“MI SCUSO CON IL TG1, HO FATTO UNA AFFERMAZIONE INESATTA” – IL MEA CULPA DI ANTONIO SCURATI CHE IN UNA INTERVISTA A "LA REPUBBLICA" AVEVA DICHIARATO, A PROPOSITO DEL CASO DI CENSURA IN RAI CHE LO HA VISTO COINVOLTO: “IL TG1 HA OFFERTO LO SPETTACOLO INDEGNO DI UNA GIORNALISTA CHE HA CHIESTO LA MIA INCRIMINAZIONE PER VILIPENDIO ALLE ISTITUZIONI” – “L'ACCUSA DI ‘VILIPENDIO ALLE ISTITUZIONI’ MI È STATA RIVOLTA IN UN CONTESTO TELEVISIVO DIVERSO DAL TG1 E NON DA UN GIORNALISTA DI QUELLA TESTATA. IL MARASMA DI QUESTI GIORNI MI HA CAUSATO QUESTA CONFUSIONE”

-

Condividi questo articolo


antonio scurati antonio scurati

 (ANSA) Antonio Scurati si scusa con il Tg1per un riferimento fatto nella sua intervista pubblicata oggi da Repubblica. 'Mi accorgo soltanto ora - afferma lo scrittore – di aver purtroppo fatto una affermazione inesatta.

 

L'accusa di "vilipendio alle istituzioni" mi è stata rivolta in un contesto televisivo diverso dal Tg1 e non da un giornalista di quella testata. Il marasma di questi giorni mi ha causato questa confusione - dice Scurati -

 

Non appena mi è stato segnalato, ho cercato di rimediare. Mi scuso sentitamente con tutti i giornalisti del Tg1'.

 

 

 

SCURATI ILLIBERALE È GIÀ INIZIATA” “LA SVOLTA

Raffaella De Santis per la Repubblica - Estratti

 

Antonio Scurati è più esplicito di sempre: «Il rischio perle democrazie liberali è qui e ora». Lo scandalo della censura del suo monologo da parte della Raiha varcato i confini finendo sulle maggiori testate internazionali.

gian marco chiocci foto di bacco gian marco chiocci foto di bacco

 

(…) Veniamo a lei: che cosa vuol dire per un privato cittadino, per uno scrittore, subire un attacco personale da parte del governo? Si aspetta delle scuse?

«Non si scuseranno mai, non è nella loro indole e non è nella loro convenienza soprattutto. Casomai scaricheranno la colpa su qualcuno dei loro e lo epureranno. Il loro metodo è sempre aggressivo, mai remissivo. Ho subito una violenza morale, psicologica.   

Sono stato additato come malfattore, truffatore, profittatore, quasi abbia estorto un compenso non dovuto. Il Tg1ha offerto lo spettacolo indegno di una giornalista che ha chiesto la mia incriminazione per vilipendio alle istituzioni. Da tempo subisco minacce, non ho cambiato la mia vita.

 

gianmarco chiocci foto mezzelani gmt45 gianmarco chiocci foto mezzelani gmt45

Ma al di là del mio caso singolo abbiamo assistito ad attacchi a Repubblica, a Lilli Gruber, alla cancellazione della trasmissione di Roberto Saviano, alla querela a Luciano Canfora da parte della presidente del Consiglio».

ANTONIO SCURATI ALLA MANIFESTAZIONE DEL 25 APRILE A MILANO ANTONIO SCURATI ALLA MANIFESTAZIONE DEL 25 APRILE A MILANO

 

(…)

GIAMPAOLO ROSSI - PAOLO CORSINI - ANGELO MELLONE - GIAN MARCO CHIOCCI GIAMPAOLO ROSSI - PAOLO CORSINI - ANGELO MELLONE - GIAN MARCO CHIOCCI paolo del debbio contro antonio scurati paolo del debbio contro antonio scurati ANTONIO SCURATI ALLA MANIFESTAZIONE DEL 25 APRILE A MILANO ANTONIO SCURATI ALLA MANIFESTAZIONE DEL 25 APRILE A MILANO Scurati Scurati ANTONIO SCURATI ALLA MANIFESTAZIONE DEL 25 APRILE A MILANO ANTONIO SCURATI ALLA MANIFESTAZIONE DEL 25 APRILE A MILANO ANTONIO SCURATI ALLA MANIFESTAZIONE PER IL 25 APRILE A MILANO ANTONIO SCURATI ALLA MANIFESTAZIONE PER IL 25 APRILE A MILANO

