IL BALLO DEL MATTONE DI FIORELLO: PIU’ CHE A SANREMO MEGLIO CHE LO SHOWMAN PENSI A VENEZIA E ALLE BEGHE CONDOMINIALI DI CA’ BERNARDO IN CUI HA CASA - UNA GUERRA INTESTINA È SCOPPIATA DUE ANNI FA TRA GLI INQUILINI DEL PALAZZO PER UN ASCENSORE – COME SE NON BASTASSE, L’EDIFICIO ACCANTO, PALAZZETTO FAVARO, E’ A RISCHIO CROLLO - IL COMUNE DI VENEZIA IN QUESTI GIORNI METTERÀ IN PIEDI NUOVAMENTE UN CANTIERE PER…

-

Condividi questo articolo


Giorgia Zanierato per corrieredelveneto.corriere.it - Estratti

 

FIORELLO VENEZIA FIORELLO VENEZIA

Due palazzi affacciati sul Canal Grande, legati dalla stessa storia secolare e dalle stesse mura che li rendono un unico «super condominio», ma separati dalle beghe tra inquilini per la loro salvaguardia. Palazzo Bernardo, un edificio quattrocentesco a due passi da campo San Polo a Venezia, con due porte d’acqua e un prezioso cortile neogotico, in cui hanno trovato casa modelle, designer, fotografi, avvocati originari di ogni parte del mondo, oltre al noto showman Rosario Fiorello.

 

 E il suo «vicino difficile», Palazzetto Favaro, di proprietà di alcuni nobili francesi, il cui solaio è già crollato, le cui capriate del tetto stanno cadendo a pezzi così come le pareti interne e la facciata, tant’è che venerdì 19 aprile il sindaco di Venezia Luigi Brugnaro ha ordinato agli inquilini dei palazzi a fianco e di fronte di lasciare le loro case fino a che il Comune non avrà completato i lavori di messa in sicurezza del palazzo pericolante.

 

 

ca'bernardo venezia fiorello ca'bernardo venezia fiorello

La convivenza tra i due palazzi in uno stesso maxi-spazio non è mai stata delle più facili, e a complicare la situazione restano i rancori legati ad un’aspra guerra intestina scoppiata due anni fa tra gli inquilini di Palazzo Bernardo per un ascensore. 

 

(...)

Dopo un’assemblea di condominio infuocata, a gennaio del 2022 i proprietari degli appartamenti di Palazzo Bernardo avevano scelto di mettere in cantiere l’ascensore, concorde anche Fiorello, ma la designer Gaby Wagner assieme al marito, l’avvocato Jean Marie de Gueldre, avevano impugnato quel via libera a procedere bloccandone di fatto la realizzazione.

 

Qualche mese più tardi un nuovo imprevisto ha fatto esplodere la guerra legale contro i proprietari negligenti del vicino palazzetto Favaro. I nobili francesi a cui appartiene non si sono mai preoccupati di fare quelle manutenzioni indispensabili per far sì che l'edificio resti in piedi, e infatti ha iniziato a cedere

 

 

fiorello palazzo bernardo fiorello palazzo bernardo

 Il Comune di Venezia è dovuto intervenire con puntelli provvisori per evitare crollasse, inviando poi «il conto» dei cantieri in Francia a quei proprietari che per questo hanno deciso di rivolgersi al Tar del Veneto. Secondo loro sostenere le spese spettava anche agli abitanti del palazzo confinante, dato che assieme formano un solo, grande condominio.

 

Della stessa opinione non è stato il Tribunale che ha dato loro torto, respingendo il loro ricorso e costringendoli a pagare da sé gli interventi di salvaguardia avviati dal Comune.

 

Da allora la situazione non ha fatto che aggravarsi, dato che manutenzioni non ne sono state più fatte. Il Comune di Venezia in questi giorni metterà in piedi nuovamente un cantiere per salvare il palazzetto dal tracollo, ma questa volta non basteranno delle semplici puntellature: gli interventi si protrarranno dai 30 ai 60 giorni. Con il rischio che la cifra da presentare ai proprietari sia più salata,

