SIAMO NELL’ERA DEL “GRANDE FRATELLO” DELLA PUBBLICITÀ - TIM E URBAN VISION GROUP REALIZZANO PER LA PRIMA VOLTA IN ITALIA UNA PUBBLICITÀ SU MAXI-AFFISSIONI DIGITALI ALL'APERTO CHE SI ADATTA ALLE PERSONE PRESENTI NELL’AREA: IN PRATICA, UTILIZZANDO IN FORMA ANONIMA I DATI DELLA RETE MOBILE, VENGONO PROPOSTI CONTENUTI PERSONALIZZATI AI PASSANTI - LA PRIMA REALIZZAZIONE DEL PROGETTO È STATA A ROMA, AL MAXISCHERMO A LARGO DI TORRE ARGENTINA...

-

Condividi questo articolo


urban vision a piazza largo torre argentina a roma 2 urban vision a piazza largo torre argentina a roma 2

(Adnkronos) - Tim e Urban Vision group realizzano per la prima volta in Italia una soluzione che innova la pubblicità delle maxi-affissioni digitali all'aperto (Digital Out of Home). Nelle campagne pubblicitarie in affissione, infatti, si legge in una nota, vengono mostrati contenuti che si adattano dinamicamente in base alla tipologia di persone presenti nell'area, attraverso l'utilizzo in tempo reale e in modalità anonima e aggregata dei dati raccolti dalla rete mobile di Tim nel rispetto della normativa vigente.

 

tim tim

Si tratta del primo esempio di collaborazione tra due gruppi che, secondo un modello di Open Innovation, sfruttano le rispettive competenze per offrire servizi data-driven alle aziende clienti. L'iniziativa parte dal digital advertising e successivamente potrà estendersi in altri settori.

 

urban vision a piazza largo torre argentina a roma 1 urban vision a piazza largo torre argentina a roma 1

La partnership, che segue quella per la realizzazione delle nuove cabine digitali, intende cogliere le opportunità legate all'analisi dei dati (data analytics), strumento in grado di supportare le aziende nella trasformazione digitale in atto e, allo stesso tempo, a generare valore. In particolare, la prima realizzazione del progetto ha avuto luogo a Roma a largo di Torre Argentina, una delle piazze più visitate della capitale, dove un maxischermo digitale ha proposto campagne pubblicitarie adattive rispetto alle persone che effettivamente transitavano in quel momento nell'area (Real time Out Of Home targeted advertising).

urban vision urban vision

 

La valorizzazione dei dati raccolti permette a Urban Vision - creative-tech media company - di eseguire una pianificazione delle campagne di comunicazione degli inserzionisti molto più efficace rispetto alle soluzioni finora disponibili sul mercato, adeguando in tempo reale i messaggi alle caratteristiche del pubblico per una fruizione dei contenuti davvero contestuale. L'iniziativa si integra nel modello di Smart City promosso da Tim che ha l'obiettivo di realizzare servizi dedicati alla valorizzazione di spazi urbani, capaci di offrire soluzioni innovative alle aziende e ai clienti finali.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - LA DOMANDA E': DOVE SONO FINITI I SOLDI DELLA TANGENTOPOLI AL PESTO? C’ENTRANO QUALCOSA TUTTE QUELLE GITARELLE A MONTECARLO, PAESE DAL SISTEMA BANCARIO OPACO? - LEGA SALVA-TOTI: L’INCHIESTA DANNEGGIA LE CORONARIE DI SALVINI CHE VOLEVA IL FEDELISSIMO RIXI SUL TRONO DI PRESIDENTE DELLA REGIONE LIGURIA (TOTI E' AL SECONDO MANDATO) E GETTA OMBRE SUL DOPPIO PROGETTO DIGA DI GENOVA-PONTE SULLO STRETTO - LE RAGIONI DI NORDIO SULLA TEMPISTICA E LE INTERCETTAZIONI LUNGHE BEN 4 ANNI (SIC!) - MELONI VUOLE LE DIMISSIONI DI TOTI PER PAPPARSI LA LIGURIA, MA IL CARROCCIO SI OPPONE - LA MICCIA DELLE INDAGINI? LA TRASFORMAZIONE DI PORTO VENERE NELLA “CAPRI LIGURE”

FLASH – MENTANA PUÒ STARSENE TRANQUILLO A LA7: A DISCOVERY L'INFORMAZIONE NON INTERESSA. IL "NOVE" NON AVRÀ UN TG: AL MASSIMO, UN NOTIZIARIO IN COLLABORAZIONE CON CNN, UNA SORTA DI “ANSA ILLUSTRATA” (GLI AMERICANI AUMENTERANNO GLI INVESTIMENTI MA IN ALTRI AMBITI) - IN QUESTO CONTESTO, CHE FARA' TV8, IL CANALE SKY SUL DIGITALE? NELLE PROSSIME ORE CI SARÀ UNA RIUNIONE DI ALTO LIVELLO AI VERTICI DI COMCAST, PER CAPIRE SE L’EMITTENTE APRIRÀ UNA VERA COMPETIZIONE CON DISCOVERY. TRADOTTO: TIRARE FUORI I SOLDI O NO…

CHICCO & LILLI, QUESTIONE DI EGO E QUATTRINI – MENTANA E GRUBER SI DETESTANO DA ANNI: LA CONDUTTRICE SOGNAVA LA DIREZIONE DEL TGLA7, MA CAIRO LE PREFERI' L'EX DIRETTORE DEL TG5, CHE FRA L'ALTRO GUADAGNA IL DOPPIO – IL CONTRATTO DI CHICCO SCADE A DICEMBRE 2024: MENTANA, CHE FA SAPERE A DESTRA E A MANCA DI AVERE OFFERTE DA ALTRE EMITTENTI, SOGNA UN RINNOVO CON MAGGIORAZIONE DI STIPENDIO - LA BATTUTA RIVELATORIA DI "MITRAGLIA" A "STRISCIA LA NOTIZIA": "FORSE IL SALTO LO FACCIO DI DUE CANALI PIÙ IN BASSO..." - CHE FARÀ QUEL BRACCINO CORTO DI URBANO CAIRO? - LA FOTO VINTAGE DEI DUE GIORNALISTI DATATA 1987, CON PELLICCIONE E CHIOME FLUENTI