QUANDO PUPO SI FECE LA PUPU’ ADDOSSO - IN UN LIBRO LA CONFESSIONE DEL CANTANTE: "STAVO MALE PER UN DISTURBO INTESTINALE, SUL PALCO MOLLAI QUELLA CHE LÌ PER LÌ PENSAI FOSSE UNA SCORREGGIA E CHE INVECE SI RIVELÒ, PURTROPPO, IL RUBINETTO DI APERTURA DI UN AUTENTICO FIUME DI MERDA"

Condividi questo articolo


M.G. Buonanno per “Oggi”

PUPO PUPO

 

 

Sul palco, ai confini del palcoscenico, o dietro le quinte del mondo dello spettacolo, ne succedono di tutti i colori. Gag, imprevisti, scherzi, piccoli drammi e fatti imbarazzanti spesso coinvolgono star della tv, del cinema, della musica e del teatro. Di solito rappresentano quello che gli artisti non dicono.

 

Ora, invece, c’è una singolare antologia che li raccoglie: è il libro Il peggio della diretta scritto dal giornalista Franco Bagnasco e pubblicato da Mondadori. Bagnasco, che si occupa di spettacolo da oltre 20 anni, ha raccolto i segreti di una cinquantina di artisti, da Al Bano a Pupo, da Pippo Baudo a Virginia Raffaele. «Tutti gli aneddoti che riporto nel libro sono veri, sono confidenze che gli artisti mi hanno fatto. Non ci sono leggende o gossip», precisa il giornalista.

 

Anticipazioni di brani del libro “Il peggio della diretta” di Franco Bagnasco

 

Pupo vestito di bianco

Durante un concerto, in Calabria, a Zungri, in provincia di Vibo Valentia, Pupo aveva un fastidiosissimo disturbo intestinale. Ma andò lo stesso sul palco preparato per la festa del paese. Era completamente vestito di bianco e se la fece addosso. Lui lo ricorda così.

 

PUPO RACHELE RISALITI PUPO RACHELE RISALITI

«Avevo continuamente bisogno di andare in bagno, e i fermenti lattici che stavo prendendo non avevano ancora dato i loro frutti… Sotto sforzo per l’impegno vocale e per il movimento contemporaneo del corpo, spinsi più del solito… 

 

Mollai quella che lì per lì pensai fosse una scorreggia e che invece si rivelò, purtroppo, il rubinetto di apertura di un autentico fiume di m…».

 

 

Al Bano tra bugie e mal di stomaco

PUPO 1 PUPO 1

«Il mio incubo agli inizi della mia carriera era il vomito. Nessuno l’ha mai saputo, ma per me fu un vero dramma. Prima di ogni concerto, non so che cosa mi prendesse, forse l’emozione o lo stress, fatto sta che sboccavo in continuazione. 

PUPO PUPO

 

Andavo nel retropalco o addirittura sotto il palco e davo di stomaco. Nascondendomi come un ladro. Una cosa patologica e reiterata. A un certo punto, prima di passare alla storia come il più grande vomitatore della musica leggera italiana (non sarebbe stata

particolarmente gradevole come etichetta), mi sono detto: cerca di ammazzare questa cosa prima che lei ammazzi te. E sono riuscito pian piano a venirne a capo…».

 

Nel libro Il peggio della diretta, capita che un’artista racconti più di un aneddoto. E Al Bano rivela anche che una volta, in Spagna, nel 1976, per giustificare un ritardo a un concerto che doveva tenere con Romina, finse di aver avuto un incidente e si presentò sul palco con la faccia sporca e la giacca strappata ad arte.

PUPO 9 PUPO 9 PUPO-LETTO PUPO-LETTO PUPO AL BANO PUPO AL BANO ritratto di pupo ritratto di pupo PUPO PUPO

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

FLASH! – AR-CORE NON SI COMANDA: TRA MARTA FASCINA E MARINA BERLUSCONI, L’IDILLIO CONTINUA. INSERITO IL SUO SGUARDO FATALE, QUELLO DETTO “A MEZZ’ASTA”, IERI LA “VEDOVA INCONSOLABLE” SI È APPALESATA IN PROVENZA, A VALBONNE, RIDENTE PAESINO A CIRCA 35 CHILOMETRI DA NIZZA, OSPITE PER QUALCHE GIORNO DI MARINA E DI SUO MARITO MAURIZIO VANADIA, PER TRASCORRERE INSIEME GLI ULTIMI SCAMPOLI D’AGOSTO - L’ELEGANTE VILLA È LA STESSA DOVE MARTA E SILVIO TRASCORSERO NEL 2020, MANO NELLA MANO, L’ESTATE DEL LOCKDOWN – LA CAVALIERA MARINA HA MOLTO AFFETTO PER ‘’MARTA LA MUTA” E AL MOMENTO NON CI SONO PROGRAMMI CHE LASCI LA MAGIONE DI ARCORE A PIER SILVIO…

