"ANCORA UN ANNO E SMETTO DI LAVORARE” – IVA ZANICCHI, A 85 ANNI, SPOSTA UN PO' PIU' IN LA' IL RITIRO: “C'È UN ALLAGAMENTO DI MUSICA STRANIERA QUANDO L'ITALIANO È BELLISSIMO. VANNO BENE IL RAP E IL ROCK, MA NON DIMENTICHIAMO LA NOSTRA MELODIA. ANNALISA? QUANDO SI STANCHERÀ DI CANTARE CANZONI COMMERCIALI AVRÀ UNA GRANDE FORTUNA” – IL PATRIARCATO (“IN EMILIA IN CASA COMANDAVA LA REZDORA COL MATTARELLO E GUAI SE L'UOMO AL RITORNO DAI CAMPI LA CONTRADDICEVA”), LA MELONI E BERLUSCONI: “NON SONO MAI STATA UNA SUA DONNA, MA…”

-

Condividi questo articolo


Francesco Rigatelli per "la Stampa" - Estratti

 

iva zanicchi 1 iva zanicchi 1

L'aquila di Ligonchio (Reggio Emilia) si racconta dal suo nido in Brianza prima di arrivare oggi alle Gallerie d'Italia di Torino per l'evento Le dive al Festival di Sanremo. Iva Zanicchi compirà 85 anni l'anno prossimo, quando ha deciso che smetterà di lavorare: «Fino ad allora sono ancora in piazza. In aprile farò Io canto family su Canale 5 e poi ho un'idea per una prima serata musicale».

 

Da dove nasce il suo soprannome?

«Fu un dirigente Rai a darmelo, quando seppe che venivo dall'Appennino emiliano, poi lo divulgò Mike Bongiorno alla radio che allora era importante come la tv».

 

Come la prese Mina, la tigre di Cremona?

«Ci hanno sempre messo in contrapposizione, ma in realtà lei ha iniziato prima e l'ho sempre ammirata. Ha rotto gli schemi femminili, niente guanti e vestitini in scena, ma sbatteva la testa e agitava corpo e capelli. Senza dire della musicalità unica della sua voce».

 

Era più amica di Milva, la pantera di Goro (Ferrara)?

«Sì, ma solo perché non era già una star come Mina. All'inizio mi colpi per la sua cofana di capelli rossi e per le ballerine, che io non avevo ancora potuto comprare. Divenne la cantante preferita di mia mamma, un basso naturale, mentre io sono un contralto».

iva zanicchi iva zanicchi

 

Poi c'era Patty Pravo, la civetta di Venezia?

«Lei è arrivata dopo, quando lo zoo era già chiuso. Abbiamo avuto in comune solo un parrucchiere a Roma. Certo la sua padronanza scenica è unica».

 

E Orietta Berti, l'usignolo di Cavriago (Reggio Emilia)?

«Con lei torniamo in Emilia, siamo molto vicine e abbiamo iniziato insieme al Disco d'oro del 1961. C'era pure Gianni Morandi».

 

Tra le sue varie vicissitudini Lucio Battisti le propose una canzone che non funzionò.

«Lui fece il massimo, ma finì fagocitata da altri miei successi popolari. Dieci anni fa l'ho rimessa in un disco: Il mio bambino resta una canzone bellissima».

bobby solo iva zanicchi bobby solo iva zanicchi

 

Com'è cambiata la musica italiana?

«Per me Modugno è stato dirompente, così come Battisti, moderno ancora oggi, poi i cantautori che se la suonavano e se la cantavano. Noi interpreti puri abbiamo girato il mondo, ma siamo finiti in soffitta per la difficoltà di avere un repertorio importante. Poi i tempi sono cambiati e si è livellato tutto. All'epoca si ascoltavano i Beatles e i Rolling Stones, ma ora c'è un allagamento di musica straniera quando l'italiano è bellissimo. Ricordo che Édith Piaf si rifiutava di cantare in altre lingue rispetto al francese».

 

Gli ultimi Sanremo hanno invertito questa tendenza?

«Amadeus ha fatto un miracolo. Nelle case dei ragazzi, compresa mia nipote ventenne, si formano gruppi di ascolto. Ai giovani dico che vanno bene il rap e il rock, ma non dimentichiamo la nostra melodia. Diodato è un esempio positivo».

iva zanicchi iva zanicchi

 

Qualcun altro che le piace?

«Lazza, J-Ax e vorrei Annalisa come nipote: è raffinata anche col reggicalze e ha un'intonazione perfetta. Quando si stancherà di cantare canzoni commerciali avrà una grande fortuna, perché queste non rimarranno mentre quelle melodiche sì».

 

Lei resta la donna ad aver vinto più Sanremo?

«Sì, tre, mi tallonano Anna Oxa e Gigliola Cinquetti. Speriamo non vadano più al Festival».

 

(...)

Il patriarcato esiste?

«Sull'Appennino emiliano ho sempre sentito parlare di matriarcato. Da noi in casa comandava la rezdora col mattarello e guai se l'uomo al ritorno dai campi la contraddiceva».

iva zanicchi foto di massimo capodanno iva zanicchi foto di massimo capodanno

 

E i femminicidi?

«Bisogna recuperare il ruolo educativo della famiglia, e anche un po' di educazione e galanteria. Il maschio di oggi non è più tale. Alla prima difficoltà risulta debole e vigliacco. Anche noi donne abbiamo le nostre colpe, perché abbiamo spaventato gli uomini. I ruoli andrebbero ridiscussi e riequilibrati».

 

Da ex europarlamentare di Forza Italia cosa consiglia a chi si candida alle Europee?

iva zanicchi amadeus iva zanicchi amadeus

«Ho sognato un'Europa forte che non è arrivata per colpa degli Stati e di chi mandiamo a Strasburgo. Servono dunque persone grintose. Io mi sono battuta come un'aquila».

 

Oggi chi vota?

«Non sono di sinistra, anche se un mio caro amico è Marco Rizzo, e oggi credo in Meloni».

iva zanicchi foto di bacco iva zanicchi foto di bacco

 

Tradisce Forza Italia?

«Tajani è stato un collega eccezionale, ma forse mi piace di più Meloni. E poi vorrei sostenere una donna».

 

Parlando di Berlusconi ha usato spesso la parola amore.

«Non sono mai stata una sua donna, né lui me l'ha mai chiesto, ma ci volevamo molto bene. Era generosissimo. L'ho seguito in politica, anche se lui non voleva. Non è riuscito a fare quello che si prefiggeva anche perché lo hanno massacrato e pure lui ci ha messo del suo sulle donne, ma se Forza Italia regge in memoria sua qualcosa vorrà dire».

iva zanicchi silvio berlusconi iva zanicchi silvio berlusconi iva zanicchi iva zanicchi

 

iva zanicchi a domenica in iva zanicchi a domenica in

(...)

iva zanicchi iva zanicchi

rosanna lambertucci iva zanicchi foto di bacco (1) rosanna lambertucci iva zanicchi foto di bacco (1) iva zanicchi 1 iva zanicchi 1 iva zanicchi alla vita in diretta iva zanicchi alla vita in diretta iva zanicchi iva zanicchi iva zanicchi iva zanicchi serena bortone iva zanicchi stefano coletta foto di bacco (2) serena bortone iva zanicchi stefano coletta foto di bacco (2)

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…