I MUSEI VATICANI, DOPO LA SCOPERTA DELLE DUE MUMMIE FALSE, HANNO CHIESTO GENTILMENTE A GUBITOSI DI AVERE IN PRESTITO UNA MUMMIA-RAI PER COPRIRE IL BUCO: LA FARAONA CARRA’…

Due mummie false ai Musei Vaticani. Ma non per questo meno preziose. Perché l’esame dei materiali di cui sono composte ha permesso di ricostruire la storia di questi falsi, «creati soprattutto nella prima metà dell’Ottocento, quando scoppiò una vera e propria mummia-mania»…

Condividi questo articolo


Lauretta Colonnelli per Corriere.it

 

TUTANKHAMON MUMMIA TUTANKHAMON MUMMIA

Due mummie false ai Musei Vaticani. Ma non per questo meno preziose. Perché l’esame dei materiali di cui sono composte ha permesso di ricostruire la storia di questi falsi, «creati soprattutto nella prima metà dell’Ottocento, quando scoppiò una vera e propria mummia-mania», dicono gli esperti, in seguito alla campagna di Napoleone in Egitto, alla scoperta della stele di Rosetta e alla decifrazione dei geroglifici da parte di Jean-François Champollion.

Le mummie rivelano presenza di ascessi dentali e problemi carciaci Le mummie rivelano presenza di ascessi dentali e problemi carciaci

 

I viaggiatori che includevano l’Egitto nel loro Grand Tour anelavano a tornare in patria con una mummia da mostrare agli amici. Soprattutto gli inglesi, che la esibivano nei tè pomeridiani, in cui il momento culminante era quello dello sbendaggio, eseguito sul tavolo appena liberato dalle chicchere. E il più delle volte questo momento riservava una sorpresa: dentro il groviglio di bende arrangiate a simulare un antico reperto non c’era niente.

TUTANKHAMON MUMMIA TUTANKHAMON MUMMIA

 

O un mucchietto di ossa di volatili là dove ci si aspettava il corpo imbalsamato di un bambino o un gatto. Così è accaduto per i due reperti dei Musei Vaticani. Le mummiette, come le chiama Alessia Amenta, direttrice del reparto Antichità Egizie e del Vicino Oriente, che le ha studiate con l’aiuto del Laboratorio di diagnostica per la conservazione e il restauro coordinato da Ulderico Santamaria e dal suo assistente Fabio Morresi.

musei vaticani 3d la grande arte al cinema musei vaticani 3d la grande arte al cinema

 

Hanno iniziato le analisi circa un anno fa. Una mummietta l’hanno restaurata, l’altra ancora no. Sono lunghe una sessantina di centimetri e saranno presentate mercoledì 21. «I risultati delle analisi hanno rivelato stessa manifattura e stesse stranezze in entrambe», dice Amenta. «Le bende sono di epoca faraonica (2.000 a. C.), ma ricoperte di una resina che non si trova in Egitto ma in Europa.

 

Il volto infantile è modellato e dipinto su una copertura in cartonnage, a cui è sovrapposta una lamina di stagno spalmata di resina gialla per conferire una doratura antica: una tecnica tipica dell’Ottocento inglese. La Tac ha rivelato che dentro le bende c’era una tibia umana, ma di adulto e di epoca medievale. Un assemblaggio studiato per ingannare i collezionisti sprovveduti».

MUSEI VATICANI MUSEI VATICANI

 

Di mummiette simili Amenta ne ha rintracciate altre 40, sparse nei musei egizi o di storia naturale di mezza Europa, di cui due a Firenze, una a Milano, quattro a Torino, una a Venezia. Due, conservate in Lituania, presentano le stesse lamine di stagno. Quelle vaticane non si sa da dove vengano. I curatori stanno studiando un allestimento per farle conoscere al pubblico. Ormai sono anch’esse un reperto storico.

TUTANKHAMON MUMMIA TUTANKHAMON MUMMIA

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

FLASH – MENTANA PUÒ STARSENE TRANQUILLO A LA7: A DISCOVERY L'INFORMAZIONE NON INTERESSA. IL "NOVE" NON AVRÀ UN TG: AL MASSIMO, UN NOTIZIARIO IN COLLABORAZIONE CON CNN, UNA SORTA DI “ANSA ILLUSTRATA” (GLI AMERICANI AUMENTERANNO GLI INVESTIMENTI MA IN ALTRI AMBITI) - IN QUESTO CONTESTO, CHE FARA' TV8, IL CANALE SKY SUL DIGITALE? NELLE PROSSIME ORE CI SARÀ UNA RIUNIONE DI ALTO LIVELLO AI VERTICI DI COMCAST, PER CAPIRE SE L’EMITTENTE APRIRÀ UNA VERA COMPETIZIONE CON DISCOVERY. TRADOTTO: TIRARE FUORI I SOLDI O NO…

