“SCUSARMI DI COSA? IO NON L’HO OFFESA ANZI, LA PRENDO A SFILARE CON ME” – LE PAROLE DI MARIOTTO DOPO LE POLEMICHE A “ITALIASÌ!” CON L’EX MODELLA ILARIA CAPPONI CHE LO HA ACCUSATO DI BODY SHAMING: “LA SIGNORA ERA LÌ PER FARMI UN’IMBOSCATA" - IN GIURIA A MISS ITALIA HA DETTO CHE ERA GRASSA: “MENZOGNA TOTALE. LA VERITÀ È CHE LE AGENZIE NON LA PRENDONO PERCHÉ È GIÀ “GRANDE”, NON PERCHÉ È GRASSA” – E SUI PROBLEMI DI PESO DELLE MODELLE: “NEL BACKSTAGE DELLE SFILATE LE HO SEMPRE VISTE MANGIARE COME CAVALLETTE”

Condividi questo articolo


guillermo mariotto guillermo mariotto

Maria Volpe per il “Corriere della Sera” - Estratti

 

«Scusarmi di cosa? Non ho detto nulla di offensivo».

 

Guillermo Mariotto, stilista di alta moda e impietoso giudice a «Ballando con le stelle» è sotto accusa. Sabato pomeriggio su Rai1, ospite fisso di «ItaliaSì!» con Mauro Coluzzi, in arte Platinette, ha avuto uno scambio di opinioni con la modella Ilaria Capponi che ha confidato i suoi trascorsi con disturbi alimentari e ha evidenziato come il mondo della moda continui a puntare ancora oggi su una magrezza spietata.

 

La modella, finita la puntata, ha accusato entrambi di body shaming (Platinette aveva pronunciato una battuta infelice e ha chiesto scusa). Mariotto, invece, aveva ribattuto alle sue accuse al mondo della moda.

ilaria capponi ilaria capponi

 

Guillermo, la modella attende le sue scuse.

«Le scuse? E perché mai? Io non l’ho offesa».

 

Ilaria Capponi, sabato su Rai1, ha raccontato che vi siete conosciuti 17 anni fa a miss Italia, dove è arrivata terza. In quell’occasione lei le ha detto che era grassa.

«Menzogna totale, mai detta una frase del genere. Era miss Italia 2007 ed ero in giuria tecnica. E c’erano tante ragazze per nulla magrissime. Del resto miss Italia è diversa da una sfilata, non ci sono, né si cercano, vere e proprie modelle. I riferimenti sono altri».

 

Quando ha sentito queste parole cosa ha pensato?

«Che la signora era lì per farmi un’imboscata. E sono stato zitto. La verità è che le agenzie non la prendono perché è già “grande”, non perché è grassa. La moda cerca le giovanissime, ma mi sono ben guardato dal dirglielo. Se no veniva fuori pure la polemica che le avevo dato della vecchia».

guillermo mariotto guillermo mariotto

 

Perché un’imboscata?

«Forse per creare polemica e poter sfilare. Dirò di più: visto che ormai è diventato un caso, io la prendo a sfilare senza problemi».

 

Quindi a 34 anni si è già vecchie per la moda?

«A parte casi speciali di grande personalità, le modelle sono giovanissime. È un mestiere che ha una scadenza, come la professione del calciatore».

 

Capponi dice che non lavora perché ha una taglia 42. Che taglia ci vuole?

«La 40. La moda è un’industria che produce abiti standard che non devono essere ritoccati».

 

Le ragazze spesso vengono mortificate perché non hanno un corpo perfetto.

«Il problema sono le madri.

Non si ha idea di quante mamme spingono le ragazze a fare i casting per sfilare in passerella, anche quando non hanno il fisico adatto».

 

ilaria capponi ilaria capponi

Capponi ha raccontato dei suoi disturbi alimentari e di aver visto colleghe mangiare il cotone. Lei in trasmissione ha risposto che non ha mai visto cose simili.

