"HO IL RIMPIANTO DI NON AVER STUDIATO. A 9 ANNI GIÀ LAVORAVO. NON HO AVUTO IL TEMPO DI SENTIRMI BAMBINO" - GEOLIER PARLA AGLI STUDENTI DELL'UNIVERSITÀ FEDERICO II DI NAPOLI E RISPONDE ALLE POLEMICHE DEL PROCURATORE DI NAPOLI, NICOLA GRATTIERI (SENZA MAI NOMINARLO): "NELLA VITA SI DEVE ANCHE SBAGLIARE. IO NON HO ALCUNA RESPONSABILITÀ EDUCATIVA. MI INFASTIDISCONO I PREGIUDIZI SU NAPOLI, SONO SBAGLIATI. HANNO PAURA DI NOI CHE VENIAMO DALLA PERIFERIA PERCHÉ ABBIAMO LA FAME NEGLI OCCHI. E QUESTO CI AVVANTAGGIA SULLA VIA DEL SUCCESSO…"

-

Condividi questo articolo


Estratto dell'articolo di Bianca De Fazio per "La Repubblica"

 

geolier all'universita federico ii 1 geolier all'universita federico ii 1

Non nega i suoi errori, ma neppure li rinnega. «Nella vita si deve anche sbagliare. In futuro voglio un sacco di figli. E, per insegnare loro qualcosa, devo aver sbagliato, devo essermi fatto male». Geolier non lo nomina. Ma la sua suona come un’implicita risposta al procuratore capo di Napoli, Nicola Gratteri, che aveva duramente criticato l’invito dell’università Federico II al rapper, per un incontro con gli studenti: «Queste cose lasciano senza parole — aveva tuonato Gratteri — se molla l’università siamo alla fine». E aveva aggiunto: «Se si arriva a questo si deve mettere in discussione cosa è diventato il percorso universitario, se non si ha la sensibilità che si devono portare all’università solo le eccellenze, modelli di vita per la formazione dei ragazzi».

 

geolier all'universita federico ii 2 geolier all'universita federico ii 2

[…] Geolier ha incontrato circa 500 studenti dell’ateneo, nell’aula magna del nuovo complesso universitario di Scampia, che sorge dov’era una delle famigerate Vele ed è leva di riscatto sociale per tutto il territorio.

 

[…] E se la polemica autorevolmente innescata da Gratteri era sottesa a molte delle questioni poste, Geolier non si è sottratto, ma ha ribattuto: «Io non ho alcuna responsabilità educativa. Non con l’arte. L’educazione spetta ad altri. L’arte, piuttosto, ha la responsabilità di curare e fare compagnia. Non è mia pretesa educare qualcuno attraverso la mia musica, le mie parole».

geolier all'universita federico ii 3 geolier all'universita federico ii 3

 

Però la storia conta. Eccome. Così a chi gli chiede cosa cambierebbe del suo passato, Geolier racconta: «Vorrei aver studiato di più. A nove anni già lavoravo di pomeriggio. Non ho avuto il tempo di sentirmi bambino. E mentre i miei coetanei tornavano a casa da scuola e alle 14 guardavano “I Simpson” in tv, io a quell’ora cominciavo a lavorare[…] «Sì, ho il rimpianto di non aver studiato. Studiare mi avrebbe permesso di comunicare meglio».

 

geolier all'universita federico ii 4 geolier all'universita federico ii 4

Emanuele Palumbo, in arte Geolier, gioca in casa: l’università di Scampia è a pochi passi da Secondigliano, la periferia in cui è nato e cresciuto. E sì, lo infastidiscono «i pregiudizi su Napoli: nelle classifiche dei reati sta peggio Milano, ma prevale il pregiudizio. Tutti i pregiudizi su Napoli sono sbagliati. E se è vero che l’epicentro dell’industria musicale è Milano, Napoli ha una scena musicale più vivace. Napoli ha tante cose buone. Prendiamo Scampia: per anni simbolo di degrado, e invece oggi qui ci sono ragazzi che studiano. È di questo che si dovrebbe parlare». […] «Hanno paura di noi che veniamo dalla periferia perché abbiamo la fame negli occhi. E questo ci avvantaggia sulla via del successo». […]

geolier all'universita federico ii 7 geolier all'universita federico ii 7 geolier all'universita federico ii 6 geolier all'universita federico ii 6 geolier geolier GEOLIER SUL BALCONE GEOLIER SUL BALCONE gigi d alessio geolier gigi d alessio geolier geolier in act n 1 geolier in act n 1 gigi dalessio geolier quarta serata sanremo 2024 gigi dalessio geolier quarta serata sanremo 2024 gigi d alessio luche geolier gue gigi d alessio luche geolier gue geolier geolier geolier 2 geolier 2 angelina mango geolier 2 angelina mango geolier 2 angelina mango geolier 3 angelina mango geolier 3 geolier geolier gaetano manfredi premia geolier gaetano manfredi premia geolier geolier geolier valeria e geolier 4 valeria e geolier 4 geolier all'universita federico ii 5 geolier all'universita federico ii 5

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…