ANNI (SIC!) - MELONI VUOLE LE DIMISSIONI DI TOTI PER PAPPARSI LA LIGURIA, MA IL CARROCCIO SI OPPONE - LA MICCIA DELLE INDAGINI? LA TRASFORMAZIONE DI PORTO VENERE NELLA “CAPRI LIGURE”

FLASH – MENTANA PUÒ STARSENE TRANQUILLO A LA7: A DISCOVERY L'INFORMAZIONE NON INTERESSA. IL "NOVE" NON AVRÀ UN TG: AL MASSIMO, UN NOTIZIARIO IN COLLABORAZIONE CON CNN, UNA SORTA DI “ANSA ILLUSTRATA” (GLI AMERICANI AUMENTERANNO GLI INVESTIMENTI MA IN ALTRI AMBITI) - IN QUESTO CONTESTO, CHE FARA' TV8, IL CANALE SKY SUL DIGITALE? NELLE PROSSIME ORE CI SARÀ UNA RIUNIONE DI ALTO LIVELLO AI VERTICI DI COMCAST, PER CAPIRE SE L’EMITTENTE APRIRÀ UNA VERA COMPETIZIONE CON DISCOVERY. TRADOTTO: TIRARE FUORI I SOLDI O NO…