«È vero. Ovviamente ho grande dispiacere e rispetto per la sua patologia passata, però io nel backstage delle sfilate, quando ci sono i tavoli allestiti con cibo e bevande, ho sempre visto le modelle mangiare come cavallette».

guillermo mariotto guillermo mariotto

 

Non dica che non ha mai visto ragazze anoressiche che vogliono sfilare.

«Sì certo che le ho viste, e quando faccio i casting non le prendo perché non voglio certo sfruttare questo disagio alimentare. Me ne accorgo purtroppo dallo sguardo, non tanto dalla magrezza».

 

Oggi si parla molto di body shaming (letteralmente: deridere qualcuno per il suo aspetto fisico). Qual è secondo lei la forma peggiore?

«Il tono con il quale dici le cose. Il punto è: non urtare la sensibilità. C’è tanta ipocrisia in giro. Siamo arrivati sulla Luna, ma abbiamo paura delle parole».

 

 

(…)

Politically correct: gabbia che toglie la libertà o un dovere per cambiare certi atteggiamenti?

GIULLERMO MARIOTTO GIULLERMO MARIOTTO

«Per fortuna l’italiano è una lingua meravigliosa che si presta a fare giri di parole per dire cose terribili senza mai offendere. Il “lato B” è un neologismo che ho coniato io, in quel famoso miss Italia del 2007. E non è offensivo».

ilaria capponi prima della scala 2023 ilaria capponi prima della scala 2023

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

MI SI NOTA DI PIU’ SE FACCIO IL MARTIRE? – L’ASSENZA DI SAVIANO DAL SALONE DEL LIBRO DI FRANCOFORTE STAVOLTA NON E’ FRUTTO DELL’EPURAZIONE MELONIANA – E’ STATO CHIESTO ALL’ASSOCIAZIONE ITALIANA EDITORI QUALI SCRITTORI INVITARE ED E’ VENUTO FUORI UN ELENCO DI SINISTRELLI MICA MALE, DA NICOLA LAGIOIA A CHIARA VALERIO – MANCAVA SAVIANO SOLO PERCHE’ LE DUE CASE EDITRICI CHE POTEVANO INDICARLO NON L’HANNO FATTO. LA PRIMA È “FUORISCENA” DEL GRUPPO SOLFERINO-CAIRO EDITORE (CHE NON È NEANCHE ASSOCIATO ALL’AIE) - L’ALTRO EDITORE CHE POTEVA INSERIRE LO SGOMORRATO NELLA LISTA ERA BOMPIANI, GRUPPO GIUNTI, PER LA QUALE, SEMPRE QUEST’ANNO, SAVIANO HA PUBBLICATO “SOLO È IL CORAGGIO” (MEZZO FLOP). L’EDITOR PRINCIPE DEL GRUPPO GIUNTI È ANTONIO FRANCHINI, CHE SI È MESSO IN TESTA DI…

DAGOREPORT - IN VATICANO LA TENSIONE SI TAGLIA CON L’OSTIA: DOPO IL DAGO-SCOOP PAPALINO SULLA “FROCIAGGINE” E LE "CHECCHE IN SEMINARIO", OLTRETEVERE LO SGOMENTO HA TOCCATO OGGI IL CLIMAX CON L'ATTACCO DELLA MELONA AL CARDINALE MATTEO MARIA ZUPPI, PRESIDENTE DEI VESCOVI E CANDIDATO NATURALE ALLA SUCCESSIONE DI PAPA FRANCESCO, REO DI AVER SCOMUNICATO IL PREMIERATO DELLA COATTA PREMIER E L'AUTONOMIA DIFFERENZIATA DI SALVINI - LA CURIA ROMANA NON SA COME GESTIRE LA "FOLLIA" DEL PAPA ARGENTINO E SVELENANO (“IN DELIRIO DI ONNIPOTENZA”, “UN PERONISTA INTERESSATO SOLO ALLA VISIBILITÀ SUI GIORNALI”) - LA DESTRA ANTI-BERGOGLIO TREMA IN VISTA DEL PROSSIMO CONCLAVE, BLINDATO DA FRANCESCO CON NOMINE DI CARDINALI PROGRESSISTI, MA LA SPERANZA E' L'ULTIMA A MORIRE: MORTO IL PAPA, I SUOI FEDELISSIMI “OBBEDIRANNO” ALLA MEMORIA O FARANNO COME JE PARE?

