“IL PARLAMENTO ERA PIENO DI POLITICI GAY, NE CONTAI ALMENO 70” – L’EX FONDATORE DI ARCIGAY FRANCO GRILLINI RACCONTA: “UN LEGHISTA MI GRIDÒ FROCIO. LUIGI VASCON, PENSANDO DI FARMI UN DISPETTO DISSE AL MICROFONO ‘GRILLINA, NON FARE LA CRETINA’. E IO: ‘LUISELLA, NON FARE LA SCEMA TU’ – NEL 2014 È FINITO ANCHE IL SUO ULTIMO GRANDE AMORE: “AVEVA 33 ANNI MENO DI ME. LA SUA FAMIGLIA ERA CONTRARIA. ARRIVARONO A MINACCIARMI DI MORTE. A LUI DISSERO CHE AVREBBERO ASSOLDATO UN KILLER CHE CON 25MILA EURO MI AVREBBE FATTO FUORI. - NEL 2014 HA RICEVUTO UNA DIAGNOSI DI MIELOMA MULTIPLO. OGGI STA MEGLIO. “CERTO, SONO UN FRAGILE E UN INVALIDO. MA VIVO”

-

Condividi questo articolo


Estratti da open.online

 

franco grillini franco grillini

Franco Grillini, fondatore di Arcigay e Lila, ha un tumore. Nel 2014 ha ricevuto una diagnosi di mieloma multiplo, una malattia del sangue che non lascia scampo. Oggi sta meglio. «Certo, sono un fragile e un invalido. Ma vivo», dice oggi al Corriere della Sera. Il fautore della rivoluzione gentile, come si intitola il documentario Let’s Kiss a lui dedicato, spiega che sfila ancora ai pride, anche se a volte deve farlo in carrozzina. «È un tumore che colpisce le cellule architrave del sistema immunitario, quindi crea una grave immunodepressione. I primi tre anni sono stati tremendi.

 

Ho subìto una chemio pesantissima e un autotrapianto di cellule staminali. Ne avrei dovuti fare tre, di autotrapianti, ma ne ho retto soltanto uno: è stato così pesante che alla fine non mangiavo più. Sono arrivato a pesare cinquanta chili, prima di ammalarmi ne pesavo oltre cento. Ero il fantasma di me stesso, mi davano tutti per spacciato», rivela.

franco grillini franco grillini

 

 

Mieloma multiplo e terapie sperimentali

Grillini rivela di essersi salvato grazie a una terapia sperimentale. «L’accesso ai medicinali sperimentali, spiega, avviene perché sei inserito in un protocollo per motivi compassionevoli. Tradotto: per te non c’è più nulla da fare, proviamo anche questa. E insomma, succede che, dopo un mese appena di terapia, la malattia si blocca. Al Sant’Orsola mi dissero: mai vista una roba così». Adesso continua a prendere il farmaco: «Senza non potrei farcela. Ho ripreso peso e, pian piano, anche a camminare». E si sente «due volte sopravvissuto». Perché nel 2020 è stato contagiato da Covid-19. «Data del ricovero: 23 marzo 2020, pieno lockdown. Anche allora erano tutti convinti che ci avrei lasciato le penne. D’altra parte ero un paziente fragilissimo e avanti con gli anni, un candidato perfetto a schiattare di Covid».

 

 

Gli insegnamenti della malattia

franco grillini franco grillini

E invece, spiega Grillini, lo hanno dimesso dopo tre giorni. Il morbo gli ha insegnato che «delle malattie, come di tutte le sfortune della vita, non bisogna vergognarsi. Non bisogna vergognarsi di uscire in carrozzina, di indossare una parrucca, di avere una brutta cera. I malati di cancro troppo spesso si chiudono in casa, tagliano i ponti con tutti, non chiedono aiuto. Ma la malattia non è una colpa».

 

Oggi, dice, fa mille cose: «Soprattutto mi dedico a valorizzare la nostra memoria storica. Quella della comunità gay bolognese. Sto cercando una sponda istituzionale, a Roma, per digitalizzare l’immenso materiale cartaceo, ma anche vhs e altro, degli anni 80 e 70 che rischia di andare perduto. E sto lavorando al progetto di un gay museum a Bologna. Dovrebbe sorgere nel nuovo polo museale della città».

 

L’ultima relazione

Nel 2014 è finita anche il suo ultimo grande amore: «Aveva 33 anni meno di me», racconta. È finita «perché la sua famiglia era contraria. Arrivarono a minacciarmi di morte. A lui dissero che avrebbero assoldato un killer che con 25mila euro mi avrebbe fatto fuori». Un’altra morte scampata. «Mi lasciò prima che potessero uccidermi e tornò al suo paese, al sud». 

 

2004 franco grillini e la florida 2004 franco grillini e la florida

(...)

GRILLINI

Da https://notizie.virgilio.it

La Repubblica, poi, Grillini ha svelato di non aver mai smesso di fare politica per poter combattere la propria battaglia per i diritti della comunità omosessuale. Comunità che, tra l’altra, sarebbe ben rappresentata in Parlamento.

 

“Ho il gay-radar, intercetto gli altri omosessuali e a un certo punto ne avevo contati almeno 70 in Parlamento” ha raccontato il presidente onorario di Arcigay, sottolineando come tanti politici si nascondevano e avevano timore di lui.

 

franco grillini franco grillini

(...)

Ma non sono mancanti anche gli insulti e le offese che il fondatore di Arcigay oggi ricorda col sorriso: “Un leghista mi gridò frocio. Luigi Vascon, pensando di farmi un dispetto disse al microfono ‘Grillina, non fare la cretina’. E io: ‘Luisella, non fare la scema tu’. Risate in aula. A volte basta una battuta per cambiare il mondo”.

roma pride 2014 franco grillini e cartonato di renzi 14 roma pride 2014 franco grillini e cartonato di renzi 14

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…