IL 5G MANCO È ARRIVATO CHE GIÀ FA I PRIMI DANNI! – LE FRENATE IMPROVVISE ALLA METRO DI MILANO? SAREBBE COLPA DELLA NUOVA RETE 5G CHE INTERFERISCE CON LE COMUNICAZIONI DEI TRENI – LE FREQUENZE SU CUI SI INSERISCE LA BANDA PER IL FUTURO DI INTERNET FINORA ERANO UTILIZZATE SOLO PER I TRASPORTI. E L’AFFOLLAMENTO DELLA RETE POTREBBE AVER CREATO DISTURBI NELLA TRASMISSIONE DEI DATI…

-

Condividi questo articolo


 

 

Monica Serra per “la Stampa”

 

milano, frenata improvvisa della metro 4 milano, frenata improvvisa della metro 4

Dopo tre anni di frenate improvvise e un numero imprecisato di feriti, tra cui alcuni gravi, la procura di Milano ha forse finalmente un' ipotesi, anzi due, su cui lavorare. La prima riguarda le interferenze nelle comunicazioni dei treni dovute all' utilizzo della banda 5G; l' altra invece ha a che fare con l' assenza di diagnostica dei guasti che non vengono segnalati dal sistema, un prototipo fornito all' Atm nel 2009 dalla società francese Alstom, incaricata anche della manutenzione.

 

rete 5g rete 5g

Per quanto riguarda il 5G, va detto che queste frequenze, fino a poco tempo fa, erano dedicate soltanto ai trasporti mentre ora sono utilizzate anche da altri apparecchi, per esempio quelli installati nei negozi. Secondo i consulenti della Procura questo "affollamento" potrebbe aver creato dei disturbi nella trasmissione dei dati, percepiti dal sistema della metropolitana come un pericolo di fatto inesistente, che genera ingiustificate frenate di emergenza. Di conseguenza: feriti, contusi e interruzioni di servizio.

frenata improvvisa nella metro di milano 3 frenata improvvisa nella metro di milano 3

 

Un' ipotesi ancora tutta da verificare, che ieri si è affacciata durante un vertice in procura con l' amministratore delegato di Atm, Arrigo Giana, il vicesindaco, Anna Scavuzzo, e il comandante della polizia locale, Marco Ciacci. Nonché l' aggiunto Tiziana Siciliano e i pm Maura Ripamonti e Mauro Clerici, che da tempo indagano contro ignoti per lesioni colpose. Va detto però che le prime frenate sospette della metropolitana si sono verificate nel 2016, quando ancora le frequenze del 5G erano di esclusivo uso dei trasporti.

 

milano, guasto alla metropolitana i passeggeri nella galleria 3 milano, guasto alla metropolitana i passeggeri nella galleria 3

Più corposa appare invece la questione relativa al mancato segnalamento dei guasti da parte del software fornito da Alstom. Sarebbe stato accertato, infatti, che il sistema non è in grado di segnalare per tempo il malfunzionamento delle sue componenti.

proteste contro il 5g 3 proteste contro il 5g 3

 

Problemi che invece emergerebbero con chiarezza solo dopo che si verifica la brusca e ingiustificata frenata. Cosa che è accaduta, per esempio, la sera della vigilia di Sant' Ambrogio, il 7 dicembre, quando sulla linea rossa alla fermata San Babila, l' improvviso stop del treno ha causato 17 feriti, di cui 8 finiti in ospedale. La causa sarebbe da attribuire al guasto di due modem, uno a terra e uno sul treno, che non sono riusciti a comunicare fra loro. Un guasto mai segnalato dal sistema. Un' assenza di diagnostica, su cui si stanno concentrando gli investigatori.

milano, frenata improvvisa della metro 5 milano, frenata improvvisa della metro 5

 

Per adeguare il software, vecchio di dieci anni, Alstom avrebbe bisogno di una decina di mesi . Per questo in Procura si è ipotizzato il termine di ottobre dell' anno prossimo. Nel frattempo però saranno adottate delle «misure di contenimento» in grado di evitare incidenti gravi. Prima fra tutte l' ammorbidimento della frenata, con una riduzione del numero dei pattini elettromagnetici che si attivano al momento del blocco. Passeranno da 12 a 4. Ma fondamentale sarà la campagna di comunicazione ai passeggeri, che dovranno imparare a tenersi stretti ai sostegni.