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

EURO-SCENARI – AVVISATE GIORGIA MELONI DETTA ''GIORGIA'': I VOTI DI FDI NON SARANNO DETERMINANTI PER URSULA - SECONDO TUTTI I SONDAGGI, SENZA SOCIALISTI NON C’È MAGGIORANZA (IL "MAI CON PSE" DELLA DUCETTA AVRA' FATTO FELICI I CONSERVATORI DI ECR MA, PER ORA, L'HA TAGLIATA FUORI DALLA STANZA DEI BOTTONI) – LO STATUS QUO ATTUALE (PPE, PSE, LIBERALI) REGGE MA PERDE PEZZI. CON I VERDI URSULA POTREBBE NAVIGARE TRANQUILLA, MA SCONTENTEREBBE L’ALA DESTRA DEL PPE – LA STRATEGIA DI URSULA: TRASFORMARE IL VOTO DEL 9 GIUGNO IN UNA "CHIAMATA ALLE ARMI" CONTRO LA RUSSIA E CREARE UNA COMMISSIONE DI "UNITÀ CONTINENTALE" CON DENTRO TUTTI I PARTITI FILO- ATLANTISTI, MELONA COMPRESA…

SERVA ITA-LIA! - ALL’AEROPORTO DI FIUMICINO NON È ANCORA STATO DIGERITO IL FASSINO-GATE CHE ARRIVA ZUCCHERO. QUESTA MATTINA, MENTRE TUTTI ERANO IN FILA PER IL VOLO ROMA-MIAMI DI ITA, IL “DOLCIFICANTANTE" SI È PRESENTATO CON IL SUO STAFF ED È PASSATO DAVANTI A TUTTI, COMPRESE LE PERSONE IN CARROZZINA, TRA I MUGUGNI E LE INCAZZATURE DEGLI ALTRI PASSEGGERI - ADESSO RITROVEREMO ZUCCHERO SU QUALCHE PALCO A CANTARE LE BALLATE POPOLARI E SFIDARE LE ÉLITE DEI RICCONI? - LA PRECISAZIONE DI ZUCCHERO

DAGOREPORT - PERCHE' LE PROSSIME ELEZIONI EUROPEE SARANNO LE PIU' IMPORTANTI DEGLI ULTIMI TRENT'ANNI? PERCHE' DIVENTERANNO UN REFERENDUM DEI 27 PAESI PRO O CONTRO LA RUSSIA - CON L'INCOGNITA DEL VOTO USA (SE VINCE TRUMP, L'EUROPA RESTA ABBANDONATA A SE STESSA), PER I LEADER DI BRUXELLES LA GEOPOLITICA SCALZERA' IL DUELLO DESTRA-SINISTRA - NON SOLO GRANDEUR FRANCESE, LE PAROLE DI MACRON SULL’INVIO DI SOLDATI IN UCRAINA SONO ANCHE UN TENTATIVO DI RISALIRE NEI SONDAGGI (15%) CONTRO MARINE LE PEN AL 30% 

- L'IMPRUDENZA DELLA MELONA ("MAI CON I SOCIALISTI'') COSTA CARA: SCHOLZ E COMPAGNI FIRMANO UN DOCUMENTO CHE IMPEGNA URSULA A NON ALLEARSI COI CONSERVATORI DI GIORGIA - MA PER LA DUCETTA C’È ANCORA UNA SPERANZA: PUÒ RIENTRARE IN PARTITA SE DOPO IL VOTO DEL 9 GIUGNO CI SARÀ LA CHIAMATA “ALLE ARMI” DI TUTTI I PARTITI ATLANTISTI DELL'UNIONE EUROPEA

ARCHEO-POMPINO - ANITA EKBERG IN AUTO CON FELLINI - VALENTINA CORTESE: “FEDERICO SI PORTÒ IN MACCHINA UNA DI QUELLE ATTRICIONE, CHE PIACEVANO A LUI: PROSPEROSE, ABBONDANTI, VISTOSE. INSOMMA, MENTRE ANDAVANO A OSTIA, LEI PARLAVA DELLA SUA VOCAZIONE ARTISTICA, NEANCHE FOSSE LA BERGMAN. A UN CERTO PUNTO FEDERICO COMINCIÒ AD ACCAREZZARLE I CAPELLI E POI CON LA MANO SULLA NUCA A SPINGERLA VERSO IL BASSO. FINALMENTE LA POVERETTA CAPÌ COSA STAVA ACCADENDO E, CON TUTTO IL FIATO IN GOLA, DISSE: "FEDDERICCO, IO ARTISTA, IO NO POMPETTO"