DAGOREPORT – ATTENZIONE: LA COATTA PREMIER DE' NOANTRI POTREBBE RIENTRARE IN PARTITA DOPO LE EUROPEE. SE IL CONSIGLIO EUROPEO, NONOSTANTE LA FATWA DI MACRON E SCHOLZ, SCEGLIESSE URSULA COME CANDIDATA ALLA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE, LA TEDESCA POTREBBE CHIEDERE I VOTI ALLA MELONA PER EVITARE DI ESSERE UCCELLATA DAI FRANCHI TIRATORI DEL PPE CHE LA DETESTANO (IL PARLAMENTO DI STRASBURGO VOTA  A SCRUTINIO SEGRETO). A QUEL PUNTO LA DUCETTA POTREBBE SIGLARE UN PATTO: I MIEI VOTI IN CAMBIO DELLA VICE-PRESIDENZA O D'UN COMMISSARIO DI PESO E RINEGOZIAZIONE DELL'INSOSTENIBILE PATTO DI STABILITA'...

DAGOREPORT – GIORGETTI È DISPERATO: NON SA DOVE TROVARE I SOLDI PER LA PROSSIMA FINANZIARIA (SI PRESENTA A OTTOBRE MA ANDAVA CUCINATA IERI), MENTRE I PARTITI DELLA MAGGIORANZA, IN PIENA SBORNIA DA EUROPEE, SPARANO PROMESSE IRREALIZZABILI. MA DOPO IL 9 GIUGNO SI CHIUDERA' IL CORDONE DELLA BORSA: E SARANNO BOTTI TRA GIORGETTI E IL PERICOLANTE SALVINI (LEGA VICINA ALL'IMPLOSIONE) – "MELONI, DETTA GIORGIA" SI ILLUDE DI POTER RIDISCUTERE L'INSOSTENIBILE PATTO DI STABILITÀ, BARATTANDOLO ALLA RATIFICA DEL MES - MA A BRUXELLES LA REGINA DI COATTONIA SARA' IRRILEVANTE (I VOTI DI ECR NON SERVIRANNO PER LA COMMISSIONE UE) E GLI EURO-POTERI PREPARANO GIA' UNA BELLA PROCEDURA D'INFRAZIONE PER L'ITALIA – LA PREOCCUPAZIONE DELL'UE PER LA DEBOLEZZA STRUTTURALE DELL’ECONOMIA ITALIANA: NEMMENO I MOLTI MILIARDI DEL PNRR STANNO FACENDO VOLARE IL PIL...

DAGOREPORT – ASPETTANDO IL VOTO, MACRON E SCHOLZ HANNO TROVATO UN ACCORDO DI MASSIMA: SILURATA URSULA ED ESCLUSA OGNI ALLEANZA CON LA MELONI, I DUE LASCERANNO AL PPE, GRUPPO DI MAGGIORANZA, L’ONERE DI TROVARE UN NOME ALTERNATIVO A VON DER LAYEN PER LA COMMISSIONE (NO A WEBER, UN PO' TROPPO DI DESTRA, IN POLE IL BAVARESE SÖDER) – I SOCIALISTI PUNTANO ALLA PRESIDENZA DEL CONSIGLIO EUROPEO, DOVE SANCHEZ FA PRESSIONE SU SCHOLZ PER IL PORTOGHESE COSTA. MA SE LA SCELTA RICADESSE SUI LIBERALI, MACRON PROPORREBBE MARIO DRAGHI - MORALE DELLA FAVA: ALLA FACCIA DEL CAMALEONTISMO, LA DUCETTA IN EUROPA SARA' IRRILEVANTE...