“NON SO SE SIA UN PROBLEMA DI NARCISISMO, MA IN TV MI FACCIO SCHIFO” - CARLA BRUNI, CHE A LUGLIO FARÀ UN CONCERTO AL FESTIVAL DI SPOLETO, SI RACCONTA – “CREDO CHE VENGANO AD ASCOLTARMI PER LA MIA MUSICA MA ANCHE PER GUARDARMI. NON MI PERMETTO I CHILI IN PIÙ. NON SONO NINA SIMONE O ARETHA FRANKLIN. ANNI DI ANALISI NON MI SONO SERVITI A NIENTE” - IL RAPPORTO CON LA SORELLA VALERIA DOPO L'INTERVISTA A "BELVE" (“IO E LEI NON FACCIAMO NIENTE RELEGATO AL PUBBLICO”) – LA MALATTIA (“HO ASSAGGIATO LA MORTE, ORA VIVO GIORNO PER GIORNO”) E SARKOZY: “MIO MARITO È UN SUPER MASCHIO ALFA, MA…” - VIDEO

Condividi questo articolo


Silvia Fumarola per “la Repubblica” - Estratti

carla bruni carla bruni

 

Sensibile, spiritosa, anticonformista.

Carla Bruni, 56 anni, ex top model ex première dame di Francia, cantautrice, ride quando la definiscono «algida» o «snob».

Racconta la sua vita, dalle scelte alla malattia, con intensità e leggerezza.

 

Due figli, Aurélien, 22 anni, avuto con il filosofo Raphaël Enthoven, e Giulia, 12, nata dal legame con Nicolas Sarkozy, è stupita dall’eco dell’intervista a Belve: «Ha avuto successo, se ne è parlato tanto». Sarà ospite il 5 luglio al Festival di Spoleto, per un concerto al Teatro Romano.

carla bruni a venezia carla bruni a venezia

«Non ci sono mai stata», racconta «ma i miei genitori ci venivano sempre, mio padre era compositore. Spoleto fin da piccola risuonava nelle mie orecchie. È una novità ma è come se fosse scritto nella memoria. Mia madre vuole venire: “Con te sarà una bellissima esperienza”».

 

Cosa le dà la musica?

«Molto, ed è anche il mio mestiere. Dal punto di vista umano è un rifugio, risolve l’ansia… Da compositrice e da melomane, mi fa stare bene».

 

 

(...)

Le pesa l’età?

CARLA BRUNI - MARISA BORINI - VALERIA BRUNI TEDESCHI CARLA BRUNI - MARISA BORINI - VALERIA BRUNI TEDESCHI

«Uhm, un po’. Mia mamma, che ha 94 anni, dice: “Se solo avessi 60 anni: una è ancora giovanissima, puoi ballare di notte, far l’amore di mattina”. Se ci riflette, è così».

 

Dopo “Belve” vi siete chiarite, ha parlato con sua sorella Valeria?

«Io e mia sorella non facciamo niente relegato al pubblico. Come attrice è meravigliosa, come regista ha uno stile unico. La questione è: a chi appartengono le storie? A tutti, anche se il suo talento lo vedo ancora di più, quando racconta cose estranee alla famiglia. Sa come la penso, e con le mie sorelle, anche Consuelo (figlia del padre naturale di Carla, Maurizio Remmert) parliamo sempre. C’è distanza geografica ma le nostre anime sono vicine».

 

Immaginava che l’intervista avrebbe avuto tanta eco?

VALERIA BRUNI TEDESCHI - MARISA BORINI - CARLA BRUNI VALERIA BRUNI TEDESCHI - MARISA BORINI - CARLA BRUNI

«No, è pazzesco. Francesca Fagnani è bravissima, vitale. Non vado in tv, ho paura e non mi piace riguardarmi. Un’amica mi disse: “Dai riguardati da David Letterman”. Non so se sia un problema di narcisismo, ma mi faccio schifo, mi giudico: “Che aria stupida, come ti sei vestita?”. Sono separata dalla mia immagine».

 

Strano detto da un’ex modella.

«Quello è il punto. Quando la metti liscia, una foto di Richard Avedon, va bene. In tv non mi riconosco: una parla, si muove, cambia. Mi rivedo e mi scoraggio. La battuta spiritosa che volevi dire ti viene il giorno dopo».

 

Sua madre l’ha lasciata libera: lei come si regola con i suoi figli?