DAGOREPORT - A BRUXELLES HANNO SOGGHIGNATO BEFFARDI QUANDO HANNO LETTO DELL’INCONTRO ROMANO DI GIORGIA MELONI CON IL LEADER DEL PPE, MANFRED WEBER. COME PUÒ VENIRE IN MENTE ALLA PREMIER DELLA GARBATELLA DI FARSI RACCOMANDARE, PER OTTENERE UN COMMISSARIO CON DELEGHE ECONOMICHE, DAL NEMICO PIÙ INTIMO DELLA VON DER LEYEN? CINQUE ANNI FA, L’EX COCCA DELLA MERKEL FREGÒ IL POSTO A WEBER, SPITZENKANDIDAT DEL PPE, E I DUE DA ALLORA SI ODIANO – SE I VICEPRESIDENTI ESECUTIVI DELLA COMMISSIONE RIMARRANNO TRE, SARANNO DESTINATI AI VINCITORI DELLE EUROPEE: FRANCIA, GERMANIA E POLONIA. UN EVENTUALE QUARTO SARÀ CONCESSO ALLA SPAGNA DI SANCHEZ, NON CERTO ALL’ITALIA DELLA MELONA, VISTA COME IL FUMO AGLI OCCHI PER LA SUA ARROGANZA POLITICA (QUANDO LO FIRMA IL MES?).

DAGOREPORT - BENVENUTI AL PRIMO CASO DI UNA APPLICAZIONE DI MESSAGGISTICA CHE DIVENTA CYBER-WAR, CAMPO DI BATTAGLIA TRA RUSSIA E SERVIZI DI ALTO SPIONAGGIO OCCIDENTALE - CHI HA IN MANO I CODICI DI TELEGRAM HA IN MANO UN POTENTISSIMO ARSENALE DI INFORMAZIONI: L’APP VIENE UTILIZZATA, ATTRAVERSO CANALI SECRETATI, DALLE FORZE MILITARI DI MOSCA E DI KIEV, DI HAMAS E DELLA JIHAD, ETC.. - PER RILASCIARLO SOTTO CAUZIONE, SEGUITO E PROTETTO DALL’INTELLIGENCE, QUALE COMPROMESSO È STATO RAGGIUNTO TRA MACRON E DUROV? CHE RICADUTA PUÒ AVERE IL FATTO CHE IL FRATELLO NIKOLAJ, CERVELLO TECNOLOGICO DI TELEGRAM, SIA NELLE MANI DI MOSCA? C’È BUONA ARMONIA TRA I DUE FRATELLI, DAL MOMENTO CHE NIKOLAJ NON HA MAI AGGIUNTO AL PASSAPORTO RUSSO, QUELLO DI ALTRI PAESI? E’ VERO CHE OGNI FRATELLO HA LA METÀ DEI FATIDICI CODICI DI TELEGRAM, COME POLIZZA SALVA-VITA?

FLASH! – DEPOTENZIATA E ALLONTANATA DA TAJANI, MARTA FASCINA HA TROVATO UNA SPALLA SU CUI PIANGERE IL DOLORE INFINITO DI “VEDOVA INCONSOLABILE”: FEDELE CONFALONIERI - L’ANTICO BRACCIO DESTRO DI SILVIO BERLUSCONI, NON AVENDO NULLA DA FARE, SI INTRATTIENE PIU’ VOLTE AL GIORNO AL TELEFONO CON ‘’MARTA LA MUTA’’. POI, UNA VOLTA ALLA SETTIMANA, IL DUO “FIDEL”- MARTA DIVENTA QUARTETTO QUANDO SI ATTOVAGLIANO AD ARCORE ANCHE DELL’UTRI E GALLIANI. CHISSÀ COSA HANNO IN MENTE DI FARE...

FOTO-FLASH – D’ESTATE TUTTO È "POSSIBILE"! GENNARO SANGIULIANO NON AVRÀ ANCORA RATIFICATO LA NOMINA DI MARIA ROSARIA BOCCIA A “CONSIGLIERA PER I GRANDI EVENTI” DEL MINISTERO DELLA CULTURA, MA A LUGLIO SI CONCEDEVA UN BAGNO DI SOLE CON “L’INFLUENCER-STILISTA” A POLIGNANO A MARE, IN PUGLIA. I DUE, ENTRAMBI OSPITI DEL FESTIVAL “IL LIBRO POSSIBILE”, ASCOLTAVANO UN PO’ DISTRATTI UN’INTEMERATA DI CRUCIANI SPAPARANZATI SU DELLE SDRAIO – BOCCIA SU INSTAGRAM HA IMMORTALATO IL SUO SOGGIORNO POSTANDO FOTO E VIDEO DI “GENNY” IN AZIONE…SUL PALCO