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

FLASH – MENTANA PUÒ STARSENE TRANQUILLO A LA7: A DISCOVERY L'INFORMAZIONE NON INTERESSA. IL "NOVE" NON AVRÀ UN TG: AL MASSIMO, UN NOTIZIARIO IN COLLABORAZIONE CON CNN, UNA SORTA DI “ANSA ILLUSTRATA” (GLI AMERICANI AUMENTERANNO GLI INVESTIMENTI MA IN ALTRI AMBITI) - IN QUESTO CONTESTO, CHE FARA' TV8, IL CANALE SKY SUL DIGITALE? NELLE PROSSIME ORE CI SARÀ UNA RIUNIONE DI ALTO LIVELLO AI VERTICI DI COMCAST, PER CAPIRE SE L’EMITTENTE APRIRÀ UNA VERA COMPETIZIONE CON DISCOVERY. TRADOTTO: TIRARE FUORI I SOLDI O NO…

DAGOREPORT - LA DOMANDA E': DOVE SONO FINITI I SOLDI DELLA TANGENTOPOLI AL PESTO? C’ENTRANO QUALCOSA TUTTE QUELLE GITARELLE A MONTECARLO, PAESE DAL SISTEMA BANCARIO OPACO? - LEGA SALVA-TOTI: L’INCHIESTA DANNEGGIA LE CORONARIE DI SALVINI CHE VOLEVA IL FEDELISSIMO RIXI SUL TRONO DI PRESIDENTE DELLA REGIONE LIGURIA (TOTI E' AL SECONDO MANDATO) E GETTA OMBRE SUL DOPPIO PROGETTO DIGA DI GENOVA-PONTE SULLO STRETTO - LE RAGIONI DI NORDIO SULLA TEMPISTICA E LE INTERCETTAZIONI LUNGHE BEN 4 ANNI (SIC!) - MELONI VUOLE LE DIMISSIONI DI TOTI PER PAPPARSI LA LIGURIA, MA IL CARROCCIO SI OPPONE - LA MICCIA DELLE INDAGINI? LA TRASFORMAZIONE DI PORTO VENERE NELLA “CAPRI LIGURE”

CHICCO & LILLI, QUESTIONE DI EGO E QUATTRINI – MENTANA E GRUBER SI DETESTANO DA ANNI: LA CONDUTTRICE SOGNAVA LA DIREZIONE DEL TGLA7, MA CAIRO LE PREFERÒ IL "SIGNOR FAGNANI", CHE FRA L'ALTRO GUADAGNA IL DOPPIO – IL CONTRATTO DI CHICCO SCADE A DICEMBRE 2024: MENTANA, CHE FA SAPERE A DESTRA E A MANCA DI AVERE OFFERTE DA ALTRE EMITTENTI, SOGNA UN RINNOVO CON MAGGIORAZIONE DI STIPENDIO. LA BATTUTA RIVELATORIA DI "MITRAGLIA" A "STRISCIA LA NOTIZIA": "FORSE IL SALTO LO FACCIO DI DUE CANALI PIÙ IN BASSO..." - CHE FARÀ QUEL BRACCINO CORTO DI URBANO CAIRO? - LA FOTO VINTAGE DEI DUE GIORNALISTI DATATA 1987, CON PELLICCIONE E CHIOME FLUENTI

EURO-SCENARI – AVVISATE GIORGIA MELONI DETTA ''GIORGIA'': I VOTI DI FDI NON SARANNO DETERMINANTI PER URSULA - SECONDO TUTTI I SONDAGGI, SENZA SOCIALISTI NON C’È MAGGIORANZA (IL "MAI CON PSE" DELLA DUCETTA AVRA' FATTO FELICI I CONSERVATORI DI ECR MA, PER ORA, L'HA TAGLIATA FUORI DALLA STANZA DEI BOTTONI) – LO STATUS QUO ATTUALE (PPE, PSE, LIBERALI) REGGE MA PERDE PEZZI. CON I VERDI URSULA POTREBBE NAVIGARE TRANQUILLA, MA SCONTENTEREBBE L’ALA DESTRA DEL PPE – LA STRATEGIA DI URSULA: TRASFORMARE IL VOTO DEL 9 GIUGNO IN UNA "CHIAMATA ALLE ARMI" CONTRO LA RUSSIA E CREARE UNA COMMISSIONE DI "UNITÀ CONTINENTALE" CON DENTRO TUTTI I PARTITI FILO- ATLANTISTI, MELONA COMPRESA…

SERVA ITA-LIA! - ALL’AEROPORTO DI FIUMICINO NON È ANCORA STATO DIGERITO IL FASSINO-GATE CHE ARRIVA ZUCCHERO. QUESTA MATTINA, MENTRE TUTTI ERANO IN FILA PER IL VOLO ROMA-MIAMI DI ITA, IL “DOLCIFICANTANTE" SI È PRESENTATO CON IL SUO STAFF ED È PASSATO DAVANTI A TUTTI, COMPRESE LE PERSONE IN CARROZZINA, TRA I MUGUGNI E LE INCAZZATURE DEGLI ALTRI PASSEGGERI - ADESSO RITROVEREMO ZUCCHERO SU QUALCHE PALCO A CANTARE LE BALLATE POPOLARI E SFIDARE LE ÉLITE DEI RICCONI? - LA PRECISAZIONE DI ZUCCHERO