DAGOREPORT - LA DOMANDA E': DOVE SONO FINITI I SOLDI DELLA TANGENTOPOLI AL PESTO? C’ENTRANO QUALCOSA TUTTE QUELLE GITARELLE A MONTECARLO, PAESE DAL SISTEMA BANCARIO OPACO? - LEGA SALVA-TOTI: L’INCHIESTA DANNEGGIA LE CORONARIE DI SALVINI CHE VOLEVA IL FEDELISSIMO RIXI SUL TRONO DI PRESIDENTE DELLA REGIONE LIGURIA (TOTI E' AL SECONDO MANDATO) E GETTA OMBRE SUL DOPPIO PROGETTO DIGA DI GENOVA-PONTE SULLO STRETTO - LE RAGIONI DI NORDIO SULLA TEMPISTICA E LE INTERCETTAZIONI LUNGHE BEN 4 ANNI (SIC!) - MELONI VUOLE LE DIMISSIONI DI TOTI PER PAPPARSI LA LIGURIA, MA IL CARROCCIO SI OPPONE - LA MICCIA DELLE INDAGINI? LA TRASFORMAZIONE DI PORTO VENERE NELLA “CAPRI LIGURE”

CHICCO & LILLI, QUESTIONE DI EGO E QUATTRINI – MENTANA E GRUBER SI DETESTANO DA ANNI: LA CONDUTTRICE SOGNAVA LA DIREZIONE DEL TGLA7, MA CAIRO LE PREFERÒ IL "SIGNOR FAGNANI", CHE FRA L'ALTRO GUADAGNA IL DOPPIO – IL CONTRATTO DI CHICCO SCADE A DICEMBRE 2024: MENTANA, CHE FA SAPERE A DESTRA E A MANCA DI AVERE OFFERTE DA ALTRE EMITTENTI, SOGNA UN RINNOVO CON MAGGIORAZIONE DI STIPENDIO. LA BATTUTA RIVELATORIA DI "MITRAGLIA" A "STRISCIA LA NOTIZIA": "FORSE IL SALTO LO FACCIO DI DUE CANALI PIÙ IN BASSO..." - CHE FARÀ QUEL BRACCINO CORTO DI URBANO CAIRO? - LA FOTO VINTAGE DEI DUE GIORNALISTI DATATA 1987, CON PELLICCIONE E CHIOME FLUENTI

EURO-SCENARI – AVVISATE GIORGIA MELONI DETTA ''GIORGIA'': I VOTI DI FDI NON SARANNO DETERMINANTI PER URSULA - SECONDO TUTTI I SONDAGGI, SENZA SOCIALISTI NON C’È MAGGIORANZA (IL "MAI CON PSE" DELLA DUCETTA AVRA' FATTO FELICI I CONSERVATORI DI ECR MA, PER ORA, L'HA TAGLIATA FUORI DALLA STANZA DEI BOTTONI) – LO STATUS QUO ATTUALE (PPE, PSE, LIBERALI) REGGE MA PERDE PEZZI. CON I VERDI URSULA POTREBBE NAVIGARE TRANQUILLA, MA SCONTENTEREBBE L’ALA DESTRA DEL PPE – LA STRATEGIA DI URSULA: TRASFORMARE IL VOTO DEL 9 GIUGNO IN UNA "CHIAMATA ALLE ARMI" CONTRO LA RUSSIA E CREARE UNA COMMISSIONE DI "UNITÀ CONTINENTALE" CON DENTRO TUTTI I PARTITI FILO- ATLANTISTI, MELONA COMPRESA…

SERVA ITA-LIA! - ALL’AEROPORTO DI FIUMICINO NON È ANCORA STATO DIGERITO IL FASSINO-GATE CHE ARRIVA ZUCCHERO. QUESTA MATTINA, MENTRE TUTTI ERANO IN FILA PER IL VOLO ROMA-MIAMI DI ITA, IL “DOLCIFICANTANTE" SI È PRESENTATO CON IL SUO STAFF ED È PASSATO DAVANTI A TUTTI, COMPRESE LE PERSONE IN CARROZZINA, TRA I MUGUGNI E LE INCAZZATURE DEGLI ALTRI PASSEGGERI - ADESSO RITROVEREMO ZUCCHERO SU QUALCHE PALCO A CANTARE LE BALLATE POPOLARI E SFIDARE LE ÉLITE DEI RICCONI? - LA PRECISAZIONE DI ZUCCHERO