CARLA BRUNI CON LA SORELLASTRA VALERIA BRUNI TEDESCHI E LA MADRE MARISA BORINI CARLA BRUNI CON LA SORELLASTRA VALERIA BRUNI TEDESCHI E LA MADRE MARISA BORINI

«Sono ansiosa. Hanno meno libertà di me, ma rispetto i loro gusti. Giulia ama andare a cavallo. Spero nelle nuove generazioni, tanto dipende dall’educazione. Abbiamo quattro maschi, tre di mio marito, uno mio. Si comportano in modo esemplare. Mio figlio con le donne è un gentleman. Mio marito è un super super super maschio alfa, ma è l’uomo più rispettoso che conosca. Non lo avrei sposato se non fosse così».

 

L’ha accompagnata al Festival di Sanremo l’anno scorso.

«Gli piace stare dietro le quinte, con i pompieri e i carabinieri, chiacchiera con tutti. È simpatico, si butta intero in quel che fa, errori inclusi».

 

Che rapporto ha con le donne? Pensa di aver suscitato invidie?

carla bruni mick jagger carla bruni mick jagger

«Un rapporto stretto. L’unica cosa che non faccio con le donne è l’amore. Ma mi dispiace. Ho tante amiche, non so se suscito invidia. Credo nella sorellanza. Non tradisco le donne, e neanche gli uomini. Mi sono sposata tardi, non per niente».

 

Si sente giudicata?

«Sì e sono la prima a giudicarmi. Bisognerebbe vivere all’interno di sé stessi, ma lavoro con l’immagine. Non mi permetto i chili in più. Credo che vengano ad ascoltarmi per la mia musica, ma anche un po’ per guardarmi. Non sono Nina Simone o Aretha Franklin. La mia voce non è tanto al di là del corpo. Anni di analisi non mi sono serviti a niente».

 

In un post ha raccontato che quattro anni fa è stata operata per un tumore al seno, invitando a fare prevenzione. Cosa le ha lasciato quell’esperienza?

carla bruni francesca fagnani carla bruni francesca fagnani

«Prima ho avuto paura, terrore direi, quasi un assaggio della propria morte. Abbiamo assaggi terribili della morte altrui, ma la tua è diverso. Poi mi ha aperto l’anima, un mondo sconosciuto: essere nella gratitudine del momento e continuare. Aiuta pensare che “la vita è solo adesso”. L’ho capito con questa malattia, che non è finita — gli esami sono buoni, ma uno non sa. Faccio i controlli».

 

Ha cambiato le sue prospettive?

«La malattia insegna che non hai la libertà di scegliere, sei solo libero di scegliere come reagire. Un incidente, un lutto, la povertà, le malattie non sono una scelta, ma puoi decidere come affrontarli.

 

Il cervello manda brutti pensieri, fa stare in allarme, ma io non sono solo il mio cervello. Se mi preoccupo di cosa succederà domani mi viene l’ansia. Ed è inutile. Non lo so, non posso farci niente e non vivo. Conta che succede ora, e ogni giorno è prezioso».

carla bruni si sistema i capelli foto di chi carla bruni si sistema i capelli foto di chi carla bruni e nicolas sarkozy 4 foto di chi carla bruni e nicolas sarkozy 4 foto di chi carla bruni e nicolas sarkozy 3 foto di chi carla bruni e nicolas sarkozy 3 foto di chi carla bruni a belve 2 carla bruni a belve 2 nicolas sarkozy carla bruni nicolas sarkozy carla bruni nicolas sarkozy carla bruni foto di chi nicolas sarkozy carla bruni foto di chi carla bruni carla bruni carla bruni e nicolas sarkozy foto di chi carla bruni e nicolas sarkozy foto di chi valeria bruni tedeschi e carla bruni valeria bruni tedeschi e carla bruni carla bruni e nicolas sarkozy 2 foto di chi carla bruni e nicolas sarkozy 2 foto di chi carla bruni carla bruni carla bruni met gala 2023 carla bruni met gala 2023 CARLA BRUNI A SANREMO 2023 CARLA BRUNI A SANREMO 2023 carla bruni 3 carla bruni 3 carla bruni 2 carla bruni 2 carla bruni carla bruni carla bruni e nicolas sarkozy 1 foto di chi carla bruni e nicolas sarkozy 1 foto di chi