5g 1 5g 1 proteste contro il 5g 6 proteste contro il 5g 6 smart city 1 smart city 1 frenata improvvisa nella metro di milano 2 frenata improvvisa nella metro di milano 2 frenata improvvisa nella metro di milano 4 frenata improvvisa nella metro di milano 4 frenata improvvisa nella metro di milano 10 frenata improvvisa nella metro di milano 10 frenata improvvisa nella metro di milano 1 frenata improvvisa nella metro di milano 1 proteste contro il 5g 5 proteste contro il 5g 5 milano, guasto alla metropolitana i passeggeri nella galleria 1 milano, guasto alla metropolitana i passeggeri nella galleria 1

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - ARIECCOLA, PIÙ SPREGIUDICATA E PREGIUDICATA CHE PRIA: FRANCESCA IMMACOLATA CHAOUQUI - UNA SETTIMANA FA IL “DOMANI” HA SQUADERNATO L’ENNESIMO CAPITOLO SULLA SCOMPARSA DI EMANUELA ORLANDI CHE VEDE AL VOLANO LA PAPESSA ALLA VACCINARA. PROVE? NISBA: SOLO BLA-BLA SU CHAT, SULLA CUI AUTENTICITÀ LA CHAOUQUI NON HA CONFERMATO NÉ SMENTITO - CHE COINCIDENZA: TALE POLVERONE È ARRIVATO ALLA VIGILIA DALL’USCITA DEL SUO LIBRO DEDICATO A MARIA GIOVANNA MAGLIE, PRESENTATO IN COMPAGNIA DI MATTEO SALVINI (UNA DELLE SUE TANTE VITTIME: NEL 2022 FU LEI A ORGANIZZARE IL FAMIGERATO VIAGGIO IN POLONIA IN CUI IL LEADER DELLA LEGA FINÌ SBERTUCCIATO PER AVER INDOSSATO LA T-SHIRT DI PUTIN) - RITRATTO AL CIANURO: “INFORMAZIONI FALSE, MINACCE E RANCORE HANNO MOSSO I SUOI PASSI''

DAGOREPORT – SCORPORO TIM: ANDRÀ MAI IN PORTO L'OPERAZIONE KKR? DURO SCAZZO IN CASA BOLLORÉ, PRIMO AZIONISTA DI TIM, SULLA STRATEGIA: GUERRA O TRATTARE? (CON LA TELEFONIA MOBILE SEMPRE MENO REDDITIZIA CHE FUTURO AVRA' TIM?) – ANCHE KKR HA LE SUE GATTE DA PELARE: IL GRANDE SPONSOR DEL FONDO AMERICANO A PALAZZO CHIGI, GAETANO CAPUTI, È DI NUOVO CADUTO IN DISGRAZIA CON LA FIAMMA MAGICA DI SCURTI-FAZZOLARI  – L’OSTILITÀ TRA CAPUTI, AMICO DELL'ADVISOR DI KKR, VITTORIO GRILLI, E IL SOTTOSEGRETARIO BUTTI, CHE HA COME CONSIGLIERE FRANCESCO CAIO…

DAGOREPORT – PERCHÉ GIORGIA MELONI HA RINCULATO IMPROVVISAMENTE SULLE DIMISSIONI DI GIOVANNI TOTI? C'ENTRANO I TEMPI DELLA GIUSTIZIA: TRA INTERROGATORIO E TRIBUNALE DEL RIESAME SI POTREBBE SCAVALLARE IL 9 GIUGNO, GIORNO DELLE EUROPEE. E A QUEL PUNTO, MEGLIO TENERE TOTI IN GHIACCIAIA - NEL GOVERNO DUCIONI QUALCUNO AVRA' PENSATO: MEGLIO NON ABBANDONARE AL SUO DESTINO UN POTENTE COLLEGA NEI GUAI, NON SIA MAI CHE TOTI APRA COMPLETAMENTE LE VALVOLE E RACCONTI TUTTO CIÒ CHE SA… - VIDEO