Aldo Fontanarosa per www.repubblica.it
Nel 1999 il tenente Genséric Cantournet - di stanza in Kosovo con le truppe della Nato - dava la caccia ai criminali di guerra colpevoli dell'eccidio di Vucitrn, dove paramilitari serbi avevano ucciso 120 civili, albanesi kosovari. Sedici anni dopo, l'ormai ex militare e gendarme francese si ritrova a capo della Direzione Security della Rai, una struttura completamente nuova che il Consiglio di amministrazione ha creato con un voto unanime.
E dunque Viale Mazzini alza la saracinesca affidando la sua sicurezza a un esperto di strategie militari, intelligence e soprattutto di minacce informatiche alle infrastrutture strategiche delle aziende. Tra i suoi compiti anche la prevenzione contro azioni terroristiche.
Cantournet - che ha lavorato anche alla Gendarmeria di Mentone, al ministero francese della Difesa e poi degli Affari Esteri - è alla sua seconda esperienza italiana. Nel 2007 era arrivato in Telecom Italia per gestire la sicurezza dopo i problemi dell'era Tavaroli, conquistandosi sul campo i gradi di vicepresidente.
Cantournet ha insegnato "Tecnologie della Sicurezza" all'Università Cattolica di Milano e ha scritto un libro ("Le syndrome du lapin") sulla paura e il coraggio durante le fasi di negoziazione.
RENZI CON ANTONIO CAMPO DALL ORTO ALLA LEOPOLDA