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

ARCHEO-POMPINO - ANITA EKBERG IN AUTO CON FELLINI - VALENTINA CORTESE: “FEDERICO SI PORTÒ IN MACCHINA UNA DI QUELLE ATTRICIONE, CHE PIACEVANO A LUI: PROSPEROSE, ABBONDANTI, VISTOSE. INSOMMA, MENTRE ANDAVANO A OSTIA, LEI PARLAVA DELLA SUA VOCAZIONE ARTISTICA, NEANCHE FOSSE LA BERGMAN. A UN CERTO PUNTO FEDERICO COMINCIÒ AD ACCAREZZARLE I CAPELLI E POI CON LA MANO SULLA NUCA A SPINGERLA VERSO IL BASSO. FINALMENTE LA POVERETTA CAPÌ COSA STAVA ACCADENDO E, CON TUTTO IL FIATO IN GOLA, DISSE: "FEDDERICCO, IO ARTISTA, IO NO POMPETTO"

DAGOREPORT - BIDEN È MESSO MALISSIMO: IL 48% DEGLI ELETTORI DEMOCRATICI SI RICONOSCE NELLE RAGIONI DEI PALESTINESI DI GAZA (TRA I REPUBBLICANI SOLO IL 25%), E ACCUSA LA CASA BIANCA DI ECCESSIVA DEBOLEZZA NEI CONFRONTI DI NETANYAHU IN MODALITÀ “DOTTOR STRANAMORE” – HAMAS SI SPACCA: A DOHA, IL CAPO POLITICO HANIYEH VUOLE TROVARE UN ACCORDO; A GAZA, IL CAPO MILITARE YAYA SINWAR E’ CONTRARIO - NETANYAHU SI DICE FAVOREVOLE A UNA TRATTATIVA PER IL RILASCIO DEGLI OSTAGGI, MA ALLO STESSO TEMPO VUOLE SPIANARE RAFAH, L’ULTIMO FORTINO DI HAMAS, DOVE SI SONO RIFUGIATI 1 MILIONE E MEZZO DI SFOLLATI DAL NORD

ARCHEO-QUIZ - UN BELL'ANEDDOTO CHE LA DICE LUNGA SUL TIPO DI RAPPORTI CHE INTERCORRONO TRA STAMPA E POTERE - "QUALCHE TEMPO FA IL DIRETTORE DI UN GRANDE GIORNALE RICEVETTE LA TELEFONATA DEL CAPUFFICIO STAMPA DI UNA GRANDE INDUSTRIA: ‘’CARO DIRETTORE, SAPPIAMO CHE STA PER USCIRE UN SERVIZIO MONDANO DOVE COMPARE LA FOTO DI (E LÌ IL NOME DELL'AD DELLA GRANDE INDUSTRIA) ABBRACCIATO A (E LÌ IL NOME DI UNA SIGNORA, AL MOMENTO AMANTE NUMERO DUE DELL'AD). LEI CAPIRÀ, ALLA NOSTRA GRANDE INDUSTRIA QUESTO DISPIACE NON POCO" - "IL GIORNALE È GIÀ IN MACCHINA", OBIETTÒ IL DIRETTORE. CON LA VOCE DI CHI SA DI ESSERE AUTORIZZATO A TUTTO, IL CAPUFFICIO STAMPA DISSE: "VA BENE, QUANTO COSTA COMPRARE TUTTA LA TIRATURA DEL SUO GIORNALE?" – COME E’ ANDATA A FINIRE? BASTA LEGGERE DAGOSPIA…

A CASA DI CARLO DE BENEDETTI - COME SI FA, AVENDO I SUOI SOLDI, A POSARE DAVANTI A UNA PARETE A TROMPE-L'ŒIL CHE RIPRODUCE UN FINTO TRALICCIO CON VITE, DOVE C’È APPESO SOPRA UN FALSO CANALETTO IN CORNICE DORATA OSCURATO, PER GIUNTA, DALLE FOTO DEI PARENTI, DI CUI UNA IN CORNICE LEOPARDATA? - IL CUSCINO SUL DIVANO SEMBRA LA TOVAGLIA DI UNA PIZZERIA. NON PARLIAMO DEGLI ANIMALETTI POP SU UNA CONSOLLE DI MARMO - JOHN ELKANN AVRÀ DISTRUTTO “REPUBBLICA” MA LUI DEVE AVER IMPARATO DALL’ARCINEMICO BERLUSCONI A FAR FALLIRE IL BUON GUSTO… - VIDEO