“LO SAPPIAMO TUTTI PERCHÉ VENGONO INVITATI GLI ORSINI” – ALDO GRASSO SI CUCINA BIANCA BERLINGUER CHE PRIMA CHIAMA IL PROF. "PACIFINTO" PER FARE CASINO E POI FA FINTA DI INDIGNARSI PER LO SCAZZO CON CAPPELLINI: “SENZA GLI INCENDIARI LO SHOW LANGUIREBBE, S’INFIACCHIREBBE, SI CONSUMEREBBE COME UNA CANDELA. MA C'È DI PIÙ, IN QUANTO A IPOCRISIA. LO SPETTATORE SI ASPETTA DAI PROTAGONISTI DEI TALK UN CONTEGNO ONESTO CHE...” - VIDEO

-

Condividi questo articolo


 

Estratto dell’articolo di Aldo Grasso per il “Corriere della Sera”

 

bianca berlinguer bianca berlinguer

[…] L’ipocrisia è un omaggio che la verità rende alla recitazione. […] L’ipocrisia è una fra le principali componenti dei talk show. L’aspirazione del pubblico, infatti, è di costringere i partecipanti all’ipocrisia.

 

Durante il corso di un talk show, Orsini Alessandro «sbrocca» come suo solito e prende a insultare un interlocutore: «Cappellini, lei è veramente un cretino» e poi, non contento, rincara la dose: «pagliaccio», «incompetente totale», ecc.

Ecco intervenire l’artificio dell’ipocrisia. Berlinguer Bianca cerca di contenere Orsini Alessandro con questo invito: «No, professore: io non accetto che lei insulti un mio ospite».

alessandro orsini bianca berlinguer 3 alessandro orsini bianca berlinguer 3

 

Ma come, lo sappiamo tutti perché vengono invitati gli Orsini! Vengono invitati per fare gli incendiari, altrimenti lo show languirebbe, s’infiacchirebbe, si consumerebbe come una candela. L’accorgimento vale per tutti i cosiddetti talk show politici o di approfondimento (i nomi, siate gentili, metteteli voi). Ma c’è di più, in quanto a ipocrisia. Lo spettatore si aspetta dai protagonisti dei talk un contegno onesto che lui stesso è incapace di adottare.

alessandro orsini alessandro orsini

 

Lo spettatore non perdona a un personaggio tv ciò che di solito perdona a un amico, o a sé stesso. E qui scatta l’altra componente fondamentale di questi teatrini: l’indignazione. Si indignano tutti, sul palco o in platea, perché l’indignazione è gratificante, è l’ultimo entusiasmo degli immoralisti.

aldo grasso aldo grasso ALDO GRASSO ALDO GRASSO ALDO GRASSO ALDO GRASSO alessandro orsini bianca berlinguer 1 alessandro orsini bianca berlinguer 1 alessandro orsini bianca berlinguer 2 alessandro orsini bianca berlinguer 2

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - LA DOMANDA E': DOVE SONO FINITI I SOLDI DELLA TANGENTOPOLI AL PESTO? C’ENTRANO QUALCOSA TUTTE QUELLE GITARELLE A MONTECARLO, PAESE DAL SISTEMA BANCARIO OPACO? - LEGA SALVA-TOTI: L’INCHIESTA DANNEGGIA LE CORONARIE DI SALVINI CHE VOLEVA IL FEDELISSIMO RIXI SUL TRONO DI PRESIDENTE DELLA REGIONE LIGURIA (TOTI E' AL SECONDO MANDATO) E GETTA OMBRE SUL DOPPIO PROGETTO DIGA DI GENOVA-PONTE SULLO STRETTO - LE RAGIONI DI NORDIO SULLA TEMPISTICA E LE INTERCETTAZIONI LUNGHE BEN 4 ANNI (SIC!) - MELONI VUOLE LE DIMISSIONI DI TOTI PER PAPPARSI LA LIGURIA, MA IL CARROCCIO SI OPPONE - LA MICCIA DELLE INDAGINI? LA TRASFORMAZIONE DI PORTO VENERE NELLA “CAPRI LIGURE”

FLASH – MENTANA PUÒ STARSENE TRANQUILLO A LA7: A DISCOVERY L'INFORMAZIONE NON INTERESSA. IL "NOVE" NON AVRÀ UN TG: AL MASSIMO, UN NOTIZIARIO IN COLLABORAZIONE CON CNN, UNA SORTA DI “ANSA ILLUSTRATA” (GLI AMERICANI AUMENTERANNO GLI INVESTIMENTI MA IN ALTRI AMBITI) - IN QUESTO CONTESTO, CHE FARA' TV8, IL CANALE SKY SUL DIGITALE? NELLE PROSSIME ORE CI SARÀ UNA RIUNIONE DI ALTO LIVELLO AI VERTICI DI COMCAST, PER CAPIRE SE L’EMITTENTE APRIRÀ UNA VERA COMPETIZIONE CON DISCOVERY. TRADOTTO: TIRARE FUORI I SOLDI O NO…

CHICCO & LILLI, QUESTIONE DI EGO E QUATTRINI – MENTANA E GRUBER SI DETESTANO DA ANNI: LA CONDUTTRICE SOGNAVA LA DIREZIONE DEL TGLA7, MA CAIRO LE PREFERI' L'EX DIRETTORE DEL TG5, CHE FRA L'ALTRO GUADAGNA IL DOPPIO – IL CONTRATTO DI CHICCO SCADE A DICEMBRE 2024: MENTANA, CHE FA SAPERE A DESTRA E A MANCA DI AVERE OFFERTE DA ALTRE EMITTENTI, SOGNA UN RINNOVO CON MAGGIORAZIONE DI STIPENDIO - LA BATTUTA RIVELATORIA DI "MITRAGLIA" A "STRISCIA LA NOTIZIA": "FORSE IL SALTO LO FACCIO DI DUE CANALI PIÙ IN BASSO..." - CHE FARÀ QUEL BRACCINO CORTO DI URBANO CAIRO? - LA FOTO VINTAGE DEI DUE GIORNALISTI DATATA 1987, CON PELLICCIONE E CHIOME